Anna Valle è senza dubbio una delle attrici più amate del nostro Paese. Con la sua eleganza e bellezza, nel corso della sua carriera ha conquistato proprio tutti distinguendosi per la sua versatilità professionale e interpretando ruoli in vari film e serie televisive di successo.
Ecco però chi è Anna Valle oltre ai personaggi interprerati in televisione.
Anna Valle ha costruito una carriera di successo grazie al suo talento e alla sua versatilità, che l'hanno portata a ricoprire diversi ruoli di successo in serie tv e fiction italiane.
La sua carriera inizia nel 1995 con la vittoria al concorso di bellezza Miss Italia che la fa conoscere al pubblico. Nonostante la sua bellezza però, Anna Valle, non si è limitata alla carriera da modella, ma ha scelto di sviluppare le doti di attrice, dimostrando una notevole bravura.
Nel corso degli anni è infatti diventata una delle attrici più richieste per le fiction televisive, dove interpreta ruoli che spaziano dalla commedia al dramma. Tra i suoi progetti più rilevanti ci sono sicuramente: “Atelier Fontana – Le sorelle della moda”, “Un amore e una vendetta”, “Questo nostro amore”,” Sorelle” e “La compagnia del cigno”.
Uno dei suoi ultimi successi in televisione è datato 2021 ed è stato il ruolo di Emma Conti nella serie tv di successo, targata Mediaset, “Luce dei tuoi occhi”, seguita, nel 2022, dalla fiction di Rai 1 “Lea, Un nuovo giorno”.
La bravura di Anna Valle spicca anche sul grande schermo, dove ha partecipato a diversi film, come “Le faremo tanto male”, “Sottovento!”, “SignorinaTake” “Carnera – The Walking Mountain” e “L'età imperfetta”.
In tutti questi anni, l'ex Miss Italia ha saputo evolversi come attrice, consolidando una carriera che spazia tra diversi generi e formati, ma sempre mantenendo quella sobrietà e quel fascino che l'hanno contraddistinta fin dall’inizio.
Anna Valle nasce a Roma il 19 giugno del 1975 e durante la sua adolescenza si trasferisce in Sicilia insieme alla madre dove inizia a coltivare la sua passione per il teatro, partecipando a una delle sue prime esperienze artistiche al Teatro Greco di Siracusa.
Dopo il diploma al liceo Classico, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza presso l' Università degli Studi di Catania, ma interrompe gli studi nel 1995, quando vince il titolo di Miss Italia, un evento che segnerà l'inizio della sua carriera nel mondo dello spettacolo.
Nel 2008, sposa l'avvocato e produttore Ulisse Lendaro e dalla loro unione nascono due figli: Ginevra, nata il 20 aprile 2008 e Leonardo, nato il 30 aprile 2013.
Donna estremamente riservata, nonostante la notorietà ha saputo tenere da sempre, la sua vita privata lontano dai riflettori non apparendo quasi mai su riviste di gossip e non facendo parlare di sè.
Oltre alla sua carriera di attrice, Anna Valle è molto attiva anche nel sociale. È, infatti, testimonial di diverse associazioni, come Mission Bambini e Change Onlus, e da anni si impegna a supportare cause umanitarie e benefiche.
In tutti questi anni tra televisione e cinema Anna Valle si è ritrovata anche al centro di una fake news che riguardava il suo stato di salute. Molte, infatti, le voci che giravano online, che la vedevano malata da tempo di una patologia cronica.
L’attrice si è vista quindi costretta, a smentire questa falsa notizia e a registrare un video messaggio per tutti i suoi fan, rivelando loro tutta la verità sulle sue effettive condizioni di salute.
"C'è una notizia falsa che riguarda la mia salute. Si dice che io soffro di una patologia. Non è assolutamente vero. Per mia fortuna godo di ottima salute, che in un momento come questo non è una cosa da dare per scontata e neanche da trattare così superficialmente", ha spiegato l'ex Miss Italia.
Un altro nuovo e imperdibile appuntamento vedrà Anna Valle sul piccolo schermo a partire dal prossimo 19 febbraio 2025 come protagonista di “Le onde del passato”, su Canale 5.
La serie tv si apre con alcune immagini dell’estate del 2004 quando due giovani amiche, Anna e Tamara, a cui prestano i volti proprio Anna Valle e Irene Ferri, partecipano a un evento musicale. Dopo il concerto però, durante una festa su uno yacht, le ragazze rimangono vittima di violenza da parte di un gruppo di sconosciuti. Con un salto temporale, la trama riprende ad oggi, ovvero vent’anni dopo con le protagoniste che hanno cercato di farsi una nuova vita.
A causa di una serie di vicende però Anna è costretta a tornare sui luoghi della violenza e a indagare insieme a Luca, interpretato da Giorgio Marchesi, lo stesso commissario di polizia che vent’anni prima la soccorse nella notte della tragica violenza.
La serie ha tutte le carte in regola per essere avvincente, con un mix di dramma, mistero e riscatto, che vedrà Anna Valle in un ruolo intenso e molto complesso.