Potrebbe essere la partita più importante della sua stagione e forse anche dell'intera carriera. L'Inter ha perso per infortunio Marcus Thuram durante la semifinale di Supercoppa Italiana e, a meno di un recupero miracoloso, in finale si affiderà alla coppia Lautaro-Taremi. Una grande responsabilità per il bomber iraniano, che finora ha trovato pochissimo spazio tra le fila nerazzurre. Lunedì sera, però, la sua storia con l'Inter potrebbe affondare definitivamente o cambiare rotta una volta per tutte.
Taremi non ha impressionato durante il secondo tempo di ieri sera. L'ex Porto è sembrato spesso impreciso e poco convinto sotto porta. Il 32enne ha avuto l'occasione di segnare ma, invece che calciare, ha preferito servire un improbabile assist al centro dell'area. Urge un cambio di passo immediato: il classe '92 si giocherà il futuro in nerazzurro nella finale di Supercoppa e un passo falso rischierebbe di compromettere la sua permanenza ad Appiano Gentile.
Al di là della brutta prestazione contro l'Atalanta, la stagione di Taremi ha vissuto più bassi che alti. L'iraniano era arrivato dal Porto per essere una valida alternativa alla coppia Lautaro-Thuram ma ha visto il campo raramente. Il centravanti ha collezionato 12 presenze in Serie A divise in appena 244 minuti. Molto spesso è entrato a gara in corso per provare a dare una scossa all'attacco dell'Inter ma, nella maggior parte dei casi, non ci è riuscito. Il computo dei gol è ancora fermo a quota zero, dato che rende l'idea della sua stagione.
Leggermente meglio in Champions League, dove l'ex Porto ha brillato nella vittoria interna contro la Stella Rossa. Un gol e due assist che hanno fatto pensare a un cambio di passo mai arrivato. La Supercoppa Italiana potrebbe permettergli di farsi notare e convincere Inzaghi a concedergli più spazio. Tutto dipenderà da lui e dall'impatto che avrà con la gara. L'Inter ha bisogno di ritrovare i gol degli attaccanti e la crisi realizzativa di Lautaro non sta certo aiutando.
Inzaghi dovrà lavorare molto sull'intesa tra Taremi e Lautaro Martinez. Il tempo stringe ma il tecnico nerazzurro farà di tutto per oliare i meccanismi della sua coppia di attacco. Quello di lunedì sera sarà un tandem quasi inedito visto che, nella stragrande maggioranza delle partite, Lautaro ha avuto di fianco Thuram. L'argentino e l'ex Porto hanno giocato insieme appena 366 minuti da inizio stagione, troppo poco per fare dormire sonni tranquilli al popolo nerazzurro.
C'è poi un discorso di caratteristiche tecniche. Lautaro ha dimostrato di trovarsi molto bene con un partner rapido come Thuram, bravo ad assecondarlo nei movimenti offensivi. Taremi è un giocatore più compassato, che fa della struttura fisica la sua arma migliore. Sarà da capire se Inzaghi preferirà appoggiarsi sulle sponde del numero 99 o continuare a fare il classico gioco dell'Inter.
Quasi sicuramente Thuram non prenderà parte alla finale di Supercoppa Italiana. L'attaccante francese ha riportato un leggero affaticamento all'adduttore della coscia sinistra e rimangono poche chance di vederlo in campo dal primo minuto. Inzaghi ha già allertato Taremi, che dovrebbe iniziare al centro dell'attacco nerazzurro. A meno di clamorosi ribaltoni il numero 99 sarà chiamato a supportare Lautaro e a condurre l'Inter alla vittoria.