Tutto comincia con un post su X a febbraio 2023. Francesca Michielin, con la sua solita ironia, ammette di non stare bene e dichiara di avere un rene non perfettamente in sesto. Inizia così il suo giro di accertamenti.
Rivediamo quella famosa clip:
grazie del supporto e della comprensione per questi due giorni ♥️ pic.twitter.com/MxhK84Iad4
— Francesca Michielin (@francescacheeks) February 27, 2023
Ma è ad agosto dello stesso anno che la situazione si complica. Rilascia altre dichiarazioni in un video su Instagram. Annulla due concerti, chiede al pubblico di non allarmarsi, ma l'ansia tra i suoi sostenitori cresce comunque.
I dettagli sulle sue condizioni di salute restano un mistero, ma è chiaro che ci sia qualcosa di serio. Nel frattempo, i fan le fanno sentire il loro affetto: le mandano tanti "in bocca al lupo" e auguri di pronta guarigione. Dopo qualche mese, arriva la notizia: Francesca rivela di essersi sottoposta a una nefrectomia: l'intervento chirurgico in cui le è stato asportato un rene.
È un 2023 particolarmente duro, quello della cantante.
Rimane sempre riservata sull'argomento. Francesca, durante una puntata di Stasera C'è Cattelan, ribadisce di non volerne parlare in modo troppo approfondito, dal momento che l'argomento è "un po' pesante", per citare le sue stesse parole.
Si può solo dedurre, allora, la natura della sua condizione. Come riporta Vanity Fair, dopo la consultazione di un urologo del San Raffaele di Milano, la nefrectomia è un'operazione necessaria in casi specifici e critici: quando il rene smette di funzionare, se ci sono sintomi importanti dati dalle infezioni, o nei casi in cui non si può rimuovere la lesione provocata da qualcosa di grave.
Insomma, le malattie che Francesca Michielin potrebbe aver avuto sono: infezioni severe, traumi o difetti congeniti, perdita della funzionalità del rene o un tumore, poiché questi sarebbero i motivi principali per cui ci si sottopone all'operazione.
Sono già passati quasi due anni da quando Francesca Michielin ha affrontato l'intervento. Sembra aver superato finalmente il problema: tutta italia l'ha vista cantare, radiosa, sul palco dell'Ariston presentare a Sanremo 2025 il brano Fango in paradiso, (che possiamo riascoltare di seguito).
In un'intervista al Corriere della Sera rassicura così i suoi fan:
Certo, l'intervento le ha cambiato la vita per sempre. Stare ferma con il diaframma, non riuscire a cantare, non alzarsi dal letto dal dolore, è stato davvero difficile per lei.
Più volte si è domandata se sarebbe riuscita a salire nuovamente sul palco, ritrovare un equilibrio e riprendere, dopo un intervento complicato, le attività di tutti i giorni.
Ma ora, nonostante la dura operazione, Francesca si sente rinata. Il suo corpo è più sano, sta bene e, più forte, è soddisfatta del risultato.
Dichiara in conferenza stampa a Sanremo 2025. L'affetto delle persone intorno, poi, arrivato subito dopo la sua prima rivelazione da Cattelan, l'ha fatta sentire accolta, mai sola e le ha dato la forza di aprirsi anche su un tema tanto delicato e personale.
Ecco il video di Superguidatv in cui parla dell'impatto dell'intervento sulla sua vita:
Francesca Michielin tornerà a parlare di se stessa nello studio di Verissimo con Silvia Toffanin sabato 22 febbraio alle 16.30.