Le date di uscita di Shrek 5 e Minions 3 sono state cambiate e le novità sono state recentemente annunciate!
Questi cambiamenti nel calendario delle uscite cinematografiche sono parte di una strategia più ampia per mantenere alto l'interesse del pubblico e attrarre un'audience sempre più vasta.
Scopriamo quali sono le nuove date.
La Universal Pictures ha annunciato un aggiornamento sul calendario delle uscite cinematografiche: Shrek 5 della DreamWorks Animation, inizialmente previsto per il 1° Luglio 2026, arriverà nelle sale mercoledì 23 dicembre dello stesso anno.
Nel frattempo, Minions 3 della Illumination debutterà il 1° Luglio 2026, anticipando l'uscita precedentemente fissata per il 30 giugno 2027.
Il ritorno di Shrek è molto importante perché il film uscirà in coincidenza con il suo 25° anniversario. Inoltre, segna il ritorno delle voci originali (americane) di Shrek, Ciuchino e Fiona, rispettivamente interpretate da Mike Myers, Eddie Murphy e Cameron Diaz.
Il franchise di Shrek, iniziato nel 2001 con il primo film (vincitore del primo Oscar per il miglior film d’animazione), ha incassato oltre 2,9 miliardi di dollari a livello globale con i suoi quattro capitoli.
Il successo della saga ha dato vita a numerosi progetti collaterali, tra cui uno spettacolo teatrale itinerante, un musical di Broadway che ha ricevuto otto nomination ai Tony Awards e 12 ai Drama Desk, oltre a una serie di attrazioni immersive nei parchi a tema degli Universal Studios e una destinazione turistica a Londra.
"Shrek 5" sarà diretto dai veterani del franchise Walt Dohrn (che ha lavorato al secondo e al terzo film come scrittore e artista; come responsabile della storia nel quarto film; e ha doppiato Tremotino in "Shrek e vissero felici e contenti") e Conrad Vernon (che ha diretto "Shrek 2" e "Madagascar 2" ed è la voce di Gingerbread Man aka Gingy).
I produttori sono Gina Shay (che ha prodotto "Shrek Forever After" e i film "Trolls") e il fondatore e CEO di Illumination e candidato all'Oscar Chris Meledandri (che è anche dietro i franchise di "Cattivissimo me" e "Minions", così come i film "The Super Mario Bros. Movie", "Sing" e "Pets - Vita da animali").
Non vediamo l’ora di vivere una nuova avventura nel regno di Molto Molto Lontano.
Nel frattempo, "Minions 3" segue il successo di "Cattivissimo me 4". A più di 10 anni dal debutto delle creature giallo-evidenziatore e del loro capo supercattivo Gru, i film "Cattivissimo me" e "Minions" hanno incassato quasi 5 miliardi di dollari al botteghino globale.
Da cosa deriva tutto questo successo?
Quando sono apparsi per la prima volta in Cattivissimo Me (2010), i Minion erano semplicemente personaggi di contorno.
Pierre Coffin, uno dei registi del film, ha rivelato in un'intervista al The Guardian nel 2015 che i Minion furono il risultato di un "totale incidente": inizialmente immaginati come scagnozzi corpulenti, furono trasformati in "creature sotterranee tipo uomini talpa" per rendere Gru più simpatico e meno minaccioso.
Nonostante il film fosse incentrato su Gru, furono i Minion a catturare l'attenzione del pubblico, guadagnandosi ruoli più importanti in Cattivissimo Me 2 (2013) e addirittura un film tutto loro nel 2015. Gran parte del loro fascino deriva dal loro modo unico di comunicare.
Parlano il Minionese, una lingua inventata e caotica, che mescola parole dall’inglese, spagnolo, olandese e altre lingue. Sebbene incomprensibile, il Minionese risulta straordinariamente espressivo, grazie a un tono musicale che riesce a trasmettere il significato anche senza parole reali.
L’assenza di dialoghi comprensibili è uno dei motivi per cui il franchise ha avuto tanto successo a livello globale: con poche battute, c'è ben poco da tradurre. L'umorismo visivo e le gag fisiche sono il cuore dei film, e lo rendono simile alle commedie dell'era del cinema muto.
I Minion offrono un’esperienza più immediata e genuina: pura comicità fisica e situazioni assurde che fanno ridere senza bisogno di spiegazioni.
Non sono doppiati da star famose. Non fanno riferimenti alla cultura pop. Non si perdono in sottotrame inutili. Sono semplicemente i Minion: piccoli, gialli, caotici e irresistibili. E forse è proprio questa semplicità a spiegare perché, più di un decennio dopo il loro debutto, i Minion continuano a conquistare il pubblico di tutto il mondo.