16 Jan, 2025 - 21:03

David Lynch, il regista che ha segnato il cinema: la sua vita turbolenta e la morte a 78 anni

David Lynch, il regista che ha segnato il cinema: la sua vita turbolenta e la morte a 78 anni

Lutto mondiale in questa fredda serata del 16 gennaio. Si è spento a 78 anni David Lynch, uno dei registi più visionari, ammirati e amati del mondo. A darne il triste annuncio, un breve post su Facebook, rilasciato sulla sua pagina ufficiale dai familiari.

virgolette
È con profondo rammarico che noi, la sua famiglia, annunciamo la scomparsa dell'uomo e dell'artista David Lynch. Apprezzeremmo un po' di privacy in questo momento. C'è un grande vuoto nel mondo ora che non è più con noi.  Ma, come direbbe lui, Tieni gli occhi sulla ciambella e non sul buco.È una bella giornata con un sole dorato e un cielo azzurro per tutto il percorso.

Il leggendario regista di "Twin Peaks" ha rivelato, nel 2024, di essere affetto da un enfisema e di essere costretto a vivere quasi da recluso in casa, poiché impossibilitato a muoversi senza una bombola d'ossigeno. Durante gli incendi devastanti di Los Angeles delle ultime settimane, però, il 78enne è stato costretto a lasciare la sua villa, ma dall'ospedale avevano confermato che stesse bene. 

David Lynch, causa della morte del regista di "Twin Peaks"

Una notizia che ha scioccato i fan: oggi 16 gennaio 2025 è morto l'acclamato regista David Lynch, firma leggendaria dietro "Twin Peaks" e "Blue Velvet". Sconvolti i familiari, che ne hanno annunciato la scomparsa attraverso la pagina ufficiale di Facebook

Poche parole per chiedere, soprattutto, privacy e intimità per un dolore così grande. Tuttavia, i fan già si chiedono quale possa essere stata la causa della morte, visto che il visionario regista stava bene dopo i controlli ospedalieri di qualche giorno fa. 

In effetti, Lynch è stato costretto a evacuare la sua villa di Los Angeles a causa degli incendi che hanno ridotto in cenere la Città del Cinema statunitense. Non solo, lo scorso agosto 2024, lo stesso regista ha confessato che gli era stato diagnosticato un enfisema, affermando che: "Riesco a malapena ad attraversare una stanza. È come se andassi in giro con un sacchetto di plastica intorno alla testa".

Nonostante i medici ne abbiano confermato il buono stato di salute, dopo l'evacuazione forzata, è probabile, però, che il fumo o lo stress causato dall'improvvisa catastrofe abbiano fatto precipitare le sue precarie condizioni di salute.

Da Peggy Lynch a Emily Stofle: le mogli e i figli del regista

Un'icona nel mondo del cinema, un nome indimenticabile, seppur - per certi versi - controverso, David Lynch, però, non è stato "solo" un regista, ma anche un marito e un padre. 

Purtroppo, la sua vita sentimentale ha vissuto notevoli alti e bassi, un po' come la sua personalità agli occhi del pubblico. Si è sposato ben 4 volte, infatti, e ha avuto quattro figli. Del suo matrimonio con Peggy Lentz - poi, Lynch - durato dal 1967 al 1974, è nata Jennifer Chambers Lynch, che ha seguito le orme paterne diventando una regista e scrivendo il libro "Il diario segreto di Laura Palmer".

Quello con Peggy Lentz è stato un matrimonio giovanile e impetuoso. Quando sono saliti all'altare, i giovani Peggy e David avevano solamente vent'anni. Le difficili condizioni finanziare e la gravidanza sono state un enorme peso per l'allora giovane regista in erba. Lynch, infatti, cade preda dell'angoscia e si spezza fra la sua ambizione artistica e i doveri di padre e marito.

Dopo il naufragio del matrimonio, David Lynch prosegue la sua carriera nel mondo del cinema, fino all'incontro con quella che diventerà la sua seconda moglie: Mary Fisk. Con lei è rimasto per ben 10 anni, dal 1977 al 1987, e da lei ha avuto il suo primo figlio maschio, Austin Jack Lynch, comparso nell'episodio intitolato "Coma" della rivoluzionaria serie tv "Twin Peaks".

Della storia d'amore fra David Lynch e Mary Fisk, sorella del regista Jack Fisk, che aveva già collaborato con Lynch per la pellicola "Eraserhead - La mente che cancella", non si conoscono molti particolari.

Nel 2006, invece, è nata e finita la relazione con Mary Sweeney, dalla quale David Lynch ha avuto il suo secondo figlio maschio, Riley. Il regista ha conosciuto la montatrice e sceneggiatrice statunitense collaborando a "I segreti di Twin Peaks", "Strade perdute", "Mulholland Drive" e "Inland Empire - L'impero della mente". 

Partner affiatati sul lavoro, ma "inconciliabilmente differenti" nella vita privata: queste le motivazioni fornite dalla donna come commento al rapido divorzio chiesto al regista. Pochi anni dopo, nel 2009, Lynch è convolato a nozze con la quarta moglie, Emily Stofle, giovane attrice conosciuta sul set. Da lei ha avuto la sua seconda figlia Lula Boginia Lynch.

Purtroppo, dopo ben 14 anni d'amore, dalle pagine di TMZ è arrivata la notizia della separazione: Emily Stofle ha chiesto il divorzio.

virgolette
La moglie del regista 77enne chiede la custodia legale e fisica esclusiva della figlia di 11 anni. Emily vuole che David abbia il diritto di visita, ma questo è tutto. Emily chiede anche il mantenimento del coniuge e le spese legali. Non ci sono prove di un accordo prematrimoniale

I 4 anni con Isabella Rossellini

Scandalosa e altrettanto irruenta la storia d'amore con l'attrice italiana Isabella Rossellini. Figlia d'arte del regista Roberto Rossellini e dell'attrice Ingrid Bergman, Isabella Rossellini ha conosciuto David Lynch sul set del controverso "Blue Velvet" ("Velluto Blu").

Oltre a un'intensa passione, però, fra i due non c'è mai stata una vera promessa di vita insieme, nonostante l'attrice e modella abbia confessato di aver creduto di aver trovato "l'amore della sua vita". Non solo, Rossellini sarebbe persino andata da uno psicologo per superare la rottura con il leggendario regista di Missoula:

virgolette
David fu l'amore della mia vita. Credo che mi amasse altrettanto, ma pare sia stato un errore. Il mio istinto diceva che eravamo una coppia felice, ma lui amava un'altra donna e io non ne avevo la più pallida idea. Non mi era mai accaduto, avevo il cuore spezzato. Al di là del dolore di essere lasciata, la cosa più difficile è stata l’esperienza di non poter più fare affidamento sul mio intuito

L'altra donna in questione altri non sarebbe che la ex moglie Mary Fisk. Infatti, la breve liaison fra Lynch e Rossellini è avvenuta durante le riprese della celebre pellicola e ha portato al conseguente divorzio con la Fisk. I due si sarebbero conosciuti a cena, in un ristorante, nel 1986 e Lynch avrebbe fatto una gaffe, dicendo che la giovane Rossellini assomigliasse così tanto all'attrice Ingrid Bergman da poterne essere figlia, senza sapere che in effetti ciò corrispondesse a verità. 

Purtroppo, però, la relazione non funzionava e dopo aver percorso insieme il red carpet al Festival del Cinema di Venezia nel 1990, Lynch ha messo fine alla storia d'amore. 

AUTORE
foto autore
Ilenia Scollo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE