Alberto Boubakar Malanchino, giovane attore in rampa di lancio
Tra gli ospiti della puntata di "Da Noi…A Ruota Libera", in onda domenica 19 gennaio suRai Uno, c'è anche Alberto Malanchino. L’attore, noto per il suo ruolo in "Doc 2 – Nelle tue mani", la seguitissima serie televisiva a tema medico, fa il suo ritorno nel talk show di Francesca Fialdini, arricchendo il parterre di ospiti della trasmissione.
Alberto Boubakar Malanchino intervistato sul canale Youtube AIR3
Alberto Boubakar Malanchino: età, origini e vita privata
Alberto Boubakar Malanchino è un attore originario di Cernusco sul Naviglio (Milano), nato da padre italiano e madre originaria del Burkina Faso. Alberto ha trascorso tre anni in un Paese africano prima di rientrare in Italia, dove ha vissuto gran parte della sua adolescenza e formazione. Per quanto riguarda la vita privata, Alberto Malanchino preferisce mantenere un profilo basso e non è noto se abbia una fidanzata o sia single.
Biografia
Nel 2016, Alberto Boubakar Malanchino si diploma in recitazione presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano e, nello stesso anno, partecipa alla Biennale College di Venezia, lavorando con maestri come Declan Donnellan, Nick Ormerod e Pascal Rambert. Dopo il percorso accademico, inizia la sua carriera come attore teatrale, collaborando con registi di rilievo come Moni Ovadia e Silvio Peroni.
Nel 2018 debutta al Teatro Franco Parenti con il monologo “Verso Sankara”. Parallelamente, avvia la sua carriera televisiva partecipando a serie e programmi di successo come La strada di casa, Crozza nel Paese delle meraviglie, Camera Café, Un passo dal cielo e Don Matteo.
Nel 2019 entra nel cast della serie Netflix Summertimee presta la voce al personaggio di Tonio, l’orso protagonista del film d’animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia, tratto dal romanzo di Dino Buzzati. Nello stesso anno interpreta Elvis nel film Easy Living, diretto dai fratelli Miyakawa.
Nel 2020 torna sul piccolo schermo con il ruolo di Gabriel Kidane, uno dei protagonisti della serie Doc – nelle tue mani, diretta da Jan Michelini e Ciro Visco. Nel 2021 riprende il ruolo di Anthony, il padre della protagonista Summer, nella seconda stagione di Summertime, e partecipa alla serie Guida astrologica per cuori infranti di Bindu De Stoppani, sempre su Netflix.
Da gennaio a marzo 2022 è nuovamente su Rai 1 con la seconda stagione di Doc – nelle tue mani, continuando parallelamente il lavoro con Netflix per la seconda parte di Guida astrologica per cuori infranti. A marzo 2022 debutta nello spettacolo teatrale The Boys in the Band, opera del drammaturgo americano Mart Crowley, proposta in tournée italiana con l’adattamento di Costantino della Gherardesca e la regia di Giorgio Bozzo.
Per Disney Pixar presta la voce italiana al personaggio di Buzz Lightyear nel film d’animazione Lightyear – La vera storia di Buzz, uscito nei cinema il 15 giugno 2022.