17 Feb, 2025 - 19:00

Dove si trova la casa della serie del Commissario Montalbano e chi è il proprietario?

Dove si trova la casa della serie del Commissario Montalbano e chi è il proprietario?

I turisti in Sicilia non se la perdono quasi mai, gli spettatori la sognano: è la casa della serie del Commissario Montalbano.

L' ormai tappa fissa di tanti è un luogo considerato per gli abitanti sottovalutato, forse, ma, per chi l'ha solo vista attraverso uno schermo, rappresenta una tappa da raggiungere a tutti i costi.

Quella veranda che si affaccia sul mare ci fa immaginare subito un Salvo Montalbano tutto concentrato, immerso nelle sue riflessioni mentre guarda le onde cristalline del mare.

Eccoci a Punta Secca, il piccolo borgo marino che si trova in provincia di Ragusa dove sorge la famosissima casa che abbiamo visto in tv migliaia di volte: divano bianco, letto sotto la finestra, la piccola terrazza dove d'estate si mangia e via, immediatamente catapultati nell'atmosfera.

La produzione ricrea tutti i dettagli, si occupa degli infissi, li fa diventare marroni e, sullo sfondo, ci sono il faro e la piazzetta: due elementi fondamentali del set.

L'indirizzo della casa del Commissario Montalbano

Ma mettiamo meglio a fuoco la location. Nella fiction, la località si chiama Marinella, una frazione di Vigata dove vive il commissario Montalbano. Certo, fin qui, tutto molto vicino alla fantasia, ma nella realtà il posto corrisponde a un luogo ben preciso in Sicilia, situato tra Punta Secca e Donnalucata.

E qual è l'indirizzo esatto? Corso Aldo Moro, 44, Punta Secca – frazione di Santa Croce Camerina (RG). 

La dimora si affaccia direttamente sul mare. Non importa quanto sia bella la località, è popolare, e quindi amatissima e ricercata dai visitatori proprio grazie alla serie: un punto di ritrovo importante.

Chi è il proprietario della famosa villa della fiction?

La casa del commissario Montalbano nella realtà appartiene al proprietario Pietro Di Quattro. Quando non ci sono riprese, il sito diventa un bed and breakfast.

Certo, per il nostro Pietro non è stato facile lasciare alla produzione le mura che hanno fatto la storia della sua famiglia, ma era troppo emozionato all'idea di vedere il commissario Montalbano prendere vita tra le stanze e il balcone di casa sua.

Non manca la nostalgia, ma resta più grande la soddisfazione e la voglia di valorizzare la località il più possibile, in onore della Sicilia.

Sono 25 anni che funziona così. Ma com'è stata scelta la casa di Montalbano? Tutto ha preso vita dall'idea di un amico di famiglia del proprietario, tale dottor Pasquale Spatola, che aveva il compito di trovare il luogo perfetto per la dimora del commissario.

All'inizio c'è stato tanto scetticismo da parte della famiglia Di Quattro, ma poi la passione per Camilleri, autore del personaggio tanto amato, ha avuto la meglio. Il progetto si è rivelato un successo strepitoso e il luogo un ambiente magico e immediatamente associato alla serie nell'immaginario collettivo.

Ecco il video in cui il proprietario racconta aneddoti e dettagli sulla casa che tutti conosciamo come quella del Commissario Montalbano:

Quanto costa soggiornare nella casa di Montalbano?

E chi c'è dietro il progetto del Bed and Breakfast? Il B&B  si chiama proprio “La casa di Montalbano”, ed è stato pensato da Ivana Micciché, gestore dell' agenzia di viaggi Discovering Sicily. 

Il listino prezzi che troviamo sul sito ufficiale ci mostra diverse opzioni di stanze:

  • Matrimoniale con vista mare a 132 Euro
  • Matrimoniale vista mare a 132 Euro
  • Tripla con vista mare a 130 Euro
  • Tripla senza vista mare a 120 Euro.

In ogni camera ci sono il bagno privato con la doccia, la tv, un phon, il condizionatore, il mini frigo con acqua a disposizione omaggio, il set da bagno. Nel salone gli ospiti trovano sempre un bollitore e tisane offerte dalla Casa di Montalbano.

Il sito si compone di un ampio soggiorno su piano rialzato e la punta di diamante: un balcone grande che ci lascia guardare la spiaggia proprio come succede nella serie televisiva, dove i clienti possono passare le loro giornate.

AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE