08 Jan, 2025 - 08:44

Juventus e Roma a caccia di un rinforzo in difesa: nel mirino c'è Alberto Costa

Juventus e Roma a caccia di un rinforzo in difesa: nel mirino c'è Alberto Costa

Juventus e Roma sono a caccia di nuovi innesti in questa sessione di mercato invernale, soprattutto in un reparto difensivo che necessita di ritocchi importanti. I due club italiani si sarebbero uniti alla corsa per Alberto Costa, giovane difensore di proprietà del Vitoria Guimaraes. Il calciatore però - secondo quanto riportato dal quotidiano portoghese O Jogo - sarebbe finito anche nel mirino di Atalanta, Benfica e Sporting Lisbona.

In vantaggio al momento ci sarebbe proprio lo Sporting Lisbona, che avrebbe già trovato l'intesa con il Vitoria Guimaraes. La Roma avrebbe offerto 8 milioni di euro più bonus per Costa, una cifra leggermente inferiore a quella messa sul piatto dai portoghesi. Lo Sporting, infatti, si sarebbe spinto fino ai 10 milioni di euro più 2 di bonus.

La trattativa sembra ben assestata, ma non è escluso che Roma e Juventus possano fare un altro tentativo superando la concorrenza dei biancoverdi. Ma andiamo a scoprire chi è, nel dettaglio, questo difensore che fa gola praticamente a mezza Europa.

Età e carriera: chi è Alberto Costa

Alberto Costa è nato il 29 settembre 2003 a San Tirso, comune di circa 70 mila abitanti che fa parte dell'area metropolitana di Oporto. Costa ha mosso i primi passi da giocatore nel settore giovanile del Vitoria Guimaraes, dove è entrato all'età di circa 10 anni. Il calciatore riuscì a spingersi fino alla selezione Under 23, raccogliendo anche qualche presenza con la formazione B del Vitoria. All'età di 17 anni il Vitoria gli offrì un nuovo contratto, inserendo una clausola rescissoria pari a 30 milioni di euro.

Costa nella stagione 2022-2023 fu aggregato in pianta stabile nella squadra B del club, trovando uno spazio significativo nella terza portoghese. Il difensore ad aprile 2024 riuscì anche ad esordire in Liga Portugal, subentrando nella ripresa di uno Sporting Lisbona-Vitoria Guimaraes terminato sul punteggio d 3-0.

Il classe 2003 quindi si è affermato come un titolarissimo nell'annata corrente, riuscendo a collezionare un bottino di 20 presenze condite da un gol e tre assist. Costa è diventato un titolarissimo dei bianconeri, con cui nel luglio 2024 ha anche debuttato in Conference League giocando la sua prima partita in una competizione europea. Il buon rendimento ha convinto il Vitoria ad offrire un rinnovo al calciatore, che qualche mese fa ha prolungato il proprio contratto fino al 30 giugno 2028.

Costa lo scorso 19 dicembre è sceso in campo da titolare anche nel match giocato contro la Fiorentina, un'avversaria che potrebbe incrociare nuovamente in Italia. Appena una settimana prima, il classe 2003 era riuscito a siglare il suo primo gol europeo, punendo gli svizzeri del San Gallo nella sfida terminata 4-1 per il Vitoria. Il difensore è riuscito a collezionare anche diverse presenze con le Nazionali giovanili, partendo dall'Under 18 del Portogallo e arrivando fino alla selezione Under 20.

Caratteristiche tecniche

Alberto Costa è un terzino destro puro e molto strutturato. Il classe 2003 è alto 1,87 m, un'altezza che di certo lo aiuta nei duelli aerei e difensivi. Il portoghese però possiede anche un'ottima velocità, che coniuga molto bene con delle buone abilità di cross. Il profilo quindi può essere davvero interessante per Juventus e Roma, che devono colmare qualche lacuna proprio sulla corsia destra.

Valore di mercato

La valutazione di mercato di Alberto Costa, secondo i dati forniti dal portale Transfermarkt, è di 1 milione di euro. Si tratta del valore massimo mai raggiunto dal calciatore, che nel giro di pochissimi mesi ha praticamente raddoppiato il proprio valore. Costa, infatti, all'inizio di ottobre valeva circa 500mila euro. Ma è stato proprio il rendimento con il Vitoria, e il conseguente interesse di tanti club, a far alzare il suo prezzo di mercato.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE