La Sampdoria è una come una vecchia amica per Claudio Ranieri. Il tecnico di Testaccio ritroverà i blucerchiati negli ottavi di finale di Coppa Italia, stavolta nei panni di allenatore della Roma. Nella lunga carriera di Sir Claudio c'è anche un pezzo di Samp, club che Ranieri ha guidato per quasi due anni tra il 2019 e il 2021.
Un'esperienza più che positiva quella in Liguria, dove il tecnico romano ha lasciato un segno importante, collezionando 72 panchine e conquistando soprattutto due salvezze consecutive grazie a un quindicesimo e un nono posto. Le energie di Ranieri adesso sono rivolte tutte verso la Roma, che il classe '53 vuole portare innanzitutto ai quarti di finale di Coppa Italia.
Gran parte della stagione della Roma, alle prese con una vera e propria crisi negli ultimi tempi, potrebbe passare anche dalla Coppa nazionale. I giallorossi navigano nelle zone medio-basse della classifica, con due sole lunghezze di vantaggio rispetto alla zona retrocessione. La qualificazione alle coppe europee, obiettivo minimo dell'annata romanista, ad oggi è piuttosto distante.
La Coppa Italia, di conseguenza, potrebbe essere non solo una grande soddisfazione per la Roma, ma anche la chiave d'accesso all'Europa. Gli ottavi di finale con la Sampdoria sono soltanto il primo passo di una scalata, che i giallorossi sperano di concludere soltanto il 14 maggio, data in cui allo Stadio Olimpico si giocherà la finale della Coppa nazionale.
La Roma negli ultimi anni ha faticato in Coppa Italia, spingendosi al massimo fino ai quarti di finale. La vittoria manca addirittura dal 2008, mentre per ritrovare una presenza giallorossa nel match decisivo per l'assegnazione del trofeo bisogna tornare al 2013. Quella finale però andò storta alla Roma, beffata da un gol di Lulic in uno storico derby giocato contro la Lazio.
Ranieri questa sera sfiderà la Sampdoria per la 22esima volta in carriera, ma il bilancio non gli sorride affatto. Il tecnico ha conquistato solo tre vittorie contro i blucerchiati, superati per l'ultima volta ad aprile 2019 nel corso del suo secondo ciclo romanista. Gli altri successi risalgono addirittura agli anni Novanta: Ranieri nel '91 vinse un match di campionato da allenatore del Napoli, ripetendosi con la Fiorentina in un ottavo di finale conquistato nel 1994.
Sir Claudio ha raccolto un totale di 14 pareggi contro la Sampdoria, che l'ha sorpreso in quattro occasioni totali. Le statistiche sorridono maggiormente alla Roma, che sfiderà i liguri per la 148esima volta nella sua storia. Il bilancio è piuttosto favorevole ai giallorossi, che hanno conquistato 61 vittorie e 39 pareggi cedendo per 47 volte.
Numeri positivi anche in Coppa Italia, dove la Roma è reduce da tre successi consecutivi contro la Sampdoria. I giallorossi poi negli ultimi tre confronti hanno sempre conquistato il passaggio del turno ai danni dei blucerchiati, che sperano di trovare una qualificazione che contro i giallorossi manca addirittura dal 1993.
La Roma questa sera non dovrà pensare ai numeri, ma soltanto al campo. I giallorossi sono ampiamente favoriti rispetto alla Sampdoria, che non sta vivendo un momento facile in campionato. I blucerchiati hanno incassato tre sconfitte nelle ultime sette uscite, mancando l'appuntamento con la vittoria da quasi due mesi.
L'ultima affermazione degli uomini di Leonardo Semplici, subentrato da pochi giorni ad Andrea Sottil, risale addirittura all'1-0 contro il Mantova del 27 ottobre. La Samp però è reduce da un percorso positivo in Coppa Italia, dove ha eliminato due formazioni di Serie A del calibro di Como e Genoa.
La Sampdoria vorrà anche tenere alto il nome della Serie B visto che, insieme al Cesena, è l'unica rappresentante del campionato cadetto ancora in vita in questa Coppa Italia. All'orizzonte c'è già il quarto di finale previsto a San Siro contro il Milan, un match che né Roma né Sampdoria vorranno assolutamente perdersi.