Nicoletta Braschi è una delle attrici e produttrici cinematografiche più amate d’Italia. Ha raggiunto il successo a livello internazionale grazie al ruolo di Dora, nel film premio Oscar La vita è bella (1997) di suo marito, Roberto Benigni. Ma chi è Nicoletta Braschi lontano dai riflettori? Scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita privata, il legame con il marito e l’incidente d'auto che l’ha vista protagonista.
Nicoletta Braschi è nata a Cesena il 19 aprile 1960 e oggi ha 64 anni. Nel corso della sua lunga e fortunata carriera ha vinto prestigiosi riconoscimenti nel mondo del cinema: un David di Donatello, un Ciak d'oro e un Globo d'oro alla carriera.
Tra i film più famosi in cui ha recitato Nicoletta Braschi non possiamo dimenticare Johnny Stecchino (1991), La vita è bella (1997), Pinocchio (2002) e La tigre e la neve (2005).
La vita privata di Nicoletta Braschi è stata caratterizzata da un unico grande amore, quello con suo marito, l’attore e regista Roberto Benigni. Una storia da favola, lunga quarant’anni, che ha unito la coppia anche nel lavoro. Un legame sentimentale e un sodalizio artistico che resiste imperituro al passare del tempo.
Ma come si sono conosciuti la Braschi e Benigni? Era il 1983, quando si sono incontrati per la prima volta, a una cena organizzata da amici in comune. Da quel momento i due non si sono più lasciati.
In diverse interviste il marito dell’attrice ha raccontato con dolci parole, piene d’amore e romanticismo, quel primo incontro:
Nel 1983 hanno lavorato insieme per la prima volta, nel film Tu mi turbi. Da Cesena Nicoletta Braschi si trasferì a Roma per studiare all’Accademia di Arte Drammatica e per stare con il suo amato Roberto.
Il cinema, il teatro e i libri li hanno legati per sempre, permettendo loro di condividere le stesse passioni. Dal 1988, con il film Il piccolo diavolo, la coppia ha lavorato fianco a fianco in ogni pellicola.
Quarantadue anni d’amore: quello tra Nicoletta Braschi e Roberto Benigni è uno dei legami più longevi del mondo del cinema. Il matrimonio tra i due è avvenuto in segreto, il 26 dicembre 1991.
La cerimonia, alla presenza di pochi amici e familiari, si è svolta nel convento delle suore di clausura di Cesena. I due hanno sempre protetto il loro amore dalle luci dei riflettori, tenendolo lontano dal gossip. Poche apparizioni negli eventi ufficiali, ma sempre mano nella mano sui più prestigiosi red carpet del cinema.
Resta indimenticabile, il commovente discorso di ringraziamento di Roberto Benigni quando ha vinto il Leone d'oro alla carriera nel 2021. Alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia l'attore ha dedicato la vittoria alla moglie Nicoletta, regalandole delle parole d'amore bellissime e molto emozionanti:
Nicoletta Braschi e Roberto Benigni non hanno avuto figli. Una mancanza che non ha mai costituito un problema nel loro matrimonio, come la stessa attrice aveva raccontato in passato al Corriere della Sera, confessando di non avere un particolare istinto materno. Una scelta consapevole quindi, quella di non avere figli, e non dettata da esigenze della carriera o motivi di salute.
Nel 2012 Nicoletta Braschi è stata vittima di un terribile incidente d’auto nel Cesenate, che l’ha quasi uccisa. Era a bordo della macchina, quando l’autista ha perso il controllo del mezzo a causa del forte sole che rifletteva sul vetro.
Il veicolo si è schiantato contro un palo. L’attrice ha riportato un grave trauma facciale, che le ha lasciato una profonda cicatrice, visibile ancora oggi.
Nicoletta Braschi ha raccontato a Vanity Fair di portare con orgoglio quei segni sul volto, considerandoli una prova della sua dura “pellaccia”, un simbolo di chi ha vinto mille battaglie.