Un canadese potrebbe presto avventurarsi nella "galassia lontana, lontana" più famosa del cinema. Ryan Gosling è infatti in trattative per un ruolo nel film di "Star Wars" che sarà diretto da Shawn Levy, regista del recente successo "Deadpool & Wolverine" per la Marvel.
Del film non si sapeva quasi più nulla da quando fu annunciato nel 2022 ma l'eventuale ingresso dell'attore di "Barbie" è di sicuro il segnale che la produzione procede spedita e che, dunque, l'inizio delle riprese non è troppo lontano.
La space opera creata da George Lucas nel 1977 sembra dunque seriamente intenzionata a riprendere la via del grande schermo, dopo gli anni di attesa seguiti all'arrivo nelle sale dell'Episodio IX "L'Ascesa di Skywalker" nel 2019.
Il coinvolgimento di Gosling arriva del tutto inaspettato grazie a un'esclusiva dell'Hollywood reporter.
Ryan Gosling is in negotiations to topline the #StarWars feature project that will be directed by #DeadpoolandWolverine filmmaker Shawn Levy #THRNews pic.twitter.com/3zMR94ztVK
— The Hollywood Reporter (@THR) January 22, 2025
La pellicola di Levy, infatti, era ormai finita quasi nel dimenticatoio da parte degli stessi fan della saga fantascientifica, insieme a tanti altri progetti annunciati e di cui poi non si è saputo più nulla (come la trilogia curata da Rian Johnson, regista dell'Episodio VIII "Gli Ultimi Jedi").
Tutto questo significa automaticamente che la pellicola di Levy entrerà presto in produzione per arrivare in tempi brevi nelle sale? Non necessariamente.
Alcune fonti, infatti, spiegano che l'agenda del regista lo vedrebbe già impegnato con la Paramount per un film incentrato su una boy band e che dovrebbe riunire la coppia del suo cinecomic composta da Ryan Reynolds e Hugh Jackman.
Di certo, quello di Levy sembra essere il progetto cinematografico della saga più vicino a partire, dopo "The Mandalorian & Grogu" di Jon Favreau, le cui riprese sono appena terminate e la cui uscita nelle sale è fissata per il 22 maggio 2026. Infatti, se il casting del protagonista di "La La Land" fosse confermato, difficilmente Levy potrebbe dare la precedenza a qualsiasi altro progetto rispetto al suo film di "Guerre Stellari".
La trama del film, sviluppata da Levy con il suo storico collaboratore Jonathan Tropper, è ancora sconosciuta, sebbene le stesse fonti abbiano riferito che si tratterà di una storia a sé stante, sganciata da vicende già viste in altre pellicole o serie tv.
Ancora avvolti nel Lato Oscuro, invece, i piani per gli altri progetti cinematografici della saga, dal film epico di James Mangold "Dawn of the Jedi" sulle origini della Forza ai due progetti legati al personaggio di Rey interpretato da Daisy Ridley (la pellicola diretta da Sharmeen Obaid-Chinoy e la trilogia affidata a Simon Kinberg), bisognerà ancora aspettare.
La scelta di un attore famoso e tre volte candidato all'Oscar come Gosling, però, rappresenta una svolta evidente per "Star Wars" anche da un altro punto di vista.
La serie si è sempre distinta, infatti, per la ricerca di attori sconosciuti o quasi per i ruoli da protagonista. Basti pensare al casting per la trilogia originale degli anni '70, con Mark Hamill, Carrie Fisher e Harrison Ford che, all'epoca, erano decisamente poco noti. O, in tempi più recenti, alla scelta di Hayden Christensen per il ruolo di Anakin Skywalker nella trilogia prequel o quella di Daisy Ridley per i sequel.
Una tendenza che la saga sta mettendo in discussione negli ultimi anni, come confermato anche dalla scelta di un divo come Jude Law nella recente serie tv "Skeleton Crew".
Tutto ciò potrebbe significare che la Lucasfilm, non più certa dell'appeal fornito dalla semplice presenza del brand "Star Wars" a causa di alcuni risultati recenti non particolarmente apprezzati dai fan, abbia deciso di puntare sul richiamo assicurato di nomi di prestigio. Una strategia di marketing comune a tutti i blockbuster ma che testimonia anche la difficoltà in cui versa la serie nell'ultimo periodo.
Anche per la carriera di Gosling, tuttavia, l'approdo a "Star Wars" rappresenterebbe un passaggio importante, non avendo mai preso parte, infatti, a franchise di questo genere.
Prima, però, l'attore sarà il protagonista di un altro film di fantascienza, "Project Hail Mary", basato sul romanzo omonimo di Andy Weir, autore di "Sopravvissuto - The Martian" dal quale Ridley Scott aveva tratto il film del 2015 con protagonista Matt Damon.
LET’S GOOOOOOOO pic.twitter.com/mRlf3rpccF
— Christopher Miller (@chrizmillr) June 3, 2024
La pellicola è diretta da Phil Lord e Christopher Miller e racconta la storia dello scienziato Ryland Grace (Gosling), che si ritrova solo e privo di memoria sull'astronave Hail Mary. Qui dovrà ricosturire il filo dei suoi ricordi per riuscire a salvare la Terra da un disastro che minaccia di distruggerla.
Il film arriverà nei cinema statunitensi il 20 maggio 2026.