Manager storico della BAG Music e uno dei collaboratori più vicini a Claudio Baglioni per tantissimi spettacoli e produzioni musicali. Massimiliano Savaiano è morto il 1 gennaio 2025, lasciando un vuoto profondo nella memoria e nel cuore dell'artista romano che per anni lo ha stimato e ringraziato in un percorso ricco di progetti insieme.
Claudio Baglioni non ha esitato a rivolgere parole di cordoglio in suo onore, tra dediche e immagini che lo ritraggono immortale per i suoi cari e tutti coloro che hanno avuto il piacere di collaborare con lui.
Claudio Baglioni ha dedicato a Massimiliano Savaiano un accorato messaggio sui social. Un post in cui lo ha ricordato soprattutto come un uomo attaccato alla vita, dal buon cuore, pieno d'ironia, gentilezza e amore verso il prossimo. Per questa occasione, il cantante ha messo da parte ogni dettaglio sul lavoro, riferendosi per lo più alla persona splendida che Massimiliano doveva essere agli occhi dell'artista e dei suoi cari.
Nel post, Baglioni ha scritto che Massimiliano (o Massimo, o Max, come i più vicini lo chiamavano affettuosamente) si era addormentato per riposare prima di intraprendere un nuovo e sconosciuto viaggio.
Ha successivamente aperto una riflessione sul grande amore che Savaiano aveva per le persone, i luoghi, i cibi e le storie, aggiungendo che di sicuro non avrebbe avuto difficoltà ad appassionarsi anche alla prossima vita, quella dopo la morte.È una speranza amara, un augurio di consolazione rivolto in un momento così difficile.
Non è stata resa nota la causa della morte, e i dettagli sulla sua vita privata e sulla sua età restano avvolti nella riservatezza. Chi ha avuto il piacere di conoscerlo e stimarlo esprime condoglianze sincere e ricordi affettuosi. In un post della fanpage Facebook chiamata Stelle del web, la didascalia recita:
Ecco di seguito la foto in cui vediamo il manager affiancare proprio Claudio Baglioni:
Una scomparsa che lascia il segno, soprattutto per l'amaro tempismo rispetto al percorso musicale di Baglioni. Il cantante romano, a 73 anni, si sente sempre vicino al tramonto della sua carriera live, al ritiro e al meritato riposo dopo tanti anni di lavoro intenso e successi dentro e fuori dal palco
Il cantante sta vivendo un momento particolarmente delicato, proprio mentre sta ultimando la preparazione del suo tour conclusivo.
La tournée, ormai annunciata da tempo come gran finale della straordinaria carriera di Claudio Baglioni, sta incontrando diversi intoppi, legati principalmente alle condizioni di salute dell'artista. Dopo la conclusione degli spettacoli di aTUTTOCUORE all’Arena di Verona, il cantante si era dedicato alla preparazione dei concerti da solista del progetto Piano di volo. A fermarlo, sono stati problemi fisici, diventati più gravi a causa del mancato riposo e il ritmo serrato delle prove che hanno spinto il cantautore a stabilire il rinvio dell'inizio di questo magico tour.
Sarà per tutti ricordato come un viaggio sofferto, ricco di sacrifici e sforzi prima di salutare ufficialmente il pubblico ma, ciò che rattrista è sapere che dietro le quinte mancherà uno degli uomini più impegnati nel rendere possibile questo sogno.