Diva anni Ottanta e cantante di uno dei tormentoni cult della musica italiana, "Siamo Donne", insieme a Jo Squillo, Sabrina Salerno non è passata inosservata né al pubblico italiano e neppure a quello internazionale.
Showgirl, cantante, attrice, la carismatica pesciolina di Genova, classe 1968, ha esordito presto sul piccolo schermo e nel mondo musicale. Fra i suoi brano più celebri, infatti, ricordiamo "Boys (Summertime love)", esplosa come hit in tutta Europa, "Sexy Girl" con la quale sale sul palco del Festivalbar e "Siamo Donne", appunto, che le apre le prestigiose porte del Festival di Sanremo nel 1991.
Un uragano di energia, che però riesce a trovare la sua serenità nella vita intima, decisamente meno movimentata e piena d'amore. Ecco tutto ciò che sappiamo, quindi, sulla vita privata di Sabrina Salerno, in attesa di vederla nel salotto di Silvia Toffanin, domenica 9 febbraio 2025 a Verissimo.
Parola-chiave degli anni Ottanta? Leggerezza - senza dubbio - con quegli abiti incredibilmente colorati, la voglia di divertirsi h24 e il consumismo a briglia sciolta. È in questo frizzante scenario che fa la sua comparsa sul piccolo schermo la bella Sabrina Salerno, e più precisamente nel 1985 con la trasmissione "Premiatissima", il primo varietà di Canale 5.
Ma è anche in questi anni che la vincitrice di Miss Lido incontra e conosce l'attore francese Pierre Cosso. Lei giovane cantante e lui volto iconico de "Il Tempo delle Mele 2". All'epoca, però, il bell'attore è fidanzato con Sophie Marceau, sua co-protagonista nell'acclamato film.
Tuttavia, quando Pierre Cosso posa gli occhi su Sabrina Salerno non può che rimanerne affascinato, al punto da intraprendere con lei una relazione alquanto passionale. La stessa attrice, infatti, ammette candidamente di aver avuto una cotta per l'attore, dopo averlo visto recitare nel film del 1980.
Poco dopo, fra i due è esploso l'amore, durato qualche anno, ma tenuto sotto il più stretto silenzio, anche dopo la rottura. Della loro relazioni, infatti, sappiamo solamente alcuni dettagli raccontati da Sabrina Salerno in una intervista a Dagospia:
Per quanto l'attore francese potesse essere affascinante e sex symbol adolescenziale, nulla ha potuto impedire che l'amore vero facesse la sua comparsa nella vita di Sabrina Salerno. Chiusa la sua love story con Pierre Cosso - pur mantenendo ottimi rapporti e un'amicizia che continua ancora oggi - la showgirl ha trovato la sua metà nell'imprenditore veneto Enrico Monti.
In effetti, la cantante di "Boys, Boys, Boys" sulla sua vita sentimentale, piuttosto riservata, ha voluto mettere qualche puntino sulle i. Sabrina Salerno, infatti, ha dichiarato di non aver avuto una vita sentimentale così movimentata come il pubblico è portato a credere, visto il suo carisma e il suo carattere solare.
I suoi amori - dice - sono stati solo tre: il fidanzatino Giorgio, nella sua Sanremo, dove ha vissuto insieme alla nonna, un certo Franz, direttamente dall'Olanda e, ovviamente, il più grande e importante: il marito Enrico.
La coppia si è incontrata a cena per la prima volta, nel 1993. Un primo incontro da incubo, ha ammesso la showgirl, che spiega di aver pianto per tutta la sera per un non ben precisato motivo. Tuttavia, l'incisione di "Maschio dove sei", due anni più tardi ha permesso alla cantante di far breccia nel cuore del produttore. Sabrina Salerno ed Enrico Monti sono felicemente convolati a nozze nel 2006, ma dal loro amore è nato, nel 2004, il loro unico figlio, Luca Maria.
Tredici anni di convivenza e quasi 19 di gioioso matrimonio e una famiglia unita e affiatata sono stati imprescindibili per la determinata cantante di "Like a Yo Yo" quando ha dovuto affrontare la terribile notizia: la diagnosi di un cancro al seno.
I medici hanno diagnosticato la neoplasia nel settembre 2024, quando Sabrina Salerno ha scoperto di avere un nodulo maligno a seguito di uno screening di controllo a luglio. A dare la notizia al suo 1 milione e mezzo (circa) di fan su Instagram la showgirl, con un post:
Così ha esordito Sabrina Salerno, pubblicando una sua foto con tanto di flebo in ospedale. Da allora, però, l'attrice di "Film D" di Cristiano Ceriello, ha tenuto costantemente aggiornati i suoi ammiratori sulle fasi della terapia.
Un percorso difficile, affrontato e superato con la determinazione e la combattività che l'hanno sempre contraddistinta, ma soprattutto grazie all'amore e all'affetto di marito e figlio Luca. Proprio con quest'ultimo, infatti, Salerno condivide un legame speciale:
Si legge sulle pagine di Leggo, ma il rapporto affiatato fra mamma e figlio è testimoniato anche dai post che Sabrina Salerno condivide sul suo profilo ufficiale di Instagram, come la dolcissima foto per il 20esimo compleanno di Luca Maria:
Oltre al delicato percorso di radioterapia a causa del tumore al seno, Sabrina Salerno ha dovuto affrontare altri grandi dolori nella sua vita, e specialmente nella sua infanzia.
Nata da Feliciana, appena 18enne, la piccola Sabrina, infatti, è cresciuta grazie ai pesanti sacrifici della mamma infermiera e della nonna che l'ha allevata a Sanremo. Solo per due anni, dai 15 ai 17, l'attrice di "Star 80" è tornata a vivere insieme al genitore, poi, il lavoro l'ha nuovamente portata via per girare il mondo.
Il papà, invece, è stato assente per quasi tutta la sua vita. La prima volta che padre e figlia si sono conosciuti, la ragazza aveva appena 12 anni. Il fortuito incontro è stato frutto di un colpo di testa dell'adolescente, che ha cercato l'uomo per curiosità. Tuttavia, la figura che è andata a prenderla a Genova era quella del classico ragazzo, belloccio, e senza nemmeno un pizzico di aria paterna o "adulta".
In effetti, il padre non ha mai espresso la volontà di riconoscere Sabrina Salerno come figlia, né lei ha mai spinto il genitore biologico a tale passo. Almeno fino a che la stessa cantante è diventata adulta, quando la realtà della situazione le è piombata addosso e ha, dunque, deciso di cercare un rapporto con l'uomo.
A Dagospia, nel 2022, Salerno ha ricordato quello strano rapporto con il genitore, venuto a mancare qualche anno fa: