I fan di Liam Payne, cantante ed ex membro degli One Direction, prematuramente scomparso a soli 31 anni lo scorso 16 Ottobre, sono indignati da questa notizia.
Un caro amico di Payne, infatti, avrebbe intentato una causa da 10 milioni di dollari contro il padre. L'accusa? Diffamazione.
Scendiamo nei dettagli e vediamo come sono andate le cose.
Geoff Payne, padre del cantante Liam Payne tragicamente scomparso lo scorso ottobre all’età di 31 anni, è stato citato in giudizio da Roger Nores, un amico del cantante, il quale ha intentato una causa da 10 milioni di dollari per diffamazione, scatenando l’indignazione dei fan di Liam.
Liam Payne è deceduto per "politrauma", dopo essere caduto dal terzo piano dell'hotel Casa Sur a Buenos Aires.
L'inchiesta britannica ha indagato cinque persone, tra cui Roger Nores, per aver avuto un ruolo nella morte del cantante.
Nores, in particolare, è stato imputato per omicidio colposo. Secondo i procuratori argentini egli avrebbe "abbandonato" Liam, venendo meno al proprio dovere di prendersi cura di lui.
Nella denuncia, Nores sostiene che sono state le dichiarazioni di Geoff Payne agli inquirenti argentini a portare alla sua accusa. Lui afferma che quelle accuse erano false e prive di fondamento.
Pare, infatti, che Geoff Payne avrebbe affermato che Liam era stato affidato alle cure di Nores e della sua fidanzata, Kate Cassidy, a causa dei suoi problemi di tossicodipendenza.
Nores, però, ha respinto queste accuse, definendole una distorsione della verità. Ha dichiarato che, pur essendo un caro amico di Liam, non aveva alcuna responsabilità legale nei suoi confronti né si rieneva il suo custode.
Secondo la denuncia, le parole del padre di Liam, Geoff Payne, condivise anche con i media, avrebbero danneggiato la reputazione di Nores a livello mondiale, causando "gravi danni" alla sua immagine.
Nonostante la causa, Nores ha dichiarato che, nel caso in cui dovesse vincere, l'eventuale risarcimento sarà devoluto al figlio di Liam e Cheryl, Bear.
La notizia della causa legale che pesa sul capo del padre di Liam, ha suscitato un'ondata di indignazione da parte dei fan. Tantissimi di loro hanno espresso solidarietà verso Geoff Payne, condannando l’azione legale di Nores.
Un utente su X ha scritto:
"Non posso credere che qualcuno possa fare causa al padre in lutto del proprio amico. #JusticeForLiam."
Un altro ha aggiunto:
"Roger Nores è senza scrupoli. Sta cercando di distruggere l’immagine di Geoff per il suo ego ferito. Liam meritava di meglio da chi gli stava intorno."
Molti fan si sono impegnati a continuare a sostenere la famiglia Payne e a continuare la lotta per garantire che la memoria di Liam non venga offuscata.
Geoff ha sempre ringraziato i fan di Liam per il loro sostegno, cosa che lo ha sempre commosso, ma anche rincuorato, dopo la tragica scomparsa del figlio.
Il suo obbiettivo, da padre che ha perso un figlio in quel modo, resta quello di voler sapere cosa è successo davvero. Per questo ha sempre dichiarato di essere pronto a testimoniare e raccontare tutto ciò che sa su suo figlio, per il bene dell'indagine. I fan, nel frattempo, continuano a ricordarlo come un artista talentuoso e una persona dal cuore gentile.
L'inchiesta è in pieno svolgimento, con esami forensi in corso e l'analisi di telefoni cellulari, computer, fotografie e filmati di videosorveglianza. Secondo gli inquirenti, sarà necessario un periodo di analisi più lungo per arrivare a una conclusione.
Fino a questo momento, tre persone sono state arrestate: un amico di Liam, un dipendente dell'hotel e un presunto spacciatore.
Il caso è stato definito "inconcludente" dai pubblici ministeri poiché attualmente non ci sono prove attuali che suggeriscano il coinvolgimento di qualcun altro.
Nonostante le tensioni e le polemiche, la famiglia Payne continua a lottare per fare luce sulla tragica morte di Liam, cercando di onorarne la memoria.
I fan rimangono uniti nel sostegno a Geoff Payne, difendendolo dalle accuse e dalla causa intentata contro di lui da un amico di Liam.
Le indagini restano in corso e, nonostante la complessità del caso, si spera che presto emergano risposte definitive che possano portare giustizia e chiarezza. Nel frattempo, l'amore e il supporto dei fan testimoniano l'impatto duraturo che Liam ha avuto nelle vite di tanti.