Il 16 agosto del 2024 usciva Die With a Smile, il brano da un miliardo di riproduzioni su Spotify in tempi record di Lady Gaga e Bruno Mars. La canzone candidata ai Grammy Awards nelle categorie Canzone dell’anno e miglior interpretazione pop di un duo o un gruppo ha trionfato al primo posto nella classifica Billboard Hot 100 dopo 20 settimane di permanenza. L'artista così raggiunge un record che prima d'ora era stato soltanto dei fratelli Jackson, Michael e Janet. Andiamo a scoprire di quale primato si tratta.
Prima di adesso Die With a Smile era sempre stato nella famosa classifica americana ma senza raggiungere mai la vetta pur restando sempre in posizioni alte come il terzo o il secondo posto. Al debutto era arrivata in seconda posizione per poi stazionarsi al terzo e scivolare al 17esimo durante le feste di Natale. Con l'inizio del 2025 è cominciata la risalita fino alla cima della classifica.
Questo ha consentito a Lady Gaga di ottenere un record incredibile: è in testa alla Billboard Hot 100 per tre decenni diversi e consecutivi, anni 2000, 2010 e 2020. Prima di lei questo primato l'aveva raggiunto Michael Jackson negli anni '70, '80 e '90 e sua sorella Janet Jackson negli anni '80, '90 e 2000.
Die With a Smile è stato uno dei brani più ascoltati degli ultimi mesi, il traguardo raggiunto è più che importante sebbene prima i primati si conteggiavano con l'acquisto fisico degli album e adesso valgono principalmente gli stream.
Madonna non riuscì nell'impresa di Lady Gaga e di Michael e Janet Jackson. Infatti non conquistò il primato nel primo decennio del 2000 (conteggiato dal 2001 al 2010) perché il brano Music uscì proprio nel 2000. Il tutto dopo aver conquistato la vetta per undici volte tra gli anni 80 e 90. Music è stato il suo dodicesimo primo posto in classifica.
Just Dance, 2009
Poker Face, 2009
Born This Way, 2011
Shallow, 2019
Rain On Me, 2020
Die With a Smile, 2025
Dopo la cocente delusione avuta da Germanotta con il film Joker: Folie à Deux con Joaquin Phoenix che non ha ottenuto il successo sperato e atteso, la cantante e attrice tornerà a mostrarsi in una produzione su Netflix. Sarà infatti tra gli attori di Mercoledì 2, la serie a firma Tim Burton con Jenna Ortega giunta alla sua seconda stagione. I fan del telefilm e di Lady Gaga non vedono l'ora che il colosso di streaming renda disponibile la serie ispirata alla figlia di Gomez e Morticia Addams e alle sue avventure.
Il brano Die With A Smile eseguito insieme a Bruno Mars in uno splendido duetto sarà di sicuro inserito nel settimo album in arrivo quest'anno di Lady Gaga. A proposito di quest'ultima opera l'artista ha dichiarato che sarà pieno del suo amore per la musica. Conterrà inoltre "tanti generi diversi, tanti stili diversi, tanti sogni diversi. Salta da un genere all’altro in un modo che è quasi corrotto. E finisce con l’amore. Questa è la risposta a tutto il caos della mia vita: trovare la pace con l’amore.
La popstar ha dichiarato di aver preso ispirazione per quest'ultimo album che arriverà nel 2025 dalla musica industrial dance. Inoltre ha infine detto a proposito dei suoi brani: In ogni canzone che ho scritto, continuavo a essere travolta da questi diversi sogni che facevo sul passato, quasi come un ricordo di tutte le decisioni sbagliate che ho preso nella mia vita. Tuttavia finisce in un luogo molto felice.