Oggi, giorno dell'Epifania, è giornata importante per tutto il calcio nazionale. Non si assegna solo a Riyadh la Supercoppa Italiana, nella finale tra Inter e Milan, ma anche a La Spezia. All'Alberto Picco al termine della contesa tra la Roma women e la Fiorentina femminile verrà consegnato alla vincitrice il primo trofeo dell'anno: la Supercoppa Italiana di categoria.
La squadra campione d'Italia, nonché vincitrice della Coppa Italia, contro la squadra finalista della Coppa Italia si ritroveranno di fronte, per giocarsi di nuovo la possibilità di arricchiere le rispettive bacheche, alle 15:30 quando il fischietto della sezione di Rovereto, Silvia Gasperotti darà il via alle ostilità.
Tanto il tecnico piemontese della Roma, Alessandro Spugna, quanto il tecnico argentino della Fiorentina, Sebastian De La Fuente, dovrebbero scendere in campo con le migliori formazioni possibili.
Il mister campione d'Italia dovrebbe schierare nel suo consueto 4-3-3 Caesar in porta, Di Guglielmo, Linari, Minami e Hanshaw nel quartetto di difesa, con Giugliano, Kumagai e Greggi a centrocampo per sostenere il tridente d'attacco formato da Dragoni, Giacinti e Haavi.
L'allenatore argentino, invece, dovrebbe presentarsi a specchio con Fiskerstrand tra i pali, Faerge, Filangeri, Tortelli e Toniolo nelle retrovie, Snerle Bredgaard e Severini in mediana, Bonfantini, Vero e Janogy nel fronte d'attacco.
La partita, valida per la finalissima di Supercoppa Italia 2025, sarà trasmessa in diretta TV anche in chiaro. Dunque non solo Sky darà l'opportunità a tifosi e appassionati di calcio, nonché abbonati di seguire minuto dopo minuto le sorti dell'incontro odierno attravero il suo canale satellitare Sky Sport Calcio, ma anche mamma Rai tramite il secondo canale Rai 2.
On line, invece, la diretta streaming, sarà possibile godersela da parte degli utenti abbonati che lo vorrano sulle app Sky Go e Now (quest'ultima utilizzabile anche su smart TV compatibile, Google Chromecast e Fire Stick di Amazon) e in modalità gratuita sull'app o sul sito ufficiale (www.raiplay.it) di RaiPlay.
?? #SupercoppaItaliana
— Tommy Milanello (@toMMilanello) January 6, 2025
? #SupercoppaFemminile
? FINALE
⏰ 15:30
⚽️ #RomaFiorentina
? @SkySport Calcio
? @NOWTV_It
?️ @gaiabrunelli e @ritaguari
? @MarioGiunta
? prepartita dalle 15:00
?️ @MargheCi86 con @AndreaM_86 pic.twitter.com/4Chc21gxCx
L'evento della finalissima della Supercoppa Italiana (quella maschile in quasi tutto il mondo) di quest'anno sarà attenzionato anche a livello internazionale dal momento che saranno altri 148 paesi a trasmettere la sua diretta.
La Roma women, società di proprietà della AS Roma, esiste da pochi anni; ciò nonostante ha già arricchito il palmares di diverse vittorie: due sono gli scudetti altrettante le affermazioni in Coppa Italia.
A fronte di 4 partecipazioni nella terza competizione nazionale (con quella di oggi saranno 5 le volte) vanta a tutt'oggi un solo trofeo della Supercoppa Italiana conquistato contro la Juventus ai calci di rigore nel gennaio 2022 al Tardini di Parma.
La Fiorentina femminile che si è fregiata una sola volta del titolo di Campione d'Italia nella stagione 2016/2017 e che ha vinto anche due Coppe Italia, ha iscritto il proprio nome sull'albo d'oro della Supercoppa Italiana al primo colpo, ovvero alla sua prima partecipazione, nel 2018, quando a La Spezia ha battuto la Juventus con un gol dell'attaccante Ilaria Mauro. La finale di oggi rappresenta la sua seconda partecipazione che con quella che le ha regalato la vittoria ha in comune il teatro della disputa, lo stadio Picco.