17 Jan, 2025 - 16:58

Ue, Ecr ponte tra Trump e Bruxelles secondo l'europarlamentare Polato

Ue, Ecr ponte tra Trump e Bruxelles secondo l'europarlamentare Polato

La visita della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni negli Stati Uniti è un’occasione unica per rafforzare il dialogo tra Europa e America, specialmente in vista di un possibile ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca. Lo ha dichiarato l’on. Daniele Polato, europarlamentare del gruppo Conservatori e Riformisti (ECR), intervenendo su Radio Cusano Campus nella trasmissione Greenwich.

“La visita di Meloni rappresenta un’opportunità strategica per costruire un ponte tra Trump e l’Europa,” ha spiegato Polato. “Trump, con la sua mentalità imprenditoriale, comprende l’importanza di un mercato aperto. Rafforzare i legami transatlantici non è solo nell’interesse degli Stati Uniti, ma anche dell’Europa, soprattutto nella competizione globale contro Pechino.”

 

Critiche alle politiche europee


Polato non ha risparmiato critiche alle scelte dell’Unione Europea degli ultimi anni, accusandola di aver messo in difficoltà le imprese italiane. “Le politiche del passato, rappresentate emblematicamente dal mandato Draghi, hanno imposto regole troppo restrittive e costi insostenibili per le nostre aziende, compromettendo la loro competitività. Inoltre, subiamo una concorrenza sleale, che ci penalizza ulteriormente.”

Il deputato ha portato come esempio il settore agricolo, dove l’Italia è leader europeo nella produzione di riso, coprendo il 50% del totale. “Negli ultimi due anni abbiamo assistito a una crescente competizione con il riso asiatico, prodotto con standard di qualità e di sicurezza completamente diversi dai nostri. Dalle normative sui fitosanitari al packaging, l’Italia è costretta a rispettare regole che non valgono per i concorrenti stranieri, mettendo le nostre imprese in una condizione di svantaggio.”

 

Allarme Mercosur


Polato ha poi espresso forte preoccupazione per l’accordo Mercosur, che regola gli scambi commerciali tra l’Unione Europea e i Paesi sudamericani. “Questo trattato rischia di mettere in ginocchio il nostro settore agricolo, già fortemente penalizzato dalle rigide normative europee. È essenziale tutelare il nostro mercato interno per salvaguardare le eccellenze italiane.”

Per il deputato ECR, la soluzione passa da un rafforzamento delle relazioni transatlantiche. “Gli Stati Uniti possono diventare un partner strategico per l’Italia e l’Europa. Dobbiamo lavorare insieme per contrastare le pratiche di concorrenza sleale e rilanciare la competitività delle nostre imprese.”

 

ECR come ponte tra America ed Europa


Il gruppo dei Conservatori e Riformisti si propone come il punto di contatto tra l’Europa e l’America di Trump, con l’obiettivo di costruire un dialogo politico e commerciale che tuteli le imprese europee e favorisca il rilancio economico del continente. “L’Europa ha bisogno di ritrovare competitività, e il dialogo con gli Stati Uniti è una parte essenziale di questa strategia,” ha concluso Polato.

AUTORE
foto autore
Vanessa Piccioni
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE