"Amici sì, ma anche nemici" si potrebbe dire in casi come il suo. Dalla lite con Maria De Filippi al ritorno in tv con Ora o Mai più, il programma di talenti riscoperti condotto da Marco Liorni, Valerio Scanu ha ripreso a far parlare di sé e sarà anche ospite a Domenica In il 19 gennaio 2025.
Nato in Sardegna, a La Maddalena, il 10 aprile 1990, l'artista ha 34 anni e non perde la grinta né la voce squillante che lo hanno reso famoso durante la sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, dove nel 2008 è arrivato al secondo posto dopo Alessandra Amoroso.
Tra alti e bassi in carriera e la vittoria a Sanremo nel 2010, con il brano Tutte le volte che, Valerio si è fatto conoscere per il talento e per il carattere.
Sempre aperto, schietto, incapace di nascondere opinioni e fastidi, si definisce "antipatico" per molti utenti che non lo hanno ancora capito, ma nasconde intensi sentimenti e fragilità.
Scopriamo di più sulla sua vita privata, sulla malattia e sull'amore grazie al quale ha riscoperto le sue priorità.
"Prima volevo una villa con piscina, adesso ho scoperto che ci sono altre priorità, come l'affetto di chi mi sta accanto." Si è riferito così ai suoi rapporti personali, alludendo al suo compagno, durante un'intervista a Vanity Fair.
Il cantante si è sposato in Campidoglio nel 2023 con Luigi Calcara, insegnante di Ingegneria Elettronica alla Sapienza di Roma. Hanno scelto come data il 7 settembre, compleanno del papà dello sposo, scomparso nel 2020 per complicanze legate al Covid.
Si sono tenuti lontani dal mondo del gossip fino alla grande proposta di Scanu a novembre dello stesso anno.
Lui e Luigi si sono conosciuti grazie ai social. È stato proprio il docente a fare il primo passo e a scrivere all'artista. Dopo un iniziale scambio di messaggi, hanno deciso di incontrarsi. Da lì, non si sono più separati.
Nonostante tra i due il cantante sia Valerio, uno dei momenti più romantici con serenata è stato ideato da Luigi, che ha dedicato al suo compagno il brano di Adriano Celentano L'emozione non ha voce, per poi regalargli un mazzo di fiori, la sera prima del grande giorno.
Valerio Scanu non è stato invitato a partecipare al programma condotto da Silvia Toffanin, This Is Me, che ha celebrato i grandi talenti delle edizioni passate di Amici.
Eppure, l'artista è stato uno dei più noti del talent, arrivato finalista nell'edizione 2008-2009. Sempre durante la sua lunga intervista a Vanity Fair, non si è detto sorpreso della decisione.
Ha dichiarato di aver litigato con Maria De Filippi e, con sincerità, ha affermato che per questo motivo non era certamente il benvenuto in studio.
Ma cosa ha fatto infuriare la regina della tv nei confronti di Scanu? A 25 anni, il cantante aveva già rilasciato dichiarazioni piuttosto dure sul programma. La sua critica? Che una volta fuori dal talent, se non "entravi nelle grazie giuste", la carriera era destinata a finire.
Aveva anche utilizzato metafore che non lasciano spazio a fraintendimenti. Amici per lui era una vera e propria "carrozza che si trasforma in zucca", e aveva dichiarato che non avrebbe mai voluto essere schiavo della riconoscenza al programma.
Il grande episodio di rottura si è verificato nel 2015, quando Scanu è stato invitato al serale di Amici, ma poco prima della sua partecipazione gli è stato detto che non avrebbe più fatto parte del cast.
Lui stesso ha paragonato questo rifiuto a un invito a cena, seguito da uno scortese e improvviso cambio di programma.
Maria De Filippi, secondo Scanu, avrebbe successivamente scaricato la responsabilità della decisione sulla produzione. La delusione fu così grande per l'artista, che rifiutò l'invito successivo in trasmissione, preferendo partecipare a Ballando con le Stelle come ospite.
Un lungo sfogo sui social dopo quanto accaduto, tuttavia, portò alla querela da parte della De Filippi per diffamazione. Nonostante le polemiche, la giustizia non ha ritenuto che Scanu avesse diffamato la conduttrice e la vicenda è stata archiviata.
Il rapporto tra Scanu e Queen Mary, tuttavia, è rimasto compromesso, ma il cantante ha anche ammesso di essere stato probabilmente circondato dalle persone sbagliate e troppo giovane, arrabbiato all'epoca. Col senno di poi, non avrebbe mai fatto un passo del genere.
Il 2021 è stato un anno terribile per Valerio Scanu. Dopo il primo lockdown, ha affrontato un intervento delicato per rimuovere metà del polmone a causa di un tumore. Ha tenuto nascosta ogni informazione ai suoi cari, con l'intento di non farli preoccupare in un periodo già allarmante, quello della pandemia, dove avevano dominato la lontananza e le videocall.
Durante le chiamate con i familiari, si toglieva l'ossigeno nei periodi in cui ne aveva più bisogno e tentava di tenere i suoi genitori all'oscuro della vicenda. Ha affrontato da solo la sua lotta contro l'adenocarcinoma, questo il nome del cancro che lo ha colpito.
A quei tempi non aveva accanto nemmeno il suo compagno. Si è tirato indietro pubblicamente anche per non mostrarsi come una vittima: lo ha dichiarato nel 2022 nel programma Oggi è un altro giorno.
La partecipazione alla prima puntata del programma Ora o mai più, condotto da Marco Liorni e andato in onda il 18 gennaio 2025, è stata una scommessa per il cantante, che inizialmente esitava ad accettare l'invito.
Il motivo? Non si riconosceva completamente nella promo del programma, che lo definiva un artista dimenticato e forse anche "bisognoso di rilanciarsi" in carriera attraverso il programma.
Incontrare il conduttore, i grandi artisti nel progetto e le persone con cui aveva già collaborato in passato, ha acceso nel cantante un forte entusiasmo. La prima puntata, tuttavia, si è rivelata un vero fiasco per Valerio Scanu, che ha dichiarato di non essersi sentito completamente a suo agio nel cantare il brano "Fortissimo" in compagnia di Rita Pavone. Al termine della serata, si è classificato all'ultimo posto.
Ecco il video con un estratto della performance:
Due cuori che hanno cantato all'unisono????#OraoMaiPiu @Valerio_Scanu #RitaPavone@marcoliorni pic.twitter.com/jk6qoWk6It
— OraomaipiuRai (@OraomaipiuRai) January 18, 2025
L'esibizione è stata criticata soprattutto da Donatella Rettore che, in qualità di giudice, non ha ritenuto eque le parti del brano divise tra Rita e Valerio, commentando anche aspramente la qualità dell'audio. A detta della giudice, la voce di Valerio non si sentiva.
Ha affermato di non essere responsabile di cosa sia stato percepito e cosa no.
Da questo è nato un acceso battibecco tra Donatella e Rita:
Ha dichiarato la prima. Indispettita, la seconda ha affermato:
La stoccata decisa di Donatella Rettore ha scatenato un boato: