In casa Juventus c'è un clima pesante. Il pareggio con il Venezia ha scatenato la furia dei tifosi contro giocatori e società, ma Vlahovic e compagni avranno l'occasione di riscattarsi già da stasera. La sfida di Coppa Italia contro il Cagliari sembra essere un'ancora di salvezza da prendere al volo. Vincere contro i sardi permetterebbe di avere maggiore serenità in vista delle prossime partite e spegnere, almeno per il momento, il polverone degli scorsi giorni.
La Juventus è abituata a giocare le prime sfide di Coppa Italia senza grandi pressioni. Negli ultimi anni Massimiliano Allegri ha spesso mandato in campo i calciatori meno impiegati, nella speranza di ottenere una prova d'orgoglio. Questa sera, però, non sarà così. Thiago Motta si gioca un pezzo di futuro contro Ranieri e sa bene quanto sia fondamentale riconquistare la fiducia del pubblico.
La formazione di Thiago Motta non perde dal 22 ottobre ma questo non è bastato a placare le polemiche. In mezzo tanti pareggi, troppi per una squadra costruita con l'obiettivo di dominare in Italia e in Europa. E se in Champions League la vittoria contro il Manchester City ha parzialmente risollevato la classifica, in campionato le cose non potrebbero andare peggio. I bianconeri hanno perso contatto con il gruppo di testa e la cosiddetta "pareggite" ha tolto fiducia alla squadra.
Vincere contro il Cagliari darebbe una spinta emotiva al gruppo di Thiago Motta. D'altronde la Juventus è una squadra giovane con pochi leader, in cui l'aspetto psicologico gioca un ruolo chiave. Passare il turno davanti ai propri tifosi, inoltre, darebbe una motivazione in più in vista dei prossimi mesi. C'è poi anche una questione d'orgoglio: i bianconeri sono campioni in carica e vogliono difendere il titolo a tutti i costi.
La Juventus ha l'obbligo di passare il turno viste le tante difficoltà del Cagliari in questa fase della stagione. La squadra di Nicola ha perso le ultime due sfide in campionato e non sta vivendo un periodo semplice. Qualora i bianconeri dovessero centrare la vittoria potrebbero sognare in grande per il proseguimento della competizione. Il calendario sorride alla squadra di Motta e non prevede grandi ostacoli fino alle semifinali.
La vincente di Juventus-Cagliari affronterà ai quarti l'Empoli, che si è sbarazzato della Fiorentina nel match del Franchi. In semifinale possibile sfida all'Atalanta che, a meno di clamorosi colpi di scena, si libererà del Cesena per poi affrontare il Bologna. Vlahovic e compagni sono impazienti di interrompere la striscia di pareggi e tornare ad esultare davanti al proprio popolo.
Nonostante si tratti di una partita di Coppa Italia Thiago Motta è pronto a scegliere molti dei suoi titolari. Spazio dal primo minuto a Vlahovic, alle cui spalle agiranno Conceicao, Yildiz e Mbangula. Koopmeiners arretrerà sulla linea di centrocampo, mentre in difesa fiducia alla coppia inedita Locatelli-Kalulu. Il numero 5 bianconero farà il suo esordio come centrale nella speranza di non sfigurare.