Questa mattina, durante la conferenza stampa, in occasione della sua partecipazione al Festival di Sanremo, Noemi, ha svelato a sorpresa il titolo del suo nuovo album, "Nostalgia", suscitando l'entusiasmo dei fan.
Nonostante il disco non sia ancora ufficialmente in vendita, è già disponibile per il pre-save e il pre-order. Il progetto sarà distribuito in diversi formati, tra cui il CD standard, il CD autografato, il vinile LP colorato arancione trasparente e un LP arancione trasparente autografato.
L'annuncio ha subito scatenato numerosi commenti positivi da parte dei fan, già ansiosi di ascoltare i nuovi singoli della cantante romana. In attesa dell’uscita dell’album, Noemi è concentrata sulla partecipazione alla 75esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Se t’innamori muori“, scritto e composto da Mahmood, Blanco e Michelangelo e prodotto sempre da quest’ultimo.
Il brano esplora la fragilità dell’amore attraverso il dualismo tra Eros e Thanatos e affronta la vulnerabilità che si prova quando ci si affida completamente all’altro, riflettendo anche sul tema della maternità e dell’amore incondizionato.
Il disco di Noemi uscirà il prossimo 28 febbraio 2025 e a supporto di questo ultimo progetto la cantante intraprenderà anche un importante tour nei principali teatri italiani.
Il viaggio di Noemi, con al centro, proprio i nuovi inediti contenuti in “Nostalgia” partirà il 17 novembre 2025 da Firenze al Teatro Cartiere Carrara per arrivare poi il 15 dicembre 2025 al Teatro Duse di Bologna.
Ecco il calendario completo, con tutte le date già svelate:
Il culmine, nonché la fine del tour sarà il 20 dicembre 2025, quando l’artista romana si esibirà per la prima volta al Palazzo dello Sport della Capitale, la sua città, in uno spettacolo unico e speciale.
Nel nuovo disco, Noemi si reinventa e abbraccia nuove sonorità, mescolando blues, cantautorato contemporaneo e influenze elettroniche, in un album che alterna ballad romantiche a tracce dal ritmo veloce e energico. La nostalgia è il filo conduttore del progetto, un sentimento che, invece di provocare malinconia, si trasforma in un calore avvolgente e positivo, un ponte emotivo che lega il passato al futuro, tra ricordi e sogni.
Oltre al duetto, con Tony Effe nella serata cover di Sanremo, nel nuovo disco si potranno ascoltare anche collaborazione con Neffa e Carl Brave che ha già lavorato insieme a Noemi nei brani estivi "Makumba" e Hula-Hop".
Tutto questo creerà un album ricco di emozioni, sfumature sonore e incontri artistici che raccontano la continua evoluzione della cantante che ha saputo reinventarsi e non smettere di collezionare successi su successi.
Ecco la trackist di "Nostalgia":
Quest'anno Noemi sarà accompagnata, durante le serate di Sanremo dalla Gialappa's Band, celebre per la sua ironia tagliente e il suo stile inconfondibile. La cantante infatti offrirà al pubblico un punto di vista completamente nuovo sul Festival raccontando l'esperienza di una protagonista in gara durante le frenetiche giornate sanremesi, con contenuti esclusivi dietro le quinte, sguardi inediti e tante sorprese.
Questo racconto inedito, sarà, senza dubbio ricco di emozioni autentiche, irriverenza e retroscena inaspettati e prenderà vita grazie alla complicità tra la sagacia di Noemi e l'umorismo dissacrante della Gialappa's Band. Una collaborazione unica che, per la prima volta, mescola il mondo serio del concorso con il sarcasmo e la leggerezza tipici della band, promettendo di regalare al pubblico un'esperienza diversa e coinvolgente.
Tra momenti di spettacolo indimenticabili e ironici, questa unione porterà i fan a vivere Sanremo da una prospettiva esclusiva, offrendo una visione fresca e originale.