26 Jan, 2025 - 19:06

La rinascita di Noemi: dietro le quinte della sua vita privata con Gabriele Greco

La rinascita di Noemi: dietro le quinte della sua vita privata con Gabriele Greco

Dalla sua partecipazione a "X Factor", nel 2009, Noemi è entrata prepotentemente nel panorama musicale italiano. Voce profonda e dalle venature soul, la cantante romana, all'anagrafe Veronica Scopelliti, è un vulcano di energia. 

Sempre immersa in un nuovo progetto - da ultimo il suo debutto come attrice nella serie tv Netflix "Adorazione", del regista Stefano Mordini -, Noemi salirà sul palco del Festival di Sanremo il prossimo 11 febbraio 2025, con il brano "Se t'innamori muori".

L'amore, infatti, è parte essenziale della produzione artistica della cantante di "Briciole", che ha usato i suoi testi per raccontare le gioie e i dolori provocati da questo sentimento. Ma è anche il perno attorno al quale ruota il suo matrimonio con il bassista Gabriele Greco. Ecco tutto ciò che sappiamo su Noemi e sulla sua vita privata.

Noemi, travolgente amore per il marito Gabriele Greco

A quasi due settimane dall'inizio della 75esima edizione del Festival di Sanremo, sono stati annunciati i duetti dei 30 Big in gara. Per la bellissima Noemi, nome d'arte per Veronica Scopelliti, questa sarà la sua ottava partecipazione alla celebre kermesse, con il brano "Se t'innamori muori".

Dalla descrizione del brano, sappiamo che il singolo è dedicato proprio a quella paura di lasciarsi andare ai sentimenti, di abbandonarsi a quel salto nel vuoto che è l'amore. E lo sa bene Noemi, che da appena ventenne cammina al fianco di Gabriele Greco, suo marito dal 2018. Pur mantenendo assoluto silenzio sulla sua vita privata, di Noemi sappiamo che i due si sono giurati amore eterno nella splendida cornice della basilica di San Lorenzo in Lucina, a Roma, dopo ben 10 anni di fidanzamento.

Noemi e Gabriele Greco, infatti, hanno ufficializzato la loro relazione nel lontano 2008:

virgolette
Mio marito c'è sempre stato, è tanto che stiamo insieme, sono più di 10 anni. È bello perché lavoriamo insieme e facciamo un sacco di viaggi insieme

Così ha raccontato la cantante, in una delle puntate di Verissimo di Silvia Toffanin. Lui, infatti, è il bassista della band di Noemi, ma i due si sarebbero conosciuti e innamorati prima che il musicista entrasse a far parte del gruppo. Tuttavia, la coppia non ha ancora figli, sebbene la cantante 43enne abbia espresso più volte il forte desiderio di diventare madre.

La maternità mancata e le critiche

Della voglia di avere un figlio, la cantante romana non ha mai fatto mistero. Anzi, in un commento per "Io Donna", Noemi ha detto:

virgolette
Noi donne siamo nate per essere madri. Rispetto chi non vuole figli, ma per me il motivo per cui si nasce è proprio questo: le donne sono programmate per diventare mamme, e diversamente mi sembrerebbe di mancare a un appuntamento importante della vita. E poi che cosa racconto nelle mie canzoni, sempre di quella che non ha figli?

Eppure non mancano le critiche alla cantante di "Briciole" proprio per le contraddizioni rilevate dai fan. Non a caso, infatti, questa dichiarazione è apparsa un po' "in direzione contraria" rispetto a quanto dichiarato dalla stessa cantante, in apertura del Concerto del Primo Maggio a Roma, lo scorso 2024.

Dal palco romano, infatti, Noemi aveva portato avanti una determinata invettiva contro la violenza sulle donne e sul fatto che in Italia ci sia ancora troppa disparità di trattamento lavorativo (e non solo) fra uomini e donne:

virgolette
In Italia si continua a dire che dovrebbemmo fare più figli, ma non si fa abbastanza per conciliare maternità e lavoro. E solo con l’indipendenza economica le donne possono difendersi dai soprusi e dalle violenze. Quando si ribellano, il rischio è di rimanere senza soldi, senza lavoro e con un bimbo da mantenere. Per questo è così difficile denunciare

E poi ancora:

virgolette
Quello della violenza sulle donne e quello della parità di genere credo siano temi importanti. Siamo orgogliose delle battaglie che abbiamo vinto, mi ricordo Virginia Woolf quando non si potevano firmare i romanzi scritti dalle donne. Nonostante queste battaglie vinte è una necessità parlarne, l’esigenza di parità è sentita anche dagli uomini

Affermazioni che non hanno convinto del tutto alcuni utenti sul web, che hanno tacciato Noemi di "essere una femminista a convenienza". Ad aggravare la questione, poi, l'annuncio che la cantante duetterà con Tony Effe nella quarta serata del Festival. Il rapper, infatti, è finito di recente nell'occhio delle polemiche per i suoi testi considerati misogini, violenti e sessisti.

La metamorfosi di Noemi

Critiche e amore si intrecciano sin dal suo esordio sul piccolo schermo per Noemi, che sin dai suoi primi passi a "X Factor" ha dovuto lottare contro i commenti negativi sul suo corpo. E mentre nelle sue canzoni riversava tutto il suo amore, nel privato viveva l'ansia di non sentirsi pienamente accettata per il suo aspetto fisico. 

Capelli rosso fuoco, voce da R&B e un corpo "pienotto" - come l'hanno definita al tempo sul web -, Noemi non è mai passata inosservata. Ma in quella pelle la cantante non si è mai sentita del tutto a suo agio, come ha recentemente dichiarato dalle pagine di Vanity Fair.

Così, la voce di "Sono solo parole" ha deciso di cambiare rotta, interessandosi meno ai giudizi altrui e facendo solo ciò che era meglio per sé stessa, fino ad arrivare a una vera e propria "metamorfosi". Queste le parole di Noemi a Vanity Fair:

virgolette
Ognuno dev'essere libero di diventare il sogno che ha di sé, senza paura, senza nessun timore. Nell’altro corpo non mi sentivo più io. Così ho difeso il sogno che avevo di me. Ho imparato a non avere paura dell’onestà di chiedermi Chi sono?. E mi sono avvicinata a quello che credo di volere

Un cambiamento incredibile, con 20 kg persi in un solo anno, grazie al metodo Tabata. La cantante, però, ha voluto rendere partecipi del suo percorso anche i suoi fan, condividendo sul suo profilo Instagram informazioni sulla sua dieta, sugli esercizi e sui consigli della sua nutrizionista. 

Tanto sport, ma soprattutto una vita sana, si nasconderebbero dietro il segreto del suo successo. In una intervista per Le Iene, Noemi, ha dichiarato che, adesso, è finalmente in pace con sé stessa e di essersi in qualche modo "ritrovata".

La malattia: "Soffrivo di derealizzazione"

Un percorso accidentato quello di Noemi, che fra bassa autostima e giudizi negativi, ha confessato di aver anche dovuto combattere contro un disturbo psichico. Ospite di Francesca Fagnani a "Belve", infatti, la cantante ha dichiarato di essersi sottoposta a delle cure:

virgolette
Soffrivo di derealizzazione, per anni ho visto come da un binocolo, mettevo distanza, ero un modo che la mia testa aveva per dirmi guarda che sei un fantasma, non hai la tua vita in mano

La malattia, per lungo tempo, l'ha intrappolata in una sorta di "bolla", che la teneva staccata dalla realtà e dal mondo circostante, distorcendo le sue percezioni e dissociandola a livello emotivo e psichico. 

AUTORE
foto autore
Ilenia Scollo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE