07 Jan, 2025 - 18:39

Alla scoperta di Nicolas Valentini, il nuovo rinforzo della Fiorentina

Alla scoperta di Nicolas Valentini, il nuovo rinforzo della Fiorentina

La Fiorentina è una delle prime squadre ad aver lanciato un segnale nella sessione di mercato invernale 2025. Il club viola ha ufficializzato l'arrivo di Nicolas Valentini, un rinforzo importante per mister Palladino. La Fiorentina ha acquistato il calciatore a titolo gratuito, dato che Valentini era svincolato da diversi mesi. Il giocatore ha firmato un contratto valido fino al 30 giugno 2029, optando per la maglia numero 14. Ma andiamo a scoprire chi è, nel dettaglio, il calciatore appena arrivato a Firenze.

Età e carriera: chi è Nicolas Valentini

Nicolas Valentini ha 23 anni, visto che è nato il 6 aprile 2001 a Junin, città della provincia di Buenos Aires. Valentini ha mosso i primi passi da calciatore nel River Junin, per poi legarsi al Club Atletico Sarmiento. L'argentino successivamente è entrato a far parte del settore giovanile del Boca Juniors, dove ha militato per diversi anni. Valentini ha debuttato come professionista nel maggio 2021, subentrando in una sfida di Copa de Liga persa dal Boca in casa del Patronato.

Il calciatore nel 2022 venne ceduto in prestito all'Aldosivi, club con cui nel giugno dello stesso anno debuttò nella massima serie argentina. Valentini trovò molto spazio in quella stagione, chiusa con 39 presenze e una sola rete, messa a segno proprio contro il Boca Juniors il 9 ottobre 2022.

Valentini quindi fece ritorno agli Xeneizes, dove riuscì ad imporsi concretamente in prima squadra arricchendo anche il proprio palmarès. Nel marzo 2023 il calciatore vinse la sua prima e unica Supercoppa Argentina, debuttando anche in Copa Libertadores un mese più tardi.

Valentini nel 2024 trovò sempre meno spazio al Boca, che alla fine decise di non rinnovargli il contratto lasciandolo praticamente senza squadra. Il sudamericano dunque chiuse l'esperienza a Buenos Aires con 47 presenze all'attivo e 2 reti, divise equamente tra campionato e Coppa. Valentini però vanta anche otto presenze con l'Argentina U23. Il calciatore fu convocato per la prima volta nel dicembre 2023, debuttando come titolare in un'amichevole vinta 3-0 contro l'Ecuador.

Tra gennaio e febbraio 2024 il calciatore trovò ancora spazio nell'Argentina U23, disputando come titolare sei incontri validi per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nel marzo 2024 Valentini fu convocato anche in Nazionale maggiore, in sostituzione dell'infortunato Senesi. Il classe 2001, tuttavia, non riuscì a debuttare con l'Albiceleste.

Caratteristiche tecniche

Valentini è un difensore centrale puro, dotato di una struttura fisica molto importante che è una delle sue principali caratteristiche. Il sudamericano è molto abile nei duelli aerei, facilitato certamente da un'altezza pari a 1,87m. Valentini di conseguenza è abile nei colpi di testa ma possiede anche una discreta velocità. Il classe 2001 tra Boca e Aldosivi è stato schierato principalmente come centrale, anche se in passato ha ricoperto pure il ruolo di terzino sinistro.

Una buona notizia per Palladino, che può contare su un profilo piuttosto duttile. Valentini spesso è stato impiegato al centro di una difesa a quattro, ma non è escluso che possa essere utilizzato anche come braccetto alla Fiorentina. L'argentino durante la conferenza stampa di presentazione ha speso belle parole per lo stesso Palladino, di cui apprezza particolarmente la fase difensiva.

Valore di mercato

La valutazione di mercato di Valentini, secondo i dati forniti da Transfermarkt, è di 4,5 milioni di euro. Un dato inferiore a quello del marzo 2024, visto che il centrale poco più di un anno fa valeva circa 6 milioni di euro. Valentini ha raggiunto questa soglia proprio grazie al rendimento avuto al Boca Juniors, compiendo una vera e proprio scalata da luglio 2023. Nel giro di pochi mesi, infatti, il prezzo di Valentini è lievitato da 1 milione fino ai 6 milioni già citati.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE