Poteva essere uno dei ritorni più attesi del cinema degli ultimi anni ma a quanto pare non si verificherà. O forse sì?
Difficile dirlo quando di mezzo c'è il Marvel Cinematic Universe (MCU), con i suoi progetti futuri da sempre avvolti nel più stretto riserbo, sta di fatto che Chris Evans ha negato di tornare a interpretare il personaggio di Captain America in "Avengers: Doomsday".
Un vero e proprio colpo di scena dal momento che, poco più di un mese fa, il suo ritorno era dato praticamente per certo.
Ma potrebbe esserci dell'altro sotto. Non sarebbe infatti la prima volta che l'ex interprete di un supereroe Marvel mente spudoratamente per mantenere il segreto di un suo ritorno nel ruolo...
La rivelazione arriva dalle pagine di Esquire, in occasione di uno speciale approfondimento dedicato ad Anthony Mackie per l'uscita nelle sale di "Captain America: Brave New World".
#AnthonyMackie boasts a résumé full of indelible performances: Half Nelson. 8 Mile. The Hurt Locker. With #CaptainAmerica: Brave New World, he’ll lead the MCU’s next decade. So why is recognition just coming now? Read our digital cover story starring @AnthonyMackie by @langmannb:… pic.twitter.com/yHdmKTtWaY
— Esquire (@esquire) January 30, 2025
Raggiunto dalla rivista, Evans ha detto chiaramente che non c'è nulla di vero nelle voci circolate a dicembre circa il ritorno del suo Steve Rogers nell'Universo Cinematografico della Marvel.
Non ci sarà, quindi, nessuna reunion con Robert Downey Jr. che in "Avengers: Doomsday" interpreterà il villain Victor von Doom, alias il Dottor Destino.
L'ultima volta che il pubblico aveva visto Evans nei panni di Captain America era proprio "Avengers: Endgame". Alla fine della pellicola, uno Steve Rogers invecchiato, dopo aver trascorso la sua vita in una linea temporale alternativa insieme al suo amore perduto Peggy Carter (Hayley Atwell), lasciava il suo scudo all'amico Sam Wilson/Falcon.
Chi meglio del nuovo Captain America, dunque, può sapere se Evans ha detto la verità o se si tratta di una mossa strategica per far crescere l'hype degli appassionati?
Interpellato da Esquire sull'argomento, però, Anthony Mackie dichiara di non saperlo e racconta il suo stupore dopo aver saputo dal suo agente del ritorno di Evans, il quale in precedenza aveva sempre negato questa possibilità.
Mackie giura di non sapere altro ma ammette di non aver ancora "visto la sceneggiatura" e, di conseguenza, di non poter affermare nulla con certezza.
Senza una sceneggiatura ufficiale, dunque, viene a mancare la conferma scritta nero su bianco, lasciando ai fan la possibilità di sperare.
Speranza alimentata anche da vicende molto simili a quella che oggi coinvolge Chris Evans, con rumor insistenti riguardanti il ritorno di certi attori nelle vesti di personaggi dei fumetti interpretati in passato.
Il caso più eclatante è senza dubbio quello di Andrew Garfield.
L'interprete dell'Uomo Ragno nel dittico "The Amazing Spider-Man" (2012) e "The Amazing Spider-Man 2" (2014), negò per mesi il suo coinvolgimento in "Spider-Man: no Way Home" del 2021, al fianco di Tom Holland e Tobey Maguire.
Ospite del Tonight Show Starring Jimmy Fallon, l'attore arrivò a mentire spudoratamente anche di fronte ad alcune immagini che lo ritraevano sul set della pellicola, sostenendo che si trattasse di un fotomontaggio realizzato con Photoshop.
Come noto, alla fine sia lui sia Maguire erano presenti nella pellicola.
Anche Dafne Keen tenne un comportamento analogo quando iniziarono a circolare le voci di un suo ritorno nei panni di Laura, la mutante X-23 interpretata in "Logan" del 2017, per "Deadpool & Wolverine" del 2024.
Quando le venne chiesto da On Demand Entertainment se fosse nella pellicola, la giovane attrice disse di no sebbene ne sarebbe stata felice. Anche questa una bugia, ovviamente.
Alla luce di tutto ciò, l'ipotesi che le parole di Chris Evans facciano parte di una strategia della Marvel per tenere il più possibile segrete le sorprese in serbo per "Avengers: Doomsday" è più che plausibile.
La verità, come sempre, si scoprirà solamente quando la pellicola diretta da Anthony e Joe Russo arriverà nelle sale cinematografiche il 1 maggio 2026.