Classe 1949, 75 anni e non sentirli, Richard Gere è uno degli attori più amati del mondo. Il divo del cinema ha rubato il cuore di milioni di fan, grazie al suo talento e al suo fascino. Il suo nome spesso è finito sui principali rotocalchi internazionali, per via della curiosità del pubblico, di scoprire ogni dettaglio sulle sue fidanzate e sulla vita privata.
Il successo dell'attore esplode negli anni Ottanta, grazie alla partecipazione in American Gigolo e Ufficiale e gentiluomo, dove conquista la fama di sex symbol, e si consacra negli anni Novanta, quando Richard Gere è la star di alcune delle pellicole romantiche più amate di sempre, come Pretty Woman - il film del 1990 in cui ha recitato al fianco della splendida Julia Roberts - Se scappi ti sposo e Autunno a New York.
La lunga e fortunata carriera del divo di Hollywood è piena di prestigiosi riconoscimenti e soddisfazioni. Il nome di Richard Gere non è conosciuto unicamente per il cinema però: da anni, infatti, l'artista originario di Philadelphia è impegnato nel sociale.
E' un attivista che si dedica alla solidarietà verso le popolazioni di migranti; lotta per l'ambiente contro gli effetti del cambiamento climatico; sostiene i rifugiati di guerra, i malati di Aids e in passato ha supportato le campagne per l'indipendenza del Kosovo e del Tibet.
Le star di Hollywood Barbara Streisand e Julia Roberts, la moglie del King di Memphis, Priscilla Presley, la showgirl indiana Padma Lakshmi, la milionaria Tina Chow, la produttrice cinematografica Dawn Steel, la doppiatrice Laura Bailey e le colleghe Carole Mallory e Barbara Carrera. Questi sono solo alcuni dei nomi dei flirt segreti di Richard Gere.
Il divo del cinema americano dal fascino irresistibile e dal sorriso di Casanova vanta un passato pieno di ex fidanzate. Una vita privata molto intensa e vivace, tra relazioni più o meno confermate, con alcune delle donne più belle dello spettacolo e non.
Prima di dedicarsi all'attivismo e al Buddhismo, Richard Gere era tutto fuorché un ragazzo "casa e chiesa". Oggi tiene la sua vita privata lontano dai paparazzi e non usa i social. Da giovane invece era un festaiolo, affascinato dalle donne e spesso si lasciava andare alla passione.
La prima storia importante dell'attore risale ai tempi in cui era ancora una promessa acerba della settima arte. Frequentava il magico e leggendario jet set dello Studio 54 di New York e aveva conquistato il cuore della mitica Diana Ross.
L'amore con la star della musica sfiorisce presto e Richard Gere si consola con una famosa pittrice brasiliana dell'epoca, la splendida Sylvia Martins. Lei sarà una delle donne più importanti della vita del divo del cinema: un amore maturo e profondo, segnato anche dal viaggio in Nepal (il primo per l'attore, che poi si convertirà al Buddhismo, dopo aver conosciuto il 14esimo Dalai Lama).
Tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta Richard Gere perde la testa per una top model e attrice italiana, la bella Dalila Di Lazzaro. Fra i due tutto sembra procedere a gonfie vele per due anni quando poi lui si invaghisce di un'altra collega, Penelope Milford.
Per Richard Gere arriva il grande amore: dal 1991 al 1995 è stato sposato con una delle modelle più belle di tutti i tempi, Cindy Crawford. Quando si sono conosciuti lei aveva appena 25 anni ed era al top della sua carriera; lui era già una star e aveva ben 17 anni in più di lei.
Un amore veloce, passionale, tormentato, pieno di alti e bassi: rose rosse, dichiarazioni in stile hollywoodiano, grandi litigate e crisi. Il matrimonio ovviamente non poteva che celebrarsi nella magica cornice di Las Vegas. Nel 1995 si lasciano definitivamente: una volta firmate le carte del divorzio, i due non avranno mai più contatti.
Tra i flirt segreti attributi al volto di Ufficiale e gentiluomo c’è quello con l’attrice Kim Basinger. Secondo vari rumors dell’epoca, i due avrebbero avuto una relazione piena di passione, quando lei al tempo era sposata.
Un’altra delle storie misteriose - e mai ufficialmente confermate - dell’attore americano è stata quella con un’altra famosissima collega, Uma Thurman. Oggi sono ottimi amici e spesso si incontrano sui set o sui red carpet, in occasione degli eventi ufficiali.
Un rapporto di amicizia che sarebbe maturato ed evoluto con il tempo: dopo il divorzio dalla Crawford, molti pensavano che Gere si stesse consolando proprio tra le braccia della musa di Quentin Tarantino.
Richard Gere alla fine degli anni Novanta conosce un’attrice per cui perderà la testa: si tratta di Carey Lowell, che poi deciderà di sposare nel 2002. I due hanno avuto una storia d’amore lunga e felice, una favola da cui nel 2000, è nato anche un figlio, Homer James, il primogenito del divo.
Gli stili di vita diversi, le differenze di vedute, dopo svariati anni hanno inciso sulla coppia, che nel 2013 procede al divorzio, dopo undici anni di unione. Del resto lui era dedito ai suoi impegni di beneficienza e solidarietà, nonché alla pratica del buddismo, mentre lei non voleva rinunciare alla vita mondana e al glamour di Hollywood.
Richard Gere non ha perso la fiducia nell’amore e dal 2018 il suo cuore batte per un’altra donna, che ancora oggi è sua moglie. Si tratta di Alejandra Silva figlia di un noto imprenditore (tra i cui possedimenti rientra anche la squadra del Real Madrid).
Tra i due c’è una grande differenza di età: ben 34 anni li separano, ma per loro questo elemento non sembra essere affatto un problema. Si sono conosciuti a Positano, mentre il divo del cinema era in vacanza in uno degli alberghi appartenenti alla famiglia della giovane ereditiera. La coppia è unita, oltre che da un profondo sentimento, anche dal comune impegno nelle lotte civili e nel supporto a cause solidali. Il matrimonio è arrivato nel maggio del 2018 a New York.
La storia d'amore tra Richard e Alejandra procede tutt'ora a gonfie vele. Negli anni passati i due hanno rafforzato il loro legame mettendo su famiglia: nel febbraio del 2019 infatti la coppia ha dato alla luce il loro primo figlio (il secondogenito per l'attore) Alexander; poi nell'aprile 2020 è arrivato un altro bambino, il piccolo James.