Dal suo ingresso nella Casa più spiata d'Italia, Javier Martinez, è rimasto sulla bocca di tutti. La sua presenza e il suo carisma hanno, infatti, stregato alcuni degli altri concorrenti del Grande Fratello di questa 18esima edizione, tuttavia, altri non hanno visto di buon occhio il giovane pallavolista.
Tensioni e feeling particolari, poi, hanno portato concorrenti e spettatori a domandarsi chi davvero sia il ragazzo di origini argentine. In effetti, il 29enne Javier Martinez si è conquistato un discreto seguito sui social, vista la sua precedente apparizione in altri due programmi, "Tentation Island" e "Uomini e Donne".
In entrambe le occasioni, però, il ragazzo è "stato accusato" di aver finto di essere qualcuno che non è, tanto da essere stato allontanato dallo show di Maria De Filippi perché in cattiva fede. La redazione, infatti, aveva scoperto una serie di messaggi fra l'aspirante corteggiatore e una ragazza al di fuori della produzione, che dimostravano che i due intrattenevano una relazione.
Questa edizione del GF, tuttavia, ha rivelato qualche lato nascosto del pallavolista, permettendo al grande pubblico a casa di aggiungere altri pezzi al puzzle Javier Martinez e, forse, riuscire a scoprire qualcosa in più sulla sua vita privata. Fra piccoli dettagli e le riprese della Casa più famosa d'Italia, questo è tutto ciò che sappiamo sul giovane Javier Martinez.
Classe 1995, Javier Martinez è nato in Argentina e ha vissuto lì fino ai 12 anni, quando i genitori decidono di trasferirsi in Italia. Il talento per lo sport viene fuori sin da piccolo, soprattutto per la pallavolo. Come lui stesso ha dichiarato, nel video presentazione del "Grande Fratello", è stato proprio questo sport a permettergli di riscattarsi dalla difficile vita nel suo Paese d'origine e a risollevare le sorti della famiglia.
Deciso e carismatico da un lato, dall'altro tendenzialmente timido, Javier Martinez ha fatto strage di cuori, grazie anche al suo sorriso e al fisico statuario da un metro e novantuno. Anzi, proprio il suo aspetto gli ha permesso di superare i provini come tentatore per l'edizione di "Tentation Island" del 2019.
Oltre alla sua pallavolo, infatti, il 29enne non nasconde una passione per il mondo dello spettacolo, nel quale ha cercato di farsi strada, partecipando a diversi show televisivi, molto in voga fra gli italiani. Così, la sua avventura comincia proprio nel villaggio delle fidanzate, dove attira l'attenzione di Ilaria Teolis, allora fidanzata di Massimo Colantoni.
Teolis rimane colpita soprattutto dal lato più sensibile di Javier, con il quale stringe un legame che inevitabilmente porta a tensione con il partner Colantoni. Tuttavia, fra i due non nasce alcun sentimento, ma il ruolo del pallavolista nel triangolo amoroso gli fa guadagnare notevole notorietà.
Per questo, finito il programma condotto da Filippo Bisciglia, Javier Martinez tenta la strada di "Uomini e Donne", partecipando come corteggiatore di Sara Tozzi, tronista nell'edizione del 2019. Nonostante la ragazza sia stata colpita dal suo carisma, dopo poche settimane, la redazione dello show riceve una segnalazione.
Javier viene così tacciato di malafede nei confronti del programma, poiché avrebbe scambiato dei messaggi con un ragazza estranea alla trasmissione e ciò avrebbe messo in dubbio che fosse davvero single durante la sua partecipazione come corteggiatore. Così, il giovane lascia la produzione senza sollevare polemiche e senza rilasciare commenti, ma "il guaio era fatto" e sotto gli occhi del pubblico, che ha cominciato a speculare sulla sua vita privata.
La questione spiacevole con il programma di Maria De Filippi ha fatto finire sotto le luci dei riflettori la vita privata di Javier Martinez, che da quel momento è stato oggetto di pettegolezzi circa la sua vita sentimentale.
In molti, infatti, hanno cominciato a chiedersi se il ragazzo fosse davvero fidanzato con qualcuno al di fuori di "Uomini e Donne" o se la famosa segnalazione fosse stata errata. A svelare la verità dietro ciò che è successo 6 anni fa ci ha pensato proprio l'allora tronista, Sara Tozzi:
Di questa misteriosa ragazza, tuttavia, non si hanno dettagli in merito, sia per volontà della stessa tronista, che non ha voluto raccontare fatti che riguardavano un'altra persona e sia per la natura piuttosto riservata del pallavolista. Nonostante la sua presenza pubblica, infatti, Javier Martinez non parla spesso pubblicamente della sua vita privata.
Dal racconto di Sara Tozzi, però, si scopre che fra i due c'è davvero stata una relazione, seppure breve e costellata di alti e bassi, finita poi con il ritorno di lei con l'ex fidanzato. Smentito, inoltre, anche il presunto riavvicinamento con Ilaria Teolis. A mettere un punto alla questione, Teolis stessa che ha riferito di aver risentito Martinez dopo il programma, ma solamente in amicizia.
Dopo la conclusione dell'esperienza in entrambi i programmi, Javier Martinez si è dedicato alla sua carriera di pallavolista fino al suo ingresso, lo scorso 16 settembre 2024, nella Casa del Grande Fratello.
È qui che Javier Martinez ha creato non poco scompiglio. Inizialmente, infatti, il ragazzo si è interessato alla concorrente Shaila Gatta, ballerina e showgirl italiana. Dopo un prolungato corteggiamento, però, la ragazza ha decisso di mettere fine alla questione, scegliendo un altro concorrente della Casa, Lorenzo Spolverato.
Il tringolo amoroso ha tenuto gli spettatori col fiato sospeso fino alla decisione finale della ballerina, tuttavia, i continui scontri fra i due pretendenti e i tira e molla con la stessa Shaila hanno creato un clima di tensione all'interno del GF, come Tozzi ha sottolineato in una intervista:
In effetti, dopo il rifiuto di Shaila Gatta, Javier Martinez si è guardato intorno, interessandosi prima alla concorrente Helena Prestes e più di recente a Chiara Cainelli. Purtroppo, anche con la prima si è creato uno spiacevole triangolo amoroso, che ha visto coinvolta anche l'ex Miss Italia, Zeudi Di Palma.
Complicità, allontanamenti e confessioni: quello tra Helena e Zeudi è un rapporto fatto di alti e bassi... ma cosa c'è davvero? #GrandeFratello pic.twitter.com/V6lqAm5cTp
— Grande Fratello (@GrandeFratello) January 13, 2025
Dopo alcune incomprensioni, però, sia Helena Prestes che Zeudi Di Palma hanno smentito qualsiasi relazione romantica fra loro, dichiarando che - nonostante il bacio - a legarle ci sarebbe solo un'amicizia. Stessa conclusione anche fra Helena e Javier. Anzi, sarebbe stato il pallavolista a voler mettere fine ai pettegolezzi, affermando di aver capito che lei non sarebbe la persona giusta per lui.
Così, durante le festivitià natalizie, un nuovo interesse sembra essere esploso nel cuore del ragazzo, quello per Chiara Cainelli, con la quale ha condiviso momenti molto intimi. Hanno fatto scalpore, infatti, i baci scambiati fra i due concorrenti, che hanno sollevato una "presunta gelosia" da parte della Prestes.
Neppure il tempo di chiarire la situazione con Chiara Cainelli, che nella vita di Javier Martinez all'interno della Casa del Grande Fratello arriva una nuova (probabile) notizia. Si tratterebbe del presunto ingresso di una concorrente, che ha suscitato in passato l'interesse dello sportivo.
Di lei si sa solamente che si chiama Vanessa e che fa l'influencer. Tuttavia, nonostante la produzione l'abbia contattata per convincerla a entrare nel programma, pare che ad oggi la ragazza si sia rifiutata. Un suo eventuale ingresso, però, potrebbe scompigliare notevolmente le dinamiche instaurate all'interno della casa.
A coinvolgerla, suo malgrado, una confessione dello stesso Javier, che si sarebbe lasciato sfuggire di averla vista una volta soltanto al mare, ma di essere rimasto così colpito da averla persino sognata, durante il programma. Nonostante, ciò, il 29enne ha messo in chiaro che fra loro non c'è mai stato nulla, neppure una conversazione.
Intanto, pare, che da dopo le festività natalizie, anche la neonata conoscenza con Chiara Cainelli si sia spenta. Dopo i baci, infatti, Javier Martinez sembra aver capito che da lei non vuole nulla più che un'amicizia. Cosa succederà adesso?