Nel giorno del suo 73º compleanno, Vasco Rossi ha svelato l'uscita di "VASCO LIVE Milano San Siro", un album dal vivo che raccoglierà i momenti migliori dei sette concerti consecutivi tenuti allo Stadio San Siro di Milano tra il 7 e il 20 giugno 2024.
L’annuncio ha subito entusiasmato i fan che non vedono l’ora di ascoltare il disco con i brani più importanti del Komandante eseguiti dal vivo.
“VASCO LIVE Milano Sansiro” uscirà esattamente tra un mese esatto, il 7 marzo 2025, ma è già disponibile in preorder in diversi formati. Oltre al formato in doppio CD e all'edizione limitata in vinile, le emozioni dei concerti da record di Vasco si potranno rivivere anche in video, grazie ai formati in doppio DVD e Bluray.
Il cantautore emiliano ha scelto di annunciare la notizia nel giorno del suo compleanno con un video pubblicato su Instagram. Nel filmato, Vasco appare nelle sue diverse età: oggi, da ragazzo e in versione bambino. Se le prime due immagini rispecchiano fedelmente il suo aspetto reale, il volto da bambino è chiaramente generato con l'intelligenza artificiale.
A completare il post, un messaggio nel suo inconfondibile stile: "Ma sì che sono io… 73 uomini diversi. Uno non sono io e gli altri due son persi. Buon Kom-pleanno! Evvivaaa!" .
Oltre ai fan entusiasti per l'annuncio del nuovo album, non sono mancati i messaggi di auguri e affetto da parte di volti noti dello spettacolo. Tra questi, spiccano i commenti di Fabio Volo, Francesca Sofia Novello, l'attrice Irene Ferri e il comico Sergio Friscia, che hanno voluto omaggiare il Komandante in questa giornata così speciale.
Il prossimo disco di Vasco Rossi conterrà ben 25 canzoni e un medley di “La Strega”, “Cosa vuoi da me”, “Vuoi star ferma”, “Tu vuoi da me qualcosa”, “Occhi blu”, “Incredibile romantica” e “Ridere di te”, 7 hit che hanno dato vita a circa due ore e mezza di show dal vivo e che ora saranno possibile ascoltare comodamente a casa.
Ecco la tracklist di “VASCO LIVE Milano Sansiro”:
CD1
CD2
Oggi, 7 febbraio 2025, Vasco Rossi spegne 73 candeline e festeggia con un regalo speciale per il suo pubblico: un nuovo e imperdibile album. Nato a Zocca, provincia di Modena nel 1952, il rocker è oggi uno degli artisti italiani più conosciuti e amati, con una carriera iniziata nel 1977 e un seguito inossidabile.
In oltre quattro decenni ha pubblicato 34 album, due EP e un’opera audiovisiva, componendo un totale di 192 canzoni e vendendo più di 40 milioni di dischi. Dagli anni ’80 è un’icona della musica italiana, capace di attraversare generazioni senza mai perdere il suo spirito ribelle.
Il suo viaggio musicale inizia nel giugno 1977 con l’uscita del primo 45 giri “Jenny e Silvia”, seguito dall’album di debutto “Ma che cosa vuoi che sia una canzone”.
Il successo arriva con “Non siamo mica gli americani”, che contiene “Albachiara”, brano diventato l’inno di un’intera generazione. A seguire viene pubblicato “Colpa d'Alfredo” e le prime esibizioni con la Steve Rogers Band, che consolidano la sua fama. Da allora, Vasco Rossi è diventato per tutti il “Komandante” della musica italiana, conquistando milioni di fan con la sua energia inconfondibile, il suo linguaggio diretto e le sue canzoni senza tempo.