La Supercoppa Italiana finirà ancora una volta a Milano. Le semifinali dell'edizione 2024 hanno premiato Inter e Milan, capaci di eliminare rispettivamente Atalanta e Juventus. I nerazzurri hanno sfruttato la doppietta di Dumfries per strappare il primo biglietto per la finale, prevista sempre a Riyad il prossimo 6 gennaio.
Il Milan invece ha firmato una rimonta importantissima contro la Vecchia Signora, che dopo il momentaneo vantaggio di Yildiz ha pagato un rigore trasformato da Pulisic e la sfortunata autorete di Gatti. L'Inter di conseguenza proverà a difendere il titolo conquistato nel 2023 mentre il Milan andrà a caccia di un successo che, nella competizione, manca addirittura dal 2016.
Inter-Milan in ogni caso sarà una finale da record, o per una o per l'altra squadra. I nerazzurri inseguono il quarto successo consecutivo, che potrebbe valere l'aggancio alla Juventus in testa all'albo d'oro. L'Inter ha dominato le edizioni andate in scena tra il 2021 e il 2023, passando da cinque a otto successi in un triennio. La vittoria sul Milan, quindi, permetterebbe alla formazione di Simone Inzaghi di raggiungere quota nove.
Nella storia della Supercoppa Italiana, al momento, questa soglia è stata raggiunta soltanto dalla Juventus. I bianconeri nel 1995 hanno aperto la serie battendo il Parma, ripetendosi anche nel 1997 contro il Vicenza. La Juve ha conquistato le edizioni del 2002 e 2003, centrando il bis pure nel 2012-2013. La Vecchia Signora ha calato il sette nel 2015, arricchendo la bacheca con i successi del 2018 e 2020.
Il Diavolo invece potrebbe agganciare proprio l'Inter a quota otto, dato che i successi dei rossoneri attualmente ammontano a sette. Il Milan è stata la prima squadra a vincere una Supercoppa Italiana, complice il successo firmato ai danni della Sampdoria nel 1988. La formazione rossonera dominò anche nei primi anni Novanta, calando un tris tra il 1992 e il 1994.
Il Diavolo nel primo caso si impose sul Parma, passando anche contro Torino e Sampdoria negli anni successivi. Il Milan tornò alla vittoria nel 2004 grazie al successo sulla Lazio, riuscendo a ripetersi sette anni dopo proprio contro l'Inter. Il settimo strappo rossonero in Supercoppa Italiana, infine, risale al 2016: in quel caso il Milan ebbe la meglio sulla Juventus, sconfitta soltanto ai tiri di rigore.
Milan e Inter hanno già raggiunto la tredicesima finale di Supercoppa Italiana della propria storia. Un dato superiore è stato raggiunto soltanto dalla Juventus, che ha disputato un totale di diciassette finali tra il 1990 e il 2021. L'unica semifinale raggiunta dai bianconeri è appunto quella del 2024, dato che la Juventus nell'edizione precedente si qualificò per la Final Four.
Un discorso che regge pure nel caso di Milan e Atalanta, che partecipando alla Final Four 2024 hanno raggiunto lo stesso risultato di Lazio, Napoli e Fiorentina. Il dato superiore, di conseguenza, appartiene all'Inter che ha disputato due semifinali consecutive nelle ultime edizioni.
Simone Inzaghi, invece, è già nella storia della Supercoppa Italiana a prescindere da come andrà a finire il match contro il Milan. Il tecnico interista guida la classifica degli allenatori più vincenti nella competizione con cinque successi, conquistati tra il 2017 e il 2023. Inzaghi inaugurò la fortunata serie alla Lazio, trovando il bis nel 2019. Due anni dopo Inzaghi tornò alla vittoria, ripetendosi sia nel 2021 sia nel 2022.
Un ricco palmarès che si somma a quello da calciatore, dato che l'ex attaccante ha conquistato il trofeo sia nel 2000 che nel 2009 con la Lazio. Inzaghi quindi potrà staccare ulteriormente Fabio Capello e Marcello Lippi, entrambi a quota quattro nell'albo d'oro degli allenatori. Il podio al momento si chiude con Massimiliano Allegri, unico tecnico ad aver vinto esattamente tre Supercoppe Italiane.
Nel palmarès di Sergio Conceiçao c'è una Supercoppa Italiana, vinta da calciatore ai tempi della Lazio nel 1998. Non avendo mai allenato in Italia, il portoghese non ha ancora vinto questo trofeo come allenatore. Conceiçao però è riuscito a centrare questo traguardo in Portogallo, trascinando il Porto alla vittoria nel 2018 così come nel 2020 e nel 2022. Ad oggi, soltanto Arthur Jorge ha lo stesso numero di successi nella competizione portoghese.