Una carriera carica di ispirazione è fatta di luoghi. E Oriana Fallaci, una delle più famose scrittrici e giornaliste italiane, ha fatto delle città straniere il moto della sua penna, stabilendosi oltreoceano e dando vita ai suoi libri, i servizi, i reportage che ancora restano nella storia. Ma dov'è che ha vissuto e dove riposa oggi? Facciamo un passo indietro.
È il 1955, Oriana viaggia per la prima volta in America e trova ispirazione per scrivere “I sette peccati capitali di Hollywood": nello stesso anno visita New York e 1965 si trasferisce definitivamente nella città.
Si stabilisce in una delle zone più conosciute e ricche di Manhattan, l'Upper East Side, al numero 222 A della 61esima strada, tra la Terza e la Seconda Avenue.
Lì vive circondata da storici edifici, negozi di alta moda e famosi musei come il Guggenheim e il celebre Metropolitan. L'area è anche piuttosto vicina al cosiddetto "polmone verde della città", ovvero Central Park, un altro degli importanti rifugi della scrittrice, che spesso si ritrova a riflettere e scrivere lontana dal trambusto del centro.
Oriana Fallaci riposa nel Cimitero Evangelico Agli Allori di Firenze (muore nella casa di cura Santa Chiara).
Viene tumulata nel 2006. La cerimonia viene celebrata privatamente, tra parenti stretti il 17 settembre di quell'anno. La tomba si trova vicino a quella della sorella Neera e dei suoi genitori.
Il cimitero nel quale è sepolta ospita anche il monumento funebre in onore di uno dei suoi amori più famosi, il poeta greco Alekos Panagulis.
Di seguito, una foto della sua tomba durante una commemorazione in suo onore nel 2021:
Poi c'è Firenze. Una città di inizio, di formazione culturale fondamentale nell'infanzia e nell'adolescenza. In questo periodo Oriana respira l'aria del quartiere di San Frediano, nell'Oltrarno fiorentino. Resta attaccata alle tradizioni locali della città, all'arte.
Frequenta due librerie famose: la Libreria Giorni e la Libreria Antiquaria Gonnelli in Piazza dei Ciompi e, proprio crescendo, matura la passione per la scrittura.
Si chiude spesso nel caffè letterario Le Murate, si incontra con artisti, intellettuali, attraversa una fase di riflessione politica, culturale, capace di forgiarla nel carattere. Firenze è il nido, sì, ma anche il punto di partenza, il trampolino di lancio che le permette di attraversare il mondo e far conoscere la sua penna.
Nessun autore, artista o giornalista è veramente libero senza un posto in cui rifugiarsi. Il luogo sicuro di Oriana Fallaci è il Casale dei Chianti, un mulino antico tutto fatto in pietra che si trova a Lamole, a Greve in Chianti, in provincia della sua Firenze.
Un posto dove trovare spazio, silenzio e distacco dalla vita urbana e dai tormenti. Lì, sulle colline il casale offre ancora oggi una vista meravigliosa sul verde, la campagna e le montagne.
Oggi, travi, portoni, pavimenti in cotto, ogni dettaglio sfugge al tempo e ci riporta alla tranquillità che Oriana cercava per meditare.
In questo video-tour del luogo viene si entra molto nell'atmosfera:
Ogni luogo, in un certo senso, rispecchia alcuni tratti della personalità di Oriana Fallaci. New York, nell'immaginario comune, è sempre specchio della frenesia, gli affari, la carriera. La giornalista è nota anche per la sua determinazione, la sua tenacia e l'instancabilità.
La parte più incline alla solitudine, al tormento intimo, ma anche all'interesse culturale di fondo che nutre il suo spirito intellettuale, invece, è facilmente associabile a Firenze, la città nella quale trova casa, famiglia, dove trova la pace.