Penna affilata, satira pungente e risposta sempre pronta sulla punta della lingua: Selvaggia Lucarelli è fatta così, ma allora perché non è più una giornalista? Scopriamo il motivo nascosto dietro la decisione dell’opinionista più tagliente della tv, ripercorrendo tutti gli step della vicenda.
Dal 2023 Selvaggia Lucarelli non è più una giornalista. Per i curiosi che si stessero interrogando sul motivo, la risposta è semplice: dopo aver ricevuto una convocazione a seguito di un procedimento disciplinare, il famoso volto della tv ha deciso di abbandonare l’Ordine dei giornalisti, una volta per tutte.
La Lucarelli ha ricevuto una convocazione perché nel 2020 aveva difeso pubblicamente in un post su X il vignettista Mario Natangelo, che in una delle sue opere aveva ritratto Arianna Meloni (sorella della premier e moglie del ministro Lollobrigida) a letto con un uomo nero.
Mario Natangelo vince il premio sulla satira politica al festival di Forte dei Marmi,la piú importante manifestazione italiana legata alla satira!!!
— un girovago (@UGirovago77000) September 9, 2023
Un sentito ringraziamento al parentado della carciofara???????????????????????????? pic.twitter.com/1PXWwxYOEd
Il disegno satirico e pungente, intitolato Obiettivo incentivare la natalità, riportava anche un dialogo. L’uomo interrogava la sorella della premier: "E tuo marito?", e lei in tutta risposta: "Tranquillo, sta fuori tutto il giorno a combattere la sostituzione etnica".
A dare la notizia dell’abbandono dell’Ordine, è stata la stessa Selvaggia Lucarelli, che il 13 maggio 2023 ha comunicato la sua decisione sul Fatto Quotidiano, come riporta Today.
Selvaggia Lucarelli aveva difeso il vignettista, contro il quale era stato aperto un provvedimento disciplinare, finendo lei stessa poi nel ciclone. Una situazione che non è mai risultata chiara all’opinionista, che ha accolto con qualche remora e un po’ di scetticismo anche la vicenda che l’ha vista schierarsi contro Elisabetta Franchi.
L’ex giornalista aveva criticato la celebre stilista per una raccolta fondi lanciata durante il Covid. La Franchi nel 2021 è stata chiamata da Giorgia Meloni sul palco di Atreju 2021 per ricevere un premio e anche in quell’occasione Selvaggia Lucarelli aveva lanciato una delle sue frecciatine.
Una serie di sfortunati eventi, potremmo dire, per l’opinionista tv, che prima di lasciare ufficialmente il tesserino da giornalista aveva dichiarato:
Selvaggia Lucarelli nel corso della sua carriera ha scritto cinque libri e ha collaborato con diversi giornali italiani. È stata una firma di: Il Fatto Quotidiano, Domani, Il Tempo, Max, Libero e The Post Internazionale.
All’inizio degli anni Duemila è diventata una figura di spicco del web grazie al suo blog di satira pungente, La Stanza Selvaggia.
Selvaggia Lucarelli non è laureata: il suo titolo di studio è il diploma, conseguito presso il Liceo Statale Padre Alberto Guglielmotti di Civitavecchia.