Fatima Trotta è una figura di spicco nel mondo dello spettacolo italiano, grazie alla sua carriera poliedrica da attrice, conduttrice e comica. Dopo aver conseguito la laurea in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti, ha fatto il suo esordio televisivo nel 2005 partecipando a I raccomandati, trasmissione condotta da Carlo Conti. L’anno seguente ha recitato nella soap Un posto al sole d’estate e si è fatta conoscere dal pubblico napoletano presentando lo show comico Sì… Pariando al Teatro Tam Tunnel.
Nata a Napoli il 2 luglio 1986, Fatima Trotta è alta 1 metro e 60 centimetri. E' profondamente legata alla sua città natale, Napoli, dove risiede tuttora. Fin da piccola ha manifestato una forte passione per l’arte e la recitazione. Oltre alla televisione, ama profondamente la musica e il teatro, che considera la sua prima e più autentica scuola. La sua spontaneità e il suo carisma l’hanno resa una delle conduttrici più apprezzate del panorama italiano, capace di coinvolgere e divertire un pubblico di tutte le età.
Nel luglio 2016 ha sposato Luigi De Falco, noto per essere parte del duo comico I gemelli De Falco. Pur non avendo figli, la coppia è molto affiatata e lo dimostra spesso attraverso i social network. Fatima utilizza Instagram come una sorta di diario personale e professionale, condividendo momenti della sua vita con i suoi fan.
Il 2008 segna un punto di svolta nella carriera di Fatima Trotta con la conduzione di Made in Sud, trasmissione comica inizialmente trasmessa su Comedy Central e successivamente approdata su Rai 2. Affiancata dal duo Gigi e Ross, Fatima ha conquistato gli spettatori grazie alla sua freschezza e alla sua innata ironia. Il successo del programma le ha permesso di ottenere, nel 2011, il Premio Personalità Europea come Trasmissione Rivelazione dell’Anno. Tra le sue altre esperienze televisive, si ricordano la guida del programma Honolulu nel 2021 accanto a Francesco Mandelli e la partecipazione a Tale e Quale Show nel 2016.
Non si è limitata alla televisione, ma ha trovato spazio anche nel cinema, recitando in pellicole di successo come 10 regole per fare innamorare (2012), Colpi di fortuna (2013) e Matrimonio al Sud (2015). Nel 2025 torna sul palcoscenico con il musical Sapore di mare, in cui veste i panni di Marina Pinardi, un tributo all’iconico film di Carlo Vanzina. La sua carriera è costellata di curiosità, come l’iniziale esitazione nell’affiancare Stefano De Martino a Made in Sud. In un’intervista a Di Più Tv ha rivelato: «Quando mi hanno comunicato che avrei lavorato con lui, ero un po’ scettica. Pensavo: "È un ballerino, sarà all’altezza del ruolo?"». Tuttavia, le prove l’hanno sorpresa positivamente: «Ha un senso del ritmo perfetto, da vero napoletano». Visti i risultati ottenuti da De Martino, sembra che la sua intuizione fosse corretta.