Simone Cristicchi, dopo il quinto posto al Festival di Sanremo 2025 con il brano “Quando sarai piccola” torna dal vivo con il suo tour “Franciscus” nei maggiori teatri d’Italia.
Lo spettacolo racconterà la vita del rivoluzionario Francesco d’Assisi portando con sé emozioni e sentimenti unici. L’annuncio del tour ha subito riscosso un forte entusiasmo da parte dei fan del cantautore che non vedono l’ora di ascoltare i suoi brani dal vivo.
La notizia del nuovo tour di Simone Cristicchi è arrivata via social, direttamente dal suo profilo Instagram.
Ecco il calendario completo delle date:
Lo spettacolo è scritto insieme a Simona Orlando e presenta canzoni inedite composte da Simone Cristicchi e Amara, musiche e sonorizzazioni di Tony Canto, scenografia di Giacomo Andrico, luci di Cesare Agoni e costumi di Rossella Zucchi.
Il tour affronterà, con molte riflessioni, domande e canzoni nuove il messaggio di San Francesco nell’era moderna, segnata sempre di più dalla confusione e dalla ricerca di senso. Al centro dello spettacolo ci sarà infatti, il tema del confine tra follia e santità, incarnato da Cencio, un osservatore critico del viaggio di Francesco.
“Franciscus” ha così tutte le carte in regola per offrire un’intensa esperienza emotiva che ci spinge a confrontarci con le domande più profonde della vita e a cercare, di conseguenza, delle risposte.
Per assistere ai concerti del tour di Cristicchi bisognerà acquistare i biglietti, disponibili sul sito ufficiale di Ticketone. I prezzi partono dai 15 euro e arrivano a 43 euro a seconda della visibilità e del posto scelto. Si consiglia di rimanere sempre aggiornati sui canali social del cantante, così da avere maggiori informazioni sui posti disponibili dei live.
Il brano che il cantante ha portato a Sanremo 2025 ha ottenuto, fin dalla prima serata un enorme successo con più di un 1 milione e mezzo di visualizzazioni per il videoclip ufficiale. La performance intima ed emozionante di Cristicchi, vincitore nel 2007 del Festival con “Ti regalerò una rosa” è stata una delle più toccanti portate in gara quest’anno. L'artista imprevedibile e poliedrico è infatti tornato sul palco del Teatro Ariston dopo averlo calcato per ben 5 volte in gara e 3 volte in qualità di ospite.
“Quando sarai piccola”, è infatti una storia di Alzheimer, dedicata alla madre e al rapporto intenso tra lei e il figlio. Oltre al singolo in gara, Cristicchi ha emozionato il pubblico anche nella serata dedicata alle cover scegliendo di duettare con la compagna Amara sulle note de "La Cura" di Franco Battiato.
Insieme al brano portato in gara al Festival di Sanremo 2025 Cristicchi ha pubblicato l’album dal titolo “DALLE TENEBRE ALLA LUCE” che contiene anche “Quando sarai piccola”, brano scritto dallo stesso artista insieme a Nicola Brunialti, con la musica composta da Cristicchi e Amara e gli arrangiamenti di Francesco Musacco. Il nuovo progetto discografico è prodotto da Francesco Migliacci e Francesco Musacco ed è il quinto album in studio di Simone Cristicchi. All'interno dell'album ci sono ben 13 nuove tracce che accompagneranno l'ascoltatore nel viaggio creato da Cristicchi.
Ecco i brani dell'album:
Per chi volesse ascoltare l'album, ecco il link a Spotify: