Dopo rumors, sono stati svelati dettagli sul prossimo film di Christopher Nolan. Dopo il trionfo agli Oscar con "Oppenheimer", il regista firmerà un suo adattamento de "L'Odissea" di Omero. La Universal Pictures, che distribuirà il film a partire dal 17 luglio 2026, ha descritto il progetto di Nolan come "un film d’azione epico girato in tutto il mondo e che utilizzerà una nuovissima tecnologia cinematografica IMAX, e che seguirà la storia di Odisseo e il suo viaggio di ritorno a casa durato 10 anni dopo la guerra di Troia".
L'Universal ha fornito alcuni dettagli sul nuovo film di Christopher Nolan, "The Odyssey". Si tratterà di un action movie epico girato in varie parti del mondo attraverso la particolare tecnologia IMAX. Il protagonista del celebre poema epico è Ulisse, re di Itaca, che intraprende un lungo e pericoloso viaggio per tornare a casa dopo la fine della Guerra di Troia. Lungo il cammino, affronta una serie di ostacoli e sfide, tra cui l'opposizione delle divinità. Tra i personaggi principali che popolano la sua avventura ci sono il ciclope Polifemo, le seducenti sirene, la maga Circe, e la fedele moglie Penelope, che lo attende con pazienza a Itaca.
Le riprese del film inizieranno nei primi mesi del 2025 in varie location. Ovviamente il pubblico è curioso di vedere la versione di Nolan di questa epopea. Per questa produzione, Nolan ha deciso di collaborare con la moglie Emma Thomas. Il regista ha puntato su un cast di altissimo livello. Tra i nomi confermati ci sono quelli di Tom Holland, Zendaya, Matt Damon, Robert Pattinson, Anne Hathaway, Charlize Theron e Lupita Nyong’o.
Tanti sono stati i registi che negli anni si sono misurati con L'Odissea. Nel 1911 uscì il film muto diretto da Giuseppe de Liguoro, mentre nel 1954 Ulisse fu interpretato da Kirk Douglas nell'omonimo film di Mario Camerini. Una delle versioni più celebri è la miniserie internazionale del 1968, con Bekim Fehmiu nel ruolo del protagonista e Irene Papas in quello di Penelope. La serie, composta da otto episodi, racconta il lungo viaggio dell'eroe greco fino al suo ritorno a Itaca.
Proprio quest'anno è uscito nelle sale "Il Ritorno" di Uberto Pasolini liberamente ispirato ai canti finali dell'Odissea e presentato in anteprima al Festival del Cinema di Roma. Il film si concentra sugli ultimi episodi del poema, raccontando il tanto atteso ritorno di Ulisse a Itaca dopo vent'anni di assenza. La trama segue il suo scontro con i proci, che avevano cercato di usurpargli il trono durante la sua lunga assenza, e il suo ricongiungimento con Penelope. Il cast include Ralph Fiennes e Juliette Binoche, che sono tornati a lavorare insieme dopo "Cime tempestose" e "Il paziente inglese".
Christopher Nolan, nato a Londra il 30 luglio 1970 da padre inglese e madre americana, ha iniziato la sua carriera da regista fin da giovane. Dopo aver conseguito la laurea in letteratura inglese all’University College di Londra, ha realizzato una serie di cortometraggi utilizzando l’attrezzatura messa a disposizione dalla Film Society dell'università.
Nel 2000, il suo debutto cinematografico con Memento, un thriller psicologico, gli ha garantito l'attenzione sia del pubblico che della critica. Tuttavia, è stato con film come Insomnia e The Prestige che Nolan ha consolidato la sua fama di regista di grande talento. Nel 2005, con l'uscita di Batman Begins, ha ottenuto un clamoroso successo commerciale, seguito nel 2008 dal sequel Il cavaliere oscuro, che ha visto una straordinaria interpretazione di Heath Ledger nel ruolo di Joker. Tra i suoi progetti più recenti, spicca Oppenheimer, con un eccellente Cillian Murphy, che ha ottenuto un enorme consenso da parte di pubblico e critica, vincendo sette premi Oscar.