Tanta paura per Antonio Tajani. Il figlio del ministro degli Esteri, Filippo, è stato portato all'ospedale d'urgenza dopo uno scontro di gioco durante la partita contro il Paliano. Il giocatore del Ferentino, che disputa il campionato di Eccellenza laziale, ieri, domenica 2 febbraio 2025, durante un'azione ha perso conoscenza. E' rimasto a terra ed è stato trasportato, in eliambulanza, al Policlinico Gemelli di Roma, dove ha ricevute le cure adeguate.
è la nota diramata dall'ospedale Gemelli. La partita è stata sospesa.
Antonio Tajani, in un post su Twitter, ha tranquillizato sulle condizioni di Filippo, il giovane sta bene ed è fuori pericolo "Grazie a tutti per esserci stati vicini in un momento di grande paura. Grazie a chi lo ha soccorso ed al Ferentino calcio la cui maglia indossa con amore e orgoglio".
Filippo è fuori pericolo ricoverato al Gemelli.Grazie a tutti per esserci stati vicini in un momento di grande paura.Grazie a chi lo ha soccorso ed al Ferentino calcio la cui maglia indossa con amore e orgoglio. pic.twitter.com/sviKyN5c9P
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) February 2, 2025
Il Ferentino calcio in un comunicato stampa ha espresso la sua vicinza a Filippo Tajani, augurandogli una pronta guarigione:
Il calciatore ha ripreso coscienza: i medici e i sanitari dell’ospedale Gemelli hanno preso in cura Filippo Tajani, che è vigile, e stanno effettuando tutti i controlli necessari per un’appropriata valutazione.Tutta la società, lo staff tecnico, i compagni di squadra e i tifosi si stringono attorno a Tajani e alla sua famiglia in questo momento, con l’augurio di una pronta e completa guarigione. Forza Filippo, ti aspettiamo presto in campo!
In un altro post pubblicato sulla pagina social della società laziale, il Ferentino mostra una foto di Filippo con la quale il giocatore rassicura sul suo stato di salute e la società rinnova l'augurio di vederlo nuovamente in campo.
Filippo Tajani, classe 1993, è un giocatore del Ferentino dal 2023, ricopre il ruolo di centrocampista. Ha militato, nel corso della sua carriera, in diverse società del Lazio come Palestrina, Vicovaro e Valmontone. Durante la partita contro il Paliano, valove per la ventesima giornata del Campionato di Eccellenza, al 38esimo minuto del primo tempo è stato colto da un malore. Al Corriere dello Sport Tajani ha raccontato cosa sia accaduto:
Il Policlinico Gemelli nel bollettino medico che riguarda Filippo Tajani specifica che il malore sia stato provocato da lipotimia, meglio nota come sincope, è una sensazione di temporanea perdita di coscienza e di debolezza. Una sorta di svenimento. E' causata da una diminuzione dell'afflusso di sangue o di ossigeno al cervello.
Il figlio del ministro Tajani sarà sottoposto a ulteriori accertamenti per capire le cause della lipotimia. In linea generale il collasso non determina conseguenze per la salute e il recupero è veloce ma può essere il campanello d'allame di altri problemi.
La famiglia di Filippo, preoccupata, è arrivata subito in ospedale per sincerarsi delle sue condizioni. Il Corriere della Sera riporta le parole di papà Antonio:
Sono corsi al nosocomio anche il dirigente del Ferentino Calcio, Vittorio Ficchi, e l'amico di di una vita di Filppo Giuseppe Incocciati, ex calciatore del Napoli e del Milan-