21 Feb, 2025 - 15:07

Chi era e come è morto Vito Cascella “Cash” dei Modà?

Chi era e come è morto Vito Cascella “Cash” dei Modà?

I Modà sono una delle band più amate in Italia, che di recente abbiamo visto gareggiare al Festival di Sanremo. In passato hanno subito un grave lutto, perdendo Vito Cascella, detto Cash, uno dei loro collaboratori. Ma chi era e qual è stata la causa della sua morte? Ripercorriamo insieme la vicenda che ha segnato per sempre il gruppo capitanato da Kekko Silvestre.

Chi era Vito Cascella “Cash” dei Modà: la causa della morte

Vito Cascella, soprannominato Cash, era un assistente e collaboratore fidato dei Modà. Originario di Cassano d’Adda (Milano), classe 1976, è scomparso nella notte tra il 9 e il 10 agosto 2023. La causa della morte è stata un arresto cardiaco in seguito a un tragico incidente stradale.

Mentre si trovava a bordo della sua amata moto, Vito Cascella si sarebbe schiantato contro un palo tra via Cavour e via Pavese, a Cernusco sul Naviglio, nella periferia nord-est di Milano.

L’uomo era stato soccorso dal 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale Uboldo di Cernusco, come riporta Milano Today. Inutili i tentativi di rianimazione: per Cash non c’è stato più nulla da fare ed è morto a 47 anni. 

Il ricordo commosso dei Modà 

Cash collaborava con i Modà fin dagli inizi, da quando il gruppo si è formato, negli anni Duemila a Cassina De Pecchi.

Un legame di amicizia profondo e un solido rapporto professionale legavano Vito Cascella e il frontman della band, Kekko Silvestre, che in un post su Facebook aveva salutato così l’amico di una vita:

virgolette
Ti ho fatto una promessa… Non so quando succederà, ma ci proverò finché sarò in vita. Buon viaggio anima libera. Arrivederci Cash.

 

I funerali di Vito Cascella si sono svolti il 21 agosto 2023 nella chiesa del Cristo Risorto a Cassano d’Adda. Presenti, oltre ai Modà, la famiglia e gli amici dell’uomo e la sua compagna Deborah.

Kekko dei Modà: il tatuaggio e il libro in memoria di Cash

Tra Kekko e Cash dei Modà c’era una profonda amicizia, una di quelle sincere, che dura tutta la vita e resiste al tempo, andando anche oltre la morte.

La scomparsa di Vito Cascella ha segnato per sempre il gruppo milanese, che ha conservato il suo ricordo, custodendo tutti i momenti e le avventure vissute insieme nel corso degli anni.

Per ricordare Vito Cascella, il frontman dei Modà ha deciso di tatuarsi una scritta sul petto: "Cash is legend"Un simbolo importante, che il pubblico ha potuto notare durante le esibizioni sul palco dell'Ariston, in occasione del Festival di Sanremo 2025.

La frase è stata scelta dal cantante della band anche come titolo del suo libro. Il romanzo Cash - Storia di un campione, pubblicato dalla casa editrice Mondadori, racconta la storia di un ragazzo, di un’amicizia vera e dei sogni di una vita. Una narrazione intima e toccante, che rispecchia in pieno lo stile delle canzoni dei Modà, nate tutte dalla penna di Kekko Silvestre.

In sintesi

  1. Chi era Vito Cascella – Conosciuto come "Cash", era un collaboratore fidato dei Modà, originario di Cassano d’Adda. È deceduto il 10 agosto 2023 a 47 anni a seguito di un arresto cardiaco dopo un incidente stradale in moto.
  2. Il legame con i Modà – Cash era vicino alla band sin dagli inizi e aveva un'amicizia speciale con il frontman Kekko Silvestre, che lo ha ricordato con un commovente messaggio sui social.
  3. Il ricordo di Kekko: il tatuagio e il libro – Per onorare l’amico, Kekko si è tatuato la frase Cash is legend e ha scritto un libro intitolato Cash - Storia di un campione, in cui racconta un’amicizia vera e profonda.
AUTORE
foto autore
Francesca Mazzini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE