Prima di affidare il ruolo del Conte Orlok a Bill Skarsgård, il regista Robert Eggers aveva in mente altri tre attori di grande talento. Daniel Day-Lewis, Willem Dafoe, e Mads Mikkelsen sono stati tutti considerati per interpretare il temibile vampiro.
Tuttavia, alla fine, la scelta è ricaduta su Skarsgård, che ha saputo dare vita a Orlok con un'interpretazione memorabile e inquietante.
Sapevi che prima di ricevere l'offerta per il ruolo del vampiro titolare del film, Skarsgård aveva inizialmente fatto un provino e gli era stato offerto il ruolo di Nicholas Hoult, Thomas Hutter?
Parlando con il sito svedese specializzato in cinema, Moviezine, Skarsgård ha spiegato che nelle prime incarnazioni del film, il regista Robert Eggers stava prendendo in considerazione diversi attori noti per interpretare il conte Orlok.
Oltre a menzionare Daniel Day-Lewis e Mads Mikkelsen, Skarsgård ha anche rivelato che anche il suo co-protagonista Willem Dafoe era in lizza per interpretarlo prima di ottenere il ruolo del professor Albin Eberhart Von Franz.
Tutti e tre i nomi sono altisonanti e sarebbero stati certamente delle scelte entusiasmanti e di valore.
L'idea che Dafoe sia stato scelto originariamente per interpretare il ruolo del Conte Orlok probabilmente non sorprende, dato che ha già interpretato una versione del personaggio.
Avendo precedentemente recitato in Shadow of the Vampire del 2000, Dafoe è stato scelto per interpretare una versione romanzata della star originale di Nosferatu, Schreck. La performance di Dafoe nei panni di Schreck gli è persino valsa una nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista.
Anche Daniel Day-Lewis e Milkkelsen si sarebbero dimostrati sicuramente all'altezza del ruolo. Milkkelsen è già ben noto per i suoi altri ruoli da cattivo, tra cui il cannibale Hannibal Lecter, ma è anche una delle scelte preferite dai fan per interpretare Dracula in un futuro adattamento.
Quanto a Day-Lewis, il suo potenziale Conte Orlok sarebbe potuto essere una grande occasione per vederlo finalmente nei panni di un vampiro, dato che era stato precedentemente preso in considerazione per interpretare il vampiro Lestat in Intervista col vampiro del 1994 prima che Tom Cruise ottenesse il ruolo.
Alla fine la decisione di Eggers di affidare a Skarsgård il ruolo del Conte Orlok e non quello di Thomas Hutter sembra essere stata quella giusta. Perché?
Per quanto riguarda Willem Dafoe, i suoi precedenti legami con il ruolo avrebbero probabilmente solo contribuito a mettere in ombra l'interpretazione del nuovo conte Orlok. Sarebbe stato automatico fare paragoni.
Nosferatu sta già riscuotendo un grande successo tra i critici e il ruolo di Skarsgård come cattivo del film ampiamente elogiato per la sua natura terrificante.
Da ultima è arrivata anche la recensione di Wesley Morris sul New York Times, che tra le altre cose, afferma:
"Tralasciando alcuni spaventi improvvisi gratuiti, Eggers ha ora realizzato un film su Dracula che è più di un esercizio, più di un'affermazione di talento. C'è una visione all'opera. Il suo "Nosferatu" è diversamente sepolcrale rispetto ad altri notevoli film su Dracula, pur parafrasando alcuni di essi.
Questo "Nosferatu" ti sfida a sentirti sedotto e nauseato dalla seduzione. Quelle altre figure di Dracula sono in qualche modo riconoscibili, fisicamente, come uomini. Non puoi trovare l'attore dentro Orlok. Skarsgard sta interpretando l'uomo che si trova molto a suo agio nel mostro. Non so quanti demoni e uomini neri abbia interpretato fino a questo punto, ma potrebbe diventare il Lon Chaney del doomscroller".
Per questo è difficile sostenere che le altre scelte di Eggers sarebbero state migliori o avrebbero avuto più successo. Eggers ha fatto la scelta giusta spostando Skarsgård dal ruolo di Thomas a quello del Conte Orlok.
Bill Skarsgård si è rivelato la scelta perfetta per interpretare il Conte Orlok. La sua interpretazione inquietante e memorabile ha contribuito al successo di 'Nosferatu', un film che sta ricevendo ampi elogi dalla critica. La decisione di Eggers di affidargli questo ruolo, invece che quello di Thomas Hutter, si è rivelata vincente, creando un'icona horror indimenticabile.