È esplosa, Giordana Angi, conquistando con la sua voce e la sua musica il cuore e l'affetto del pubblico. In soli 4 anni, la sua brillante ascesa si costella di grandi occasioni: dalla partecipazione (per ben 2 volte) al Festival di Sanremo ai tour internazionali per aprire i concerti di Sting e Pascal Obispo.
Senza dimenticare la vittoria del premio della critica TIM ad "Amici" 2019 da allieva della Scuola di Maria De Filippi e il suo ritorno nel programma spin-off "Amici Celebrities" in qualità di coach. Il suo EP, "Casa", vende addirittura oltre 25mila copie, ottenendo due volte la certificazione di disco d'oro e raggiungendo il secondo posto nella classica ufficiale degli album più venduti in Italia (FIMI Album). Il singolo omonimo estratto dall'album diventa disco di platino.
Dopo un primo tentativo di entrare nel panorama musicale nel lontano 2012, con la partecipazione a Sanremo Social, Giordana Angi, adesso, è fra le figure di spicco della scena italiana e internazionale. Nonostante il successo, però, la cantautrice italo-francese rimane la stessa ragazza innamorata della musica e riservata che abbiamo conosciuto nel corso della 18esima edizione di "Amici".
Anzi, proprio questa edizione ha permesso al pubblico a casa di conoscere meglio la giovane artista. Scopriamo qualche dettaglio in più sulla vita privata e il lato intimo di Giordana Angi, lontano dai riflettori.
Una carriera sfavillante da un lato, ma una vita privata piuttosto burrascosa dall'altro. Sono pochi i dettagli che hanno fatto luce sul lato più intimo di Giordana Angi, fra confessioni a cuore aperto della stessa cantautrice e alcune dichiarazioni rilasciate dalla madre Sophie Capizzi.
Sua prima fan e sostenitrice, mamma Sophie ha lavorato per una compagnia aerea per 30 anni. Costretta a frequenti viaggi di lavoro, l'assenza fisica della donna si è fatta sentire nella vita della figlia, che ha ammesso di averne sofferto, nonostante ne capisse l'importanza.
Ospite in una puntata di "Verissimo", Giordana Angi ha confidato a Silvia Toffanin di aver sentito la mancanza della madre, che reputa una persona straordinaria, e di essere riuscita a ritrovare un solido legame con lei da quando è in pensione. Sophie Capizzi ha voluto accompagnare la figlia nel tour "Giordana Angi Tour - Opening For Sting", recuperando, così, il tempo perduto.
Non solo, è alla madre che Giordana Angi ha voluto dedicare il singolo "Come mia madre", descrivendone la tenacia e l'immenso cuore e ringraziandola per non averla mai giudicata. In effetti, il rapporto fra le due donne si è rafforzato, soprattutto, dopo la separazione dal padre. A raccontare lo spiacevole episodio proprio Capizzi, in una intervista a Dipiù:
Così ha esordito la donna, descrivendo l'improvviso declino di un amore da favola:
L'improvvisa separazione dei genitori, in un'età delicata come i 16 anni, ha segnato profondamente l'adolescente, soprattutto visto il forte legame che aveva con la figura paterna. È sempre stata mamma Sophie a raccontare la sofferenza della figlia in quel periodo buio:
Dopo la separazione, l'uomo, Rodolfo Angi, è sparito dalla vita della figlia. O, almeno, questo è quanto trapelato dalle dichiarazioni e dai testi che la cantante ha rilasciato nel corso degli anni. Tuttavia, in una lettera inviata a Dipiù, il genitore ha deciso di raccontare la sua versione della storia, smentendo - in parte - quanto affermato sul suo conto.
Il padre, infatti, ha tenuto a spiegare che la ragazzina viveva in Bretagna con la madre e la sorellina, mentre lui risiedeva ad Aprilia, nel Lazio. All'epoca solamente 12enne, la cantante di "Piano Piano" avrebbe insistentemente chiesto al papà di poter andare a vivere con lui, perché non le piaceva stare in Francia, ma senza il consenso della madre, l'uomo non ha mai potuto portare via con sé la figlia:
Dopo lunghi anni travagliati, pare, però, che i due siano riusciti a riallacciare un qualche tipo di rapporto, tant'è che per il suo 31esimo compleanno, lo scorso 12 gennaio, Giordana Angi ha pubblicato sul suo profilo Instagram una foto che la ritrae bambina con i suoi genitori.
Oltre a far salire alla ribalta una giovane Giordana Angi, il 2019 è stato anche l'anno in cui il pubblico ha potuto scoprire la storia della ragazza, grazie alle confessioni della stessa durante la partecipazione ad "Amici".
In particolare, la cantautrice ha colto l'occasione per fare coming out con il pubblico, dicendo di essere attratta dalle donne e di aver vissuto - per questo - spiacevoli episodi. Parlando con uno degli altri concorrenti, Alessandro Casillo, infatti, Angi ha raccontato:
A casa, invece, la rivelazione sul suo orientamento sessuale è arrivata a 18 anni. Queste le parole della madre Sophie al ricordo di quel giorno:
Nonostante la grande sincerità e il coraggio di voler raccontare pubblicamente la sua sessualità, Giordana Angi si è, però, sempre rifiutata di parlare delle sue ex fidanzate o, in generale, delle sue relazioni. A conquistarla, durante la permanenza nella Scuola di Maria De Filippi, la ballerina Elena D'Amario, della quale ha fatto qualche apprezzamento: "Elena è bellissima. Non è umana. Secondo me è una delle donne più belle al mondo".
Nel 2020 e fino all'anno successivo, comunque, ha confessato di essere innamoratissima di una ragazza, che non appartiene al mondo dello spettacolo: "Non la conoscete perché lei non è famosa. Per ora, però, preferisco non fare il suo nome", ha spiegato l'artista. Al momento, non è certo se la relazione sia ancora in corso oppure no.