Era da tempo che non si vedeva una Serie A così equilibrata. Il campionato italiano ha vissuto un avvio di stagione incerto sia per quanto riguarda le squadre al vertice, sia per quelle coinvolte nella lotta salvezza. E se nelle zone alte stiamo assistendo a una bagarre ricca di colpi di scena, la zona salvezza non vuole essere da meno. Le nove squadre racchiuse in appena 6 punti testimoniano l'equilibrio del nostro campionato e preannunciano una grande battaglia da qui a metà maggio.
Nelle prime 16 giornate di Serie A non sono mancati i colpi di scena. Con il passare delle settimane si è definita una classifica divisa in due blocchi contraddistinti, con poche squadre a galleggiare in una "zona di mezzo". Tra il Venezia ultimo e la Roma dodicesima ci sono solo 6 punti e tante squadre a una lunghezza di distanza. Per rendere bene l'idea basterebbe pensare che, nel caso in cui i giallorossi venissero sconfitti nella prossima gara con il Parma, finirebbero a ridosso della zona retrocessione.
Al momento è molto difficile fare previsioni sulla lotta salvezza. Venezia e Monza, rispettivamente ultime a penultima in classifica, sono anche le squadre con uno stato di forma peggiore. Brianzoli e veneti hanno raccolto soltanto 2 punti nelle ultime 5 partite e rischiano di perdere terreno rispetto alle altre. La distanza dal Cagliari terzultimo è già di 4 punti e rappresenta un segnale d'allarme da non ignorare.
Quotazioni in risalita per il Lecce, che ha conquistato 2 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 5 uscite. L'arrivo di Giampaolo ha riportato entusiasmo nel club pugliese e gli ha permesso di uscire dalla zona salvezza. Bene anche il Genoa: la cura Vieri sta dando i suoi frutti e il Grifone è imbattuto da un mese e mezzo. Non può sorridere invece la Roma, squadra di tutt'altro livello che dovrebbe competere per traguardi più ambiziosi. I giallorossi hanno incassato un'altra sconfitta che rischia di complicare i piani per il proseguimento della stagione.
Chiudere il 2024 con il piede giusto sarebbe fondamentale per evitare brutte sorprese. Ecco allora che il calendario potrebbe fare la differenza e favorire alcune squadre rispetto ad altre. Da incubo il cammino del Como: i ragazzi di Fabregas affronteranno Inter, Lazio e Milan durante le prossime quattro giornate. In mezzo il delicato scontro salvezza con il Lecce che rischia di essere cruciale.
Attenzione anche alla Roma. La squadra di Ranieri uscirà quasi certamente dai bassi fondi della classifica ma per riuscirci dovrà battere avversarie di livello. Dopo il Parma alla 17esima giornata arriveranno in successione Milan, Lazio e Bologna. L'attesissimo derby sarà decisivo poiché potrebbe rilanciare l'annata di Dybala e compagni o affossarla definitivamente.
L'esempio di Giampaolo al Lecce potrebbe portare altre società a cambiare il proprio allenatore. Il Monza ha rinnovato la fiducia a Nesta ma le prossime partite saranno fondamentali per il futuro del mister. Situazione calda in casa Verona e Venezia: entrambi i club hanno dato un ultimatum ai propri tecnici, con Zanetti e Di Francesco appesi a un filo. Un nuovo inizio potrebbe dare la spinta giusta per ripartire in campionato e abbandonare la zona retrocessione.