"Laura non c'è" cantava un giovanissimo Filippo Neviani, meglio conosciuto come Nek, nel 1997. Un 25enne affamato di musica, ma con il cuore spezzato, che cantava di una ragazza che lo aveva lasciato:
Quell'"amaro in bocca", però, ha permesso al cantante di farsi strada nel cuore del pubblico a casa e ha dato il via ai pettegolezzi sulla sua vita privata. Per anni, infatti, tutti si sono chiesti chi fosse la misteriosa Laura della canzone.
Voci che si sono acquietate per un po', dopo il matrimonio con Patrizia Vacondio. Ma, nonostante la storia d'amore con la moglie, la vita sentimentale di Nek è stata tutt'altro che serena.
Si chiamano Patrizia, Martina e Beatrice le donne della vita privata di Nek. Il cantante di Sassuolo, classe 1972, infatti, è circondato dall'amore delle sue ragazze: la moglie Patrizia Vacondio e le figlie Beatrice e Martina.
Tenace e forte il legame che unisce Nek a Patrizia, sua storica fidanzata e moglie dal 2006. I due, compaesani, sono stati insieme per ben 11 anni prima di dire il fatidico "sì" sull'altare. Dell'intimo della coppia si conosce pochissimo e le informazioni filtrano soltanto grazie alle interviste e alle brevi dichiarazioni del cantante.
Non si sa, infatti, di cosa si occupi la moglie o chi sia, se non che è nata nel 1973, ama il pilates e che, da una precedente relazione, ha avuto la sua primogenita, Martina Imarisio Neviani. Dall'amore con il cantante, invece, è nata nel 2010, Beatrice.
Gelossimo delle sue due "bimbe", Nek ha rivelato di essere un "papà ansioso":
Ma con entrambe condivide un legame profondo e bellissimo. Tant'è che mentre la più piccola sbotta con i suoi "papà è mio" quando i fan diventano troppo insistenti, la più grande ha voluto farsi accompagnare all'altare dal genitore adottivo, accanto a quello biologico.
La felicità della famigliola, però, ha rischiato di incrinarsi più di qualche volta. Momento di crisi importante è stato quello del tradimento di Nek, poi perdonato dalla moglie Patrizia. Un errore che ha insegnato molto al cantante, che oggi ha totalmente cambiato modo di gestire le cose:
Così ha raccontato, in una intervista a Vanity Fair qualche anno fa, il cantante di "Fatti avanti amore", canzone che ha dedicato proprio alla moglie, dopo la brutta vicenda.
Certo, il perdono è arrivato dopo un periodo di separazione e un profondo mea culpa del cantante, poi, però, le cose sono tornate al loro posto e la storia d'amore tra Nek e Patrizia procede a gonfie vele. Anzi, proprio gli ostacoli che hanno rischiato di allontanarli - come anche la nascita di Beatrice - sono stati quelli che più li hanno uniti, alla fine:
È un altro uomo, oggi, Nek, che ha fatto tesoro dei suoi momenti dolorosi. Grazie alla fede in Gesù Cristo, inoltre, è riuscito a superare alcuni fra i dolori che l'hanno segnato nella vita. Primo fra tutti la devastante morte del padre, avvenuta nel 2012.
L'uomo, 73 anni, si è spento nella sua amata casa, a Sassuolo, dopo una lunga malattia. Padre e figlio erano molto legati e Nek non ha mai fatto mistero della stima e dell'affetto che aveva per il genitore, definendolo più volte il suo "eroe":
Così ha raccontato ad Avvenire, parlando anche del suo rapporto con la religione e del cammino di fede che ha intrapreso e che lo ha portato sino a Međugorje.
Qui, il racconto commosso sul padre, poco dopo il Festival di Sanremo del 2015, durante un'ospitata a "Le Invasioni Barbariche":
https://www.la7.it/le-invasioni-barbariche/video/nek-mio-padre-%C3%A8-il-mio-eroe-18-02-2015-147722
È nuovamente ricorso alla fede, Nek, quando nel 2021 si è gravemente ferito alla mano sinistra, durante un'attività di giardinaggio. Del grave episodio ha parlato lo stesso cantante che, ospite di Fabio Fazio a "Che Tempo Che Fa", nel 2022, ha spiegato di essersi ferito con una sega circolare: