La puntata del Grande Fratello di giovedì 20 febbraio è stata caratterizzata da un'eliminazione sorprendente e da una serie di nuovi nominati.
I concorrenti in nomination dalla scorsa puntata erano Stefania Orlando, Federico Chimirri, Mariavittoria Minghetti, Chiara Cainelli, Maria Teresa Ruta, Maxime Mbanda, Giglio, Amanda Lecciso, Iago Garcia e Shaila Gatta. I primi a salvarsi sono stati Stefania Orlando, Chiara Cainelli, Shaila Gatta e Mariavittoria Minghetti. Poi è stato il turno di Federico Chimirri, Iago Garcia e Giglio. Alla fine, tra Amanda Lecciso, Maria Teresa Ruta e Maxime Mbanda, è stato proprio Maxime a essere eliminato.
Al termine della puntata, sono stati annunciati i nuovi nominati: Chiara Cainelli, Giglio, Iago Garcia, Mattia Fumagalli e Shaila Gatta.
Il pubblico è dunque chiamato a scegliere il proprio concorrente preferito tra quelli nominati per salvarlo dall'eliminazione che avverrà nella puntata di lunedì 24 febbraio. Stando al sondaggio sulla community online Grande Fratello forumfree, sono due gli inquilini più a rischio: Chiara e Luca.
La diretta di giovedì è iniziata con il finto triangolo amoroso che coinvolgeva Tommaso Franchi, Mariavittoria Minghetti e Alfonso D’Apice. Un intrigo che aveva avuto poca rilevanza già due mesi prima, ma che è stato riacceso per alimentare polemiche e creare tensioni. Tommaso, noto per essere particolarmente suscettibile, ha visto riemergere questa storia che sembrava ormai superata.
Un tempo amiche, Zeudi Di Palma ed Helena Prestes sono ora nemiche dichiarate. L’ex Miss Italia ha affermato: "Non provo più nulla né per Helena né per Javier", ma continua comunque a criticarli, anche sulla loro intimità. La discussione tra le due donne si è intensificata, coinvolgendo anche Javier, ma la situazione non è stata risolta, e sembra destinata a rimanere irrisolta all’interno del programma condotto da Alfonso Signorini.