19 Feb, 2025 - 17:05

Dune 3, quando iniziano le riprese e quale potrebbe essere la data d'uscita

Dune 3, quando iniziano le riprese e quale potrebbe essere la data d'uscita

La saga cinematografica di "Dune" continua. I fan attendono con ansia la terza parte, intitolata "Dune: Messiah". Diretta ancora dal talentuoso Denis Villeneuve, quando inizieranno le riprese del nuovo capitolo e quale sarà la data d'uscita?

Timothée Chalamet e Zendaya torneranno nei ruoli di Paul Atreides e Chani e il terzo capitolo promette di essere un'epica conclusione della trilogia basata sui romanzi di Frank Herbert. 

Scendiamo nei dettagli.

Dune: Messiah, quando inizieranno le riprese

Le voci su Dune: Messiah si moltiplicano e questo rende difficile comprendere quali siano vere e quali siano solo rumors.

Una notizia recente, però, sembra essere concreta: secondo Deadline, Denis Villeneuve potrebbe iniziare le riprese del terzo capitolo della saga già quest'estate.

Fonti ben informate del magazine, infatti, riferiscono che il regista e il suo team sono in fase di pre-produzione da tempo e hanno organizzato la partenza delle riprese tra luglio e agosto.

Le location delle riprese devono ancora essere confermate, ma i due film precedenti sono stati girati in Ungheria, Giordania e Abu Dhabi. Probabilmente anche l'ultimo capitolo utilizzerà le stesse location.

Il casting ufficiale non è ancora partito, ma la tempistica deve tenere necessariamente conto della disponibilità degli attori protagonisti. 

Timothée Chalamet ha terminato le riprese di Marty Supreme, mentre Zendaya starebbe per concludere il suo impegno con The Odyssey di Christopher Nolan prima di tornare nei panni di MJ in Spider-Man 4 in autunno.

Florence Pugh è impegnata con La valle dell’Eden e l’uscita di Thunderbolts a maggio, mentre Anya Taylor-Joy sembra avere un’agenda più libera fino alla metà del 2025. Resta da confermare ufficialmente il ritorno di Rebecca Ferguson, Javier Bardem, Josh Brolin e degli altri membri del cast principale.

Quale sarà la storia di Dune: Messiah

Se Dune: Messiah seguirà fedelmente il romanzo di Frank Herbert, ci sarà un salto temporale e la storia si sposterà dodici anni nel futuro, con Paul Atreides ormai Imperatore da oltre un decennio.

Il suo dominio, purtroppo, ha scatenato una jihad che si è diffusa in tutta la galassia. Lui stesso si trova disperatamente intrappolato in un destino che ha contribuito a creare.

Atreides comincia a rendersi conto che, nonostante la sua posizione, non è più in grado di fermare l'eccessiva violenza religiosa da lui stesso autorizzata.

Il terzo film promette di essere ancora più denso e carico di tensione rispetto ai suoi predecessori, perché promette di approfondire il sacrificio, il potere e l'inevitabilità del fato.

Nel nuovo capitolo della saga, la sorella di Paul, Alia, dovrebbe avere un ruolo più rilevante. Anya Taylor-Joy riprenderà il personaggio già interpretato brevemente nel film precedente. Inoltre, farà un ritorno sorprendente il personaggio di Duncan Idaho, interpretato da Jason Momoa, nonostante la sua morte nel primo film.

Sarà il capitolo conclusivo questo?

Villeneuve ha sempre espresso il desiderio di chiudere la sua trilogia con Messiah, completando così il suo ambizioso adattamento dell’epopea di Herbert. Quindi sì, questo sarà l'ultimo capitolo della saga.

Quando uscirà nelle sale?

Se le riprese partiranno davvero in estate, il film potrebbe arrivare nelle sale nel dicembre 2026.

Com'è finito Dune parte due?

Nel finale di Dune: Parte Due, Paul Atreides decide di sposare la principessa Irulan per legittimare il suo potere e dichiara guerra alle Grandi Case, dando inizio a una jihad devastante che non riuscirà più a controllare.

Il matrimonio con Irulan gli garantisce il trono e il favore delle Bene Gesserit, ma spezza il cuore di Chani, che ormai non riconosce più Paul. La guerra santa porterà al caos totale.

Paul avrebbe potuto evitare la guerra santa? Perché ha lasciato che i Fremen diventassero così estremi? È lui il vero cattivo? 

Dobbiamo attendere il capitolo finale per scoprirlo.

In sintesi

"Dune: Messiah" sarà la conclusione epica della saga, con le riprese che inizieranno nell'estate 2025 e l'uscita prevista per dicembre 2026.

Timothée Chalamet e Zendaya torneranno nei loro ruoli iconici, mentre nuovi sviluppi narrativi vedranno protagonisti Alia e Duncan Idaho. La storia affronterà le conseguenze del regno di Paul Atreides e la sua lotta contro il destino che egli stesso ha contribuito a creare. 

AUTORE
foto autore
Immacolata Duni
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE