Il pubblico è abituato a vedere Selvaggia Lucarelli come un personaggio forte, sempre alla carica e con una verve polemica non indifferente. Di recente però l’ex giornalista è stata colpita da un drammatico lutto: ha perso Nada, sua madre, a causa di una malattia. Ripercorriamo insieme tutta la vicenda e alcune polemiche nate in seguito.
In un post su Facebook del 2022 Selvaggia Lucarelli, in una sorta di lettera a cuore aperto, ha rivelato che sua madre soffriva di una “crudele” malattia. La signora Nada era affetta da Alzheimer, la demenza degenerativa che distrugge le cellule nervose e che compromette la memoria, la personalità e le quotidiane attività di un individuo.
L’ex giornalista, come riporta il Fatto Quotidiano, aveva deciso di confessare la lunga lotta contro questa malattia. Nelle sue parole si percepisce lo sforzo di chi si prende cura di una persona cara malata e tutto il dolore provato nel vedere la madre perdere piano piano la memoria.
Selvaggia Lucarelli aveva raccontato:
Alla fine, la signora Nada non ce l’ha fatta: nel novembre 2022, durante la pandemia, la madre di Selvaggia Lucarelli è venuta a mancare. Il Covid purtroppo ha complicato le già difficili e compromesse condizioni di salute della donna.
La notizia della morte della madre è stata annunciata sui social dalla stessa opinionista, che in un commovente post, ha espresso l’enorme sofferenza dovuta alla grave perdita.
Nonostante il lutto, l’ex giornalista, quel tragico giorno si è comunque mostrata in tv, partecipando al consueto appuntamento con Ballando con le stelle, la trasmissione di Milly Carlucci in cui la Lucarelli ricopre il ruolo di giudice. La sua presenza al tempo ha scatenato non poche polemiche.
Durante il Festival di Sanremo 2025 Selvaggia Lucarelli è tornata al centro del ciclone per via di una polemica sollevata contro una delle canzoni in gara alla kermesse. Stiamo parlando del brano di Simone Cristicchi, intitolato Quando sarei piccola.
Il pezzo, che ha commosso l’intero Ariston e il pubblico da casa, racconta la malattia della madre del cantante, che in seguito a una emorragia cerebrale ha riportato gli stessi sintomi dell’Alzheimer.
La canzone di Cristicchi non è piaciuta a Selvaggia Lucarelli, che ha espresso le sue perplessità sui social, scatenando un’ondata di dissenso. Pioggia di critiche per l’ex giornalista, rimproverata dal web per la sua opinione.
Secondo Selvaggia Lucarelli il brano di Simone Cristicchi avrebbe “romanticizzato” la malattia della madre, come ha scritto nel post che ha infiammato internet:
Le dichiarazioni dell’opinionista tv hanno generato un accesissimo dibattito mediatico. Selvaggia Lucarelli, nonostante le critiche, ha ribadito così la sua posizione:
La violenza con cui da giorni vengo insultata per aver detto che da figlia di una malata di Alzheimer non ho trovato bella la canzone di Cristicchi è sfociata in questo articolo indecente in cui vengo accusata di aver fatto smembrare un bambino con il denaro pubblico e di aver… pic.twitter.com/NoQVG4fAYf
— Selvaggia Lucarelli (@stanzaselvaggia) February 19, 2025
Per approfondire tutta la polemica nata dai commenti di Selvaggia Lucarelli, ecco questo video: