La Coppa Italia è un sogno, ma anche un trofeo che potrebbe salvare la stagione della Roma. I giallorossi si preparano all'esordio nella Coppa Nazionale, dove sfideranno la Sampdoria per un posto ai quarti di finale. La formazione di Claudio Ranieri, alle prese con una delle crisi più dure degli ultimi anni, avrà l'obbligo di passare il turno, quantomeno per rendere meno amaro un periodo davvero complesso.
Un'eliminazione per mano dei blucerchiati sarebbe davvero troppo per la Roma, che non vorrà di certo deludere il pubblico dell'Olimpico cercando di ottenere la qualificazione. Ma all'orizzonte iniziano già a intravedersi i primi pericoli, visto che ai quarti è pronto il Milan dell'ex romanista Paulo Fonseca.
La Roma ha praticamente la stessa fame di vittorie del Diavolo, il cui ultimo trionfo in Coppa Italia risale addirittura al 2003. Anche il digiuno dei giallorossi è piuttosto lungo, dato che l'ultima vittoria romanista nel torneo risale a più di diciassette anni fa. Il 24 maggio 2008 la Roma di Luciano Spalletti conquistò la sua nona Coppa Italia, battendo per 2-1 l'Inter nella finale giocata allo Stadio Olimpico.
Quella fu l'ultima gioia della Roma, che nel 2013 raggiunse nuovamente la finale, subendo una sonora sconfitta nel derby contro la Lazio. Il rendimento dei giallorossi è notevolmente calato negli ultimi anni: basti pensare che tra il 2018 e il 2024, la Roma non è mai andata oltre i quarti di finale.
Migliorare il rendimento in Coppa Italia sarà uno stimolo molto importante per i giallorossi, che navigano in acque complicate in Serie A. La Roma infatti nelle prime sedici giornate ha raccolto soltanto 16 punti, sprofondando fino al dodicesimo posto con due sole lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione. La porta d'accesso alle coppe europee, quindi, ad oggi è più che mai distante.
Il sesto posto, che in genere vale l'accesso ai play-off di Conference League, dista già dodici punti. Al momento sarebbe la Juventus ad andare in Conference, a discapito di Milan e Bologna. Gli scenari potrebbe cambiare grazie al ranking UEFA, fondamentale in ottica Champions League.
L'Italia al momento occupa la seconda posizione dietro l'Inghilterra e, come nella passata stagione, avrebbe di diritto non quattro ma cinque squadre in Champions League. Di conseguenza, il sesto e il settimo posto garantirebbero l'accesso alla prima fase di Europa League. Infine, l'ottavo posto aprirebbe la strada ai play-off di Conference League.
La Roma quindi potrebbe anche puntare ad un settimo posto per salvare la propria stagione. La qualificazione alle coppe europee è il minimo sindacale per i giallorossi, che nelle ultime dieci stagioni hanno sempre ottenuto il pass per le competizioni internazionali.
L'ultima annata senza Europa della Roma è la 2013-2014, conclusa con uno storico secondo posto che valse il ritorno in Champions League. Negli anni successivi, poi, i giallorossi sono riusciti a centrare altre qualificazioni alla principale competizione europea per club, raggiungendo addirittura la semifinale nel 2021.
Allo stesso tempo, la Roma ha collezionato diverse presenze in Europa League, conquistando due semifinali e una finale. I giallorossi hanno ottenuto pure una qualificazione alla prima edizione della Conference League, torneo vinto nel maggio 2022 grazie alla vittoria raccolta contro il Feyenoord nella finale di Tirana. In questo contesto, la Coppa Italia riveste un ruolo fondamentale, dato che vale l'accesso diretto all'Europa League.
Tutto a prescindere dalla posizione ottenuta al termine della stagione. Per intenderci, anche una squadra che oggi milita in Serie B potrebbe andare in Europa League in caso di vittoria della Coppa Italia. Un dato da non sottovalutare, soprattutto guardando alla situazione vissuta dalla Roma, che non può assolutamente permettersi altri passi falsi.
Lo stesso ragionamento può valere chiaramente anche per l'Europa League, che garantisce un posto alla Champions League. La Roma, grazie alla vittoria sul Braga, è risalita fino al quattordicesimo posto, utile per l'accesso ai play-off. I giallorossi tuttavia sperano di poter essere ancora in tempo per il treno degli ottavi, raggiungibili con un piazzamento tra il primo e l'ottavo posto.
Al momento, l'ottava posizione è occupata dai Rangers, che comunque godono di soli due punti di vantaggio sulla Roma. Un margine importante ma non insuperabile per i giallorossi, che sfideranno AZ Alkmaar e Eintracht Francoforte nelle ultime due giornate previste a fine gennaio. Gli ottavi sarebbero un traguardo importante per la Roma, che poi comincerebbe la scalata fino alla vittoria finale.