Il 2024 è stato l'anno della rivoluzione in Champions League. La principale competizione europea ha cambiato veste abbandonando il classico formato composto da fase a gironi e fase a eliminazione diretta. La nuova Champions League ha introdotto il girone unico, con ogni squadra protagonista di otto incontri nella prima fase del torneo. Un cambiamento radicale che è stato adottato per aumentare lo spettacolo e l'imprevedibilità dei singoli match.
Finora gli stravolgimenti hanno convinto buona parte dei tifosi, inizialmente scettici. A sole due gare dalla conclusione della prima fase si è creata una classifica molto interessante e non banale. La sensazione è che, con l'avvento del nuovo format, non ci siano più sicurezze. Alcune big del calibro di PSG e Manchester City rischiano di uscire già in inverno e fare delle previsioni è diventato ancora più complicato. Nonostante ciò, ci sono alcuni squadre che restano favorite per la vittoria finale.
Al momento il Liverpool guida la classifica di Champions con 18 punti in 6 partite. I Reds hanno fatto bottino pieno superando formazioni ostiche come Real Madrid e Bayer Leverkusen. L'arrivo di Slot ha ridato fiducia alla squadra e i risultati si vedono anche in campionato. Salah e compagni sono primi a +8 in Premier e possono ambire a fare bottino pieno. Per questa serie di motivi il Liverpool è la favorita assoluta per la vittoria della Champions League, anche se dovrà dar seguito alle ottime prestazioni.
Tra le favorite rientrano anche Barcellona e Inter. I blaugrana stanno giocando bene sia in Europa che in patria ma i recenti risultati hanno minato le certezze dei spagnoli. Nonostante ciò il talento di Yamal e compagni resta un'arma in grado di impensierire ogni tipo di avversario. Impossibile non citare poi l'Inter: la squadra di Inzaghi sta viaggiando a un ritmo infernale dopo un avvio con qualche difficoltà. L'unico dubbio riguarda la profondità della rosa, non così completa in alcuni reparti.
Come in ogni edizione che si rispetti potrebbero esserci delle outsider in grado di complicare i piani delle big. Lo scorso anno il Borussia Dortmund arrivò fino in finale contro ogni previsione, eliminando squadre più attrezzate come il Paris Saint Germain. Attualmente è molto difficile prevedere quale sarà la sorpresa del 2025. Occhi puntati su Bayer Leverkusen e Atalanta, finaliste delle scorso anno in Europa League.
Stiamo parlando di due formazioni forti ma non certo del livello di Liverpool o Barcellona. La Dea potrebbe dire la sua fino alla fine anche se molto dipenderà dal piazzamento in classifica durante questa prima fase. Stesso discorso per i tedeschi del Leverkusen, che stanno facendo grandi cose anche in Bundesliga. Dopo il trofeo sfiorato lo scorso anno il 2025 potrebbe essere l'anno della consacrazione per Xabi Alonso.
Da marzo in poi la Champions League entrerà nel vivo e solamente a quel punto sarà possibile stilare un quadro più accurato delle favorite. Gli ottavi di finale si giocheranno tra il 4 e il 12 marzo, mentre i quarti sono in programma a metà aprile. A cavallo tra la fine del mese e l'inizio di maggio spazio alle semifinali, decisive per accedere alla finale del 31 maggio 2025. Una cavalcata lunga e imperdibile per qualsiasi appassionato di questo sport.