Non c'è concerto, foto ufficiale, intervista in cui Antonello Venditti non indossi i suoi famosissimi occhiali scuri a goccia. Un simbolo che ormai fa parte dell'immagine del cantautore romano. Un accessorio senza il quale facciamo fatica a immaginarlo. Gli occhiali da sole gli hanno fatto compagnia sin dai primi anni Settanta.
Nato il 8 marzo 1949 a Roma, Venditti, oggi 75enne, porta avanti la sua carriera ormai da quasi 50 anni e ha 40 milioni di dischi.
Lo vedremo tornare al festival di Sanremo la sera del 15 febbraio 2025. Carlo Conti lo accoglierà insieme al grande pubblico per consegnargli il meritato premio alla carriera.
Quanto scommettiamo che riceverà il riconoscimento con gli occhiali da sole posati sul naso? Esiste un vero motivo, una storia dietro alla scelta di portare sempre quegli occhiali? Ovviamente sì, e non è solo per un fattore estetico.
Ecco uno scatto per i curiosi di vederlo senza occhiali:
Molti sono convinti che gli occhiali da sole di Venditti stiano lì sul suo viso solo per un motivo estetico. Perché, diciamolo, per gli artisti fa scena suonare il pianoforte, cantare con gli occhiali o coprire le occhiaie quando si sono fatte le ore piccole con un elemento fashion.
Il valore però è più profondo di quanto immaginiamo al primo sguardo. Intanto, Antonello Venditti soffre di miopia e astigmatismo. Questo vuol dire che gli occhiali sono indispensabili per lui, in quanto graduati: non solo da sole, ma anche e soprattutto da vista.
Ma non finisce qui la storia. Indossa questi occhiali da più di quarant'anni: sono gli stessi che venivano usati dai piloti americani durante la guerra del Vietnam e, proprio per questo, sono simbolici per l'artista.
Resta profondamente colpito dall' accessorio quando una ragazza gliene parla nel 1974: una giovane di Falconara, una femminista che sta fumando il sigaro. Porta proprio il suo modello iconico, gli Outdoorsman marroni. Venditti ne rimane completamente affascinato.
Sono i Ray-Ban usati dai piloti di bombardieri. La montatura è particolare: ha un foro costruito appositamente per poggiare una sigaretta.
Il cantante parla nel dettaglio dell'incontro e del significato dei suoi dettagli in questa clip, che riprende una sua intervista a Domenica In. Ecco il video:
Quando inizia a indossare questo tipo di occhiali, gli attribuisce un significato in perfetta antitesi con l'originale. Siccome lo utilizzano i piloti per la guerra, sganciando bombe, lui intende lanciare amore e pace e lo manifesta:
ha dichiarato il cantante in un’intervista a Vanity Fair nel 2019.
Dato che ormai fanno parte dell'identità del cantante, diventarne geloso per lui è stato inevitabile. È molto affezionato ai suoi Ray-Ban e non li regala né li presta a nessuno.
Ne è così geloso che quando si accorge dell'annuncio dello stop alla futura produzione del modello, per sicurezza, fa l'impossibile e ne compra una ventina di paia per fare la scorta: non si sa mai.
Ma quindi Venditti indossa sempre lo stesso paio di occhiali? Sì, non senza eccezioni.
Intervistato dal settimanale Oggi, il cantante ha rivelato di avere, come già anticipato, diverse copie degli stessi occhiali, ma ha fatto personalizzare uno di questi, inserendo una sfumatura sulle lenti. Un modello unico, esclusivo per lui, che non è mai stato messo in commercio.
A parte questo, il dettaglio del foro sulla montatura per la sigaretta è molto importante per lui, dato che, come ammette chiaramente, è un fumatore.
L'artista poi si è definito "il più fedele testimonial al mondo" del brand. Un'affermazione forte, certo, ma credibile, considerando tutte le volte che li ha indossati, dal 1974 a oggi.
Però ci tiene a precisare: “li ho pagati tutti”. Qualcosa ci dice che, sul palco dell'Ariston, a lui non faranno togliere gli occhiali per evitare che sembri una pubblicità, come invece è successo con la collana di Tony Effe.