David Neres è sempre più al centro dei pensieri del Napoli e di Antonio Conte. L’attaccante brasiliano ha iniziato nel migliore dei modi il 2025, firmando il suo terzo gol con la casacca azzurra. Un traguardo importante per l’ex Ajax, che ha pagato notevolmente lo scotto del trasferimento in Italia. Ma adesso, dopo un periodo di ambientamento piuttosto particolare, il Napoli si gode un altro dei suoi talenti. A sorridere è principalmente Conte, che può contare su un’arma importante nella lotta Scudetto lanciata a Inter e Napoli.
Neres è stato uno dei protagonisti indiscussi del match dell’Artemio Franchi, dove il Napoli è passato con un netto 0-3 mettendo al tappeto un’ottima Fiorentina. Gli azzurri hanno messo a segno la quarta vittoria consecutiva, utile per scappare nuovamente da soli in testa alla classifica. I tre punti di Firenze hanno permesso ai partenopei di arrivare fino a quota 44, con un vantaggio di tre lunghezze sull’Atalanta e di sei punti sull’Inter. Entrambe le squadre però in questo weekend si sono fermate per via degli impegni in Supercoppa Italiana, lasciando molto margine di manovra al Napoli.
L’Inter allo stesso tempo deve ancora recuperare anche il match di Firenze rinviato dopo il malore accusato da Bove. Le gerarchie della classifica, quindi, potrebbero cambiare ma il Napoli intanto pensa a fare più strada possibile in attesa di capire come si evolveranno le cose ai piani alti. E nel frattempo Conte si gode un super David Neres, che calza davvero a pennello nel 4-3-3 del tecnico azzurro.
Il brasiliano ha avuto il merito di sbloccare un match complesso, togliendo lo zero dal tabellino alla mezz’ora di gioco. Neres ha sfruttato al meglio una grande apertura di Lukaku, bravo a fargli strada nella metà campo viola. Il sudamericano quindi si è ritrovato a tu per tu con De Gea, beffandolo con un destro potente e utilissimo per l’1-0. Nella ripresa, Neres ha flitrato anche con la doppietta sfruttando sempre un assist di Lukaku.
La sua conclusione si è stampata solo sulla rete esterna della porta, senza però vanificare il percorso verso la vittoria. Il Napoli in quella situazione si era già portato sul 2-0 grazie al rigore trasformato da Lukaku. Un rete seguita dal tris calato da McTominay, che ha mandato la partita in ghiaccio con il gol del definitivo 3-0. Neres si è goduto il match fino all’ottantaseiesimo minuto, quando ha lasciato il proprio posto a Ngonge per l’ultimo scampolo di match.
Neres ha brillato e impressionato, mostrando al pubblico il proprio talento e tornando a casa con un bel 7.5 in pagella. Un bel segnale per Antonio Conte, che dal 14 dicembre a ieri ha sempre lanciato il brasiliano dal primo minuto. Titolare ad Udine come a Genova, dove Neres ha confezionato l’assist per il momentaneo 0-1 firmato Anguissa. Il brasiliano non ha portato bonus a casa contro il Venezia, offrendo comunque una prestazione concreta che ha contribuito al successo degli azzurri.
Conte ha pescato un’altra carta dal proprio mazzo, riuscendo a recuperare un giocatore che è rimasto troppo in ombra nella prima parte di stagione. Neres ha superato il momento difficile e ora vola sulle ali dell’entusiasmo e della qualità, la stessa che ha convinto gli azzurri a investire su di lui. Sulla strada del Napoli adesso ci sarà il Verona, prossima avversaria che i partenopei affronteranno il prossimo 12 gennaio. Sul calendario però ci sono anche le sfide contro Atalanta e Juventus, appuntamenti imperdibili e potenzialmente decisive nella lotta Scudetto. Ma il Napoli potrà contare su un Neres in più, un pericolo per ogni avversaria degli azzurri.