02 Jan, 2025 - 16:18

Supercoppa Italiana 2025: chi raggiungerà chi nell’albo d’oro? La Juve cerca il decimo trionfo

Supercoppa Italiana 2025: chi raggiungerà chi nell’albo d’oro? La Juve cerca il decimo trionfo

Solo poche ore separano Inter e Atalanta dalla semifinale di Supercoppa Italiana che si disputerà a Riad (20 ora italiana). Domani, invece, se la vedranno Juventus e Milan. Le vincitrici di questi match disputeranno la finale il giorno della Befana, il 6 gennaio.

C'è molto in palio per questo torneo: la Juventus potrebbe fare cifra tonda e agguantare il suo decimo trofeo nella storia; al contrario, i nerazzurri di Inzaghi possono agganciare la Vecchia Signora a 9 trofei. Il nuovo Milan di Conceição si trova nel limbo di 7 Supercoppe, e infine, dulcis in fundo, la Dea di Gasperini è a caccia della cosiddetta primera.

Vincere un altro trofeo nel nuovo 2025 farebbe la differenza per l'Atalanta, che in questo momento è in lotta per qualsiasi trofeo, soprattutto il campionato di Serie A, in cui si trova al primo posto.

L'albo d'oro della Supercoppa italiana: chi ha vinto di più?

Attualmente la Juventus è la società che detiene più titoli: 1995, 1997, 2002, 2003, 2012, 2013, 2015, 2018 e 2020, per un totale di 9 trofei. La maggior parte di questi, come si evince dai numeri, è arrivata nell'ultimo decennio, tra la gestione di Antonio Conte e quella di Massimiliano Allegri. Ma prima del nuovo millennio i bianconeri hanno ottenuto svariati risultati, vincendo anche la Coppa dei Campioni e affermandosi in campionato più volte.

Tra le più belle finali, quella del 1995 con un risultato netto a favore della Juve: 1-0 al Parma stellare di Buffon, Cannavaro, Stoichkov, Zola e Inzaghi. Parma che i bianconeri incontreranno in finale nel 2002, trionfando ancora per 2-1. Dal 2012 in poi i bianconeri trionferanno cinque volte ancora: curiosamente, le finali vinte saranno sempre contro Lazio e Napoli.

Inoltre, un altro dato impressionante riguarda il numero di finali disputate dalla Juventus: dal 2012 al 2022, infatti, i bianconeri sono andati sempre in finale, ininterrottamente. Ora, nonostante la difficile situazione in classifica, i "zebrati" cercano il colpaccio per portare almeno un trofeo stagionale a casa.

Obiettivo Inter in Supercoppa: eguagliare la Juve

I nerazzurri non ci pensano nemmeno a concedere la fuga ai bianconeri: se gli uomini di Thiago Motta dovessero vincere, allungherebbero il divario nell'albo d'oro e si piazzerebbero a 10 trofei, contro gli 8 dell'Inter. Inzaghi ha già dimostrato che nelle coppe è un mago, ma l'Inter non deve sottovalutare l'uragano Atalanta, che attualmente è la squadra più in forma del campionato.

Dalla sua, però, la squadra di Milano ha grandi campioni che possono fare la differenza. Non c'è dubbio che il match di questa sera regalerà molte emozioni, ed è difficile fare previsioni sulla possibile vincitrice.

Tra le finali più belle dell'Inter in Supercoppa, tutti ricorderanno quella disputata nel 2010, il famoso anno del Triplete di Mourinho. L'avversario era la Roma di Ranieri, che in quella stagione ha fatto faville, ma non è mai riuscita a imporsi sui nerazzurri, che non solo hanno battuto i giallorossi 3-1, ma hanno anche "rubato" ai capitolini la vittoria del campionato per un soffio.

Dietro il primo trofeo, di fatto, per Rafa Benitez alla guida dell'Inter (subentrato a Mourinho), si è celata una partita ostica per i nerazzurri, che però sono riusciti a uscirne a testa alta.

Vincitrici del titolo: non solo Inter e Juventus

Ovviamente, a seguire Juventus e Inter c'è il Milan, con ben 7 trofei. Peraltro, i rossoneri sono i primi vincitori del trofeo dal momento della sua istituzione nel 1988. In finale i Diavoli sconfissero la Sampdoria per 3-1. Il trofeo più recente per i meneghini risale al 2016, quando a Doha gli uomini allenati da Vincenzo Montella vinsero contro la Juventus ai rigori.

Indimenticabile anche la rocambolesca vittoria del Napoli di Maradona contro la Juventus per 5-1, con gol del Díos, Ciro Ferrara, Andrea Silenzi e Careca (doppietta).

Un trofeo portato a casa anche dalle capitoline Roma e Lazio, dalla Fiorentina, dalla Sampdoria e dal Parma. Chissà, magari quest'anno potrebbe aggiungersi un altro nome alla lista.

AUTORE
foto autore
Luca Liaci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE