La Coppa Italia questa settimana torna protagonista e lo fa con delle partite che desteranno sicuramente l'interesse di milioni di tifosi.
Aprirà oggi Juventus-Cagliari allo Stadium, a seguire domani mercoledì 18 dicembre altri due match: Atalanta-Cesena e Roma-Sampdoria che avranno le loro dirette tv. La prima nel pomeriggio inoltrato alle 18:00, la seconda in prima serata alle 21:00.
Come le gare che si sono giocate fino adesso per questo turno degli ottavi di finale, anche quelle di mercoledì 18 dicembre saranno mandate in onda da un unica emittente, Mediaset, ovvero quella che ha acquisito i diritti di trasmissione della seconda competizione nazionale.
Tanto la diretta di Atalanta-Cesena quanto quella di Roma-Sampdoria potranno essere godute in tv su Italia 1 così come la diretta on line. In streaming infatti tifosi e appassionati qualora volessero possono seguire il match sempre su Italia 1 ma attraverso l'app Mediaset Infinity scaricabile su dispositivi mobili quali smartphone, tablet e pc. Una volta entrati previa registrazione gratuita consente all'utente di ricercare canale ed evento desiserati.
La designazione arbitrale per quanto riguarda il match del Gewiss Stadium ha stabilto che a fischiare durante l'incontro sarà Perenzoni, coadiuvato dagli assistenti Raspollini e Mastrodaonato, dal quarto ufficiale Tremolada e da Camplone e Serra al Var.
All'Olimpico invece il direttore di gara sarà Dionisi. Rossi e Palermo saranno i due assistenti di linea, Doveri il quarto uomo, Maggioni e Meraviglia gli operatori dalla sala Var.
ATALANTA-CESENA
Gian Piero Gasperini dovrebbe affidarsi a Rui Patricio per la porta, a Toloi, Djimsiti e Godfrey in difesa, a Zappacosta e Zamardzic come quinti di un centrocampo completato dal terzetto De Roon, Brescianini e Palestra a supporto dell'unica punta Retegui.
Mignani dovrebbe presentarsi a Bergamo con questa formazione: Klismann tra i pali, Curto, Prestia e Mangraviti schierati a tre nelle retrovie, Ceesay, Francesconi e Donnarumma in mediana e Berti, Tacvsa e Antonucci nel tridente d'attacco.
ROMA-SAMPDORIA
Dopo la cocente sconfitta maturata nel finale a Como, Ranieri dovrebbe cambiare qualcosa in termini di formazione, questi gli uomini deputati molto probabilmente a confrontarsi dal primo minuto con la Sampdoria: Svilar, Ndicka, Hermoso, Abdulhhamid, Pisilii, Le Feé, El Shaarawy, Soulé, Pellegrini, Dovbyk.
Leonardo Semplici invece dovrebbe presentarsi con questo schieramento: Silvestri, Vulikic, Meulensteen, Veroli, Barreca, Yepes, Kasami, Depaoli, Pedrola, Borini, Leonardi.
Se l'Atalanta, una delle 8 teste di serie col ranking più alto nonché finalista dello scorso anno entra di scena proprio in questi ottavi di finale contro il Cesena, la sorpresa Cesena, una delle due squadre di B ancora in gioco in questa edizione della Coppa Italia è arrivato al confronto con l'Atalanta grazie ad una scalata iniziata il 4 agosto nel turno preliminare dove ha avuto la meglio sul Padova. Al primo turno si è sbarazzato del Verona e al secondo del Pisa.
La Roma come l'Atalanta si affaccia al tabellone della Coppa Italia 24/25 a partire dagli ottavi di finale, la Sampdoria, sqaudra cadetta ha già giocato due turni: nel primo ha eliminato il Como, nel secondo il Genoa ai calci di rigore.