Le Final Four della Supercoppa Italiana mettono di fronte in una delle due semifinali le rivali storiche del calcio nostrano: Juventus e Milan. Queste si contenderanno per la prima volta in assoluto con il sistema del nuovo format l'accesso alla finalissima della terza competizione nazionale.
Chi vince, dunque, non alzerà il trofeo, ma andrà a sfidare la vincente dell'altra semifinale che si disputerà fra l'Inter di Simone Inzaghi e l'Atalanta di mister Gian Piero Gasperini.
Per sapere come andrà a finire il big match, tra i ragazzi di Thiago Motta e gli uomini del neo tecnico rossonero Sergio Conceiçao, che si consumerà sul terreno di gioco dell' Al-Awwal Park Stadium di Riyad non ci resta che metterci davanti a un qualsivoglia schermo di una TV o di un dispositivo mobile che ci proporrà la sua diretta.
Non è previsto alcun tipo di abbonamento per seguire l'evento calcistico, che sicuramente metterà a loro agio i tifosi e gli appassionati di calcio italiano, nelle proprie abitazioni o in qualsiasi altro posto in cui vorranno stare.
Come è consuetudine ormai da qualche anno, infatti, è Mediaset che trasmetterà gli incontri di calcio validi per la Supercoppa Italiana in chiaro. Dunque, la gara delle 21:00 (delle 20:00 ore italiane) tra Juventus e Milan sarà visibile gratuitamente su canale 5 sia in TV che attraverso l'app Mediaset Infinity scaricabile su smartphone, tablet e pc compatibili.
Perotti e Dei Giudici saranno gli assitenti, oltre a loro a dar man forte al direttore di gara Colombo da bordo campo, tra le due panchine, Ayroldi nelle vesti di quarto uomo e i colleghi Paterna e Marini rispettivamente in qualità di Var e Avar.
L'arbitro designato per la seconda semifinale della Supercoppa Italiana 2025 ha già dei precedenti con entrambe le compagini.
Quelli che riguardano Madama navigano sull'equilibrio, infatti, durante la direzione del fischietto lombardo, la Juventus su cinque gare ha vinto due volte e perso due volte pareggiando in una sola occasione.
Quelli col Milan invece sono a dir poco disastrosi: il Diavolo, infatti, ha conosciuto su tre incontri diretti da Colombo tre sconfitte pesanti: col Monza al Meazza e con l'Inter nel derby che ha consegnato lo scudetto ai nerazzurri la scorsa stagione, con il Napoli quest'anno.
È la prima volta dunque che la Juventus e il Milan arrivano a giocare le Final Four della Supercoppa Italiana; il loro cammino però per arrivare a giocarli è stato diverso.
La Juventus si è regalata la possibilità eventualmente di arricchire a propria bacheca attraverso la seconda competizione nazionale, infatti, la scorsa stagione, sotto la guida del tecnico livornese Massimiliano Allegri, ha conquistato il diritto di partecipare a questo mini torneo grazie al cammino entusiasmante nell'ambito della Coppa Italia, culminato con l'affermazione nella finale di Roma sull'Atalanta, grazie al gol di Dusan Vlahovic, che le ha consentito di alzare al cielo della Capitale il15° trofeo della Coppa di Lega.
Il Milan, invece, se l'è sudata affermandosi come seconda forza della Serie A 2023/2024. La squadra rossonera, allenata la scorsa stagione da Stefano Pioli, si è piazzata dietro le spalle dell'Inter campione d'Italia con 75 punti. Bottino finale, questo, accumulato grazie a 22 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte.