Francesco Paolantoni è uno dei comici più amati dal pubblico italiano. Nonostante la sua fama, l’attore e commediografo è sempre riuscito a mantenere segreta la sua vita privata. Scopriamo tutti i dettagli sul lato intimo e nascosto dell’artista, quando è lontano dalle luci dei riflettori.
Nato il 3 marzo 1956 a Napoli, Francesco Paolantoni oggi ha 68 anni. La sua famiglia è di origine per metà partenopea e per l’altra parte marchigiana.
Francesco Paolantoni si appassiona alla recitazione fin da giovanissimo e nella metà degli anni Settanta si iscrive alla Scuola d'arte drammatica del Circolo artistico di Napoli. Il teatro è il suo più grande amore e per dieci anni sale sui palchi di tutta Italia, collaborando con varie compagnie.
Poi arriva l’esordio sul grande schermo nella commedia dell’amico e collega Vincenzo Salemme, dal titolo La gente vuole ridere. Insieme i due comici poi lavoreranno a Killer e Io e lui. Paolantoni successivamente debutta anche in televisione, prendendo parte a programmi come Indietro tutta!, Fate il vostro gioco, Banane, Tirami su, Telemeno e Sportacus.
La consacrazione della carriera dell’artista arriva nella metà degli anni Novanta, grazie ai vari personaggi che interpreta durante la fortunatissima trasmissione della Gialappa's Band, Mai dire Gol. Partecipa anche a Quelli che il calcio e a L'ottavo nano.
I film di maggiore successo al cinema dove Francesco Paolantoni è nel cast sono: Fatalità (1991), L'amore molesto (1995), Hotel Paura (1996), Baci e abbracci (1998), Terra bruciata (1999) e Liberate i pesci! (2000).
Tra gli altri programmi di punta della tv in cui lo abbiamo visto, è impossibile non ricordare Stasera tutto è possibile, Tale e quale show, Che tempo che fa, Alessandro Borghese - Celebrity Chef e Ballando con le stelle.
Francesco Paolantoni ha sempre tenuto la sua vita privata lontano dal mondo del gossip e dalle luci dei riflettori. L’attore e cabarettista napoletano non ha figli e, in realtà, nemmeno una moglie, anche se da tanti anni ha al suo fianco una compagna.
Paolantoni ha preferito che la sua storia d’amore con Paola Cannatello, la donna con cui è profondamente legato da oltre quarant’anni. Sulla carta non è sua moglie ma è la persona che ha scelto per la vita, nonostante il loro lungo rapporto sia stato pieno di alti e bassi, e di momenti in cui hanno scelto di rimanere lontani.
I dettagli sulla storia con la fidanzata sono stati resi noti in diretta televisiva proprio dall’attore e dalla sua compagna, mentre lui era in gara a Ballando con le stelle. La donna ha fatto una sorpresa alla sua dolce metà, presentandosi nella puntata dello scorso dicembre 2024, come sua partner di ballo.
Durante lo show, e poi in un'intervista al Corriere della Sera, Paola Cannatello, con una romantica dichiarazione d’amore, ha rivelato al pubblico in studio e a casa:
I due si sono conosciuti negli anni Ottanta, in occasione dello spettacolo Il matrimonio di Figaro. Lì è scattato il colpo di fulmine e hanno iniziato una storia lunga quasi quarant’anni.
Per un periodo hanno convissuto, poi lei si è trasferita a Roma mentre lui è rimasto a Napoli. La relazione ha ripreso a gonfie vele nel 2015 e così la coppia è riuscita a trovare l’equilibrio giusto per continuare ad essere unita.
Paola Cannatello è la storica compagna dell’attore e comico Francesco Paolantoni. La donna è un volto meno noto del piccolo e grande schermo, anche se da anni lavora nel mondo dello spettacolo, dietro le quinte.
Napoletana doc, ha studiato al liceo classico e poi matematica all’università. Successivamente si è dedicata alla sua vera passione: il mondo dello spettacolo e la musica (è una talentosa pianista).
Paola Cannatello è un’affermata autrice televisiva e teatrale. Ha lavorato per trasmissioni di successo per il piccolo schermo come Mai dire gol, Quelli che il calcio, The show must go off, La tv delle ragazze e Che sarà. Ha collaborato al fianco di personaggi del calibro di Serena Dandini e Corrado Guzzanti.
Nel corso della sua carriera, la compagna di Francesco Paolantoni si è messa abilmente alla prova anche come sceneggiatrice, come ad esempio nell’esilarante film di Corrado Guzzanti, Fascisti su Marte.