Raffaele Palladino non sarà in panchina per Bologna-Fiorentina. La notizia è stata data direttamente dal club viola, che ha ufficializzato l’assenza dell’allenatore per il match del Dall’Ara. La Fiorentina infatti questo pomeriggio sarà ospite dei rossoblu nella sfida valida per la sedicesima giornata di Serie A. Un impegno che, Palladino, salterà per dei motivi familiari.
Il tecnico viola infatti ha subito un grave lutto, dato che oggi 16 dicembre 2024 ha perso la mamma Rosa. Palladino per questo motivo non prenderà parte alla prossima gara dei viola, lasciando il proprio posto in panchina al suo vice Stefano Citterio. Uno scenario già visto lo scorso 20 ottobre, quando Palladino fu sostituito da Citterio in occasione dell’ottavo turno di campionato. La Fiorentina quel pomeriggio si impose con un netto 0-6 sul Lecce, trafitto dalle doppiette di Colpani e Cataldi unite alle reti di Beltran e Parisi.
Il club viola si è stretto subito attorno al proprio tecnico, diffondendo un comunicato ufficiale. Tutta la Fiorentina, insieme alla famiglia Commisso, ha espresso il proprio cordoglio dopo la morte della mamma di Palladino.
Tra le società che si sono unite al dolore del tecnico campano c’è anche il Monza, club dove l’ex calciatore ha iniziato il proprio percorso da allenatore. Palladino dopo il ritiro fu scelto come tecnico delle giovanili biancorosse, un ruolo ricoperto fino al 2021. Nella stagione 2021-2022, il classe ‘84 venne promosso a tecnico della Primavera, un incarico mantenuto fino al settembre 2022.
Palladino infatti alla sesta giornata di campionato venne promosso in sostituzione di Giovanni Stroppa, tecnico con cui i brianzoli pochi mesi prima erano riusciti a centrare la prima storica promozione in Serie A. Palladino alla fine centrò l’obiettivo della salvezza, concludendo la stagione all’undicesimo posto. Un risultato simile a quello della passata stagione, dove il Monza ha conquistato la seconda salvezza di fila chiudendo il campionato in dodicesima posizione. Risultati che hanno attirato la Fiorentina, che qualche mese fa ha scelto di sostituire Vincenzo Italiano proprio con Palladino.
La Fiorentina quindi dovrà fare a meno di una colonna portante nel match di Bologna. I viola però sono alla ricerca della nona vittoria consecutiva in campionato, con l’obiettivo di proseguire una striscia di successi inaugurata lo scorso 6 ottobre. I gigliati infatti hanno sempre vinto da lì in poi, riuscendo a passare anche nell’ultimo match giocato al Franchi contro il Cagliari.
Risultati straordinari per la viola, che ad oggi può vantare un bottino di ben 31 punti. La Fiorentina in settimana si è messa in mostra anche in Conference League, dove ha messo al tappeto il LASK Linz con un nettissimo 7-0. Un successo che, ad una giornata dal termine, proietta i viola verso gli ottavi di finale della competizione.
La Fiorentina affronterà l’ultimo impegno europeo della prima fase di Conference giovedì 19 dicembre, facendo visita ai portoghesi del Guimaraes. Prima però la viola vorrà uscire con un sorriso dal Dall’Ara, cercando un risultato positivo in un sentissimo Derby dell’Appennino.